Quale controller usare.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Garix1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 18:23

Quale controller usare.

Messaggio da Garix1994 » mercoledì 8 agosto 2018, 15:35

Salve a tutti,
sono un neofita in macchine cnc (mi piace imparare sempre nuove cose, e la meccanica e l'elettronica mi affascinano) e vorrei cimentarmi nel costruire una fresatrice cnc. Per la parte meccanica non dovrei avere grossi problemi. Mentre vorrei capire quale controller dovrei acquistare per far funzionare i motori.
Io ho già a disposizione i driver dei motori ( Pololu A4988) e le schede Arduino Mega 2560 R3 e il Ramps 1.4 (tutte della stampante 3D).

Ho già visto controller tipo la Scheda TB6560 e Breakout Board, qual'è la differenza tra le due?
Quale sarebbe la migliore per iniziare e far partire il mio progetto?

Io sarei propenso per una scheda a 3 assi che mi supporti anche il collegamento di un eventuale laser e con interfaccia usb per poterla collegare al portatile.
Grazie a tutti.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Quale controller usare.

Messaggio da kalytom » giovedì 9 agosto 2018, 20:28

Le schede si differiscono, le cosi dette BB sono "semplici" schede che hanno da un lato il collegamento al pc, che sia parallela o USB, dall'altro lato una uscita che non è in grado di alimentare motori, quindi necessitano poi di driver (azionamenti) , mentre le schede TB6560 sono in generale l'unione di BB e azionamenti, di basso profilo ,ma in grado di alimentare/azionare motori.
Immagine

Garix1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 18:23

Re: Quale controller usare.

Messaggio da Garix1994 » giovedì 9 agosto 2018, 21:07

Grazie per la risposta,
Su una BB posso usare come driver dei motori i polulu A4988?
Qualche consiglio per l'acquisto?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Quale controller usare.

Messaggio da Innaig » venerdì 10 agosto 2018, 9:29

Gli a4988 al max alimentano dei nema 17 indicati per le stampanti 3d.
Cosa devi muovere?
Che meccanica/macchina hai da comandare?
Si parte dalla meccanica, una volta definiti pesi e misure si fa il calcolo della forza necessaria per farla muovere in Nm (newton/metri).
Da li si sceglie il motore.
Una volta scelto il motore si sceglie l' azionamento che può comandarlo.


Saluti

Garix1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 18:23

Re: Quale controller usare.

Messaggio da Garix1994 » venerdì 10 agosto 2018, 12:43

La mia idea è quella di fare un macchina con un'area di lavoro di 500x500x150 almeno, con ponte mobile. Come utensile usare per il momento un pantografo verticale (so che pesa :? ). Avevo pensato a 2 motori con cinghia per lo spostamento del ponte, un motore con trasmissione a cinghia per l'asse x, e trasmissione a vite per l'asse z. Per le guide avevo pensato di farle inizialmente homemade, tramite angolari in alluminio e cuscinetti.

Saluti.
Grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”