Indicazioni per scheda 4 assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Renatino
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 17:59

Indicazioni per scheda 4 assi

Messaggio da Renatino » domenica 2 settembre 2018, 13:15

Ciao a tutti,
mi sono iscritto solo da qualche giorno, e come ho avuto modo di dire in ambito della presentazione, mi diletto come passatempo nell’utilizzo di un piccolo pantografo cnc e un tornio da banco da 1m (auto costruito).
Il pantografo funziona tramite una scheda TB6560HQT4 alimentata con alimentatore switching da 24V 200w circa, ed è già più di un anno che lavora.
Da un po’ di tempo, mi è venuta l’idea di utilizzare il sistema stesso, anche per realizzare filettature ail tornio, e ho comprato due motori nema 23 ( uguali a quelli del pantografo) ponendoli rispettivamente sul movimento del mandrino e sul carrello longitudinale. L'idea ha funzionato, ma dalle prove effettuate, mi sono reso conto che nonostante aver messo in atto una riduzione meccanica (circa 3:1) sui movimenti, per il mandrino ero al limite della potenza necessaria.
Facendomi trasportare, sicuramente non al meglio, da informazioni reperite qua e là in rete (non ero ancora iscritto al forum) ho acquistato una scheda adattatore non comprensiva di stadio finale, che abbinata a un pilota e ad un motore idoneo, mi avrebbe fornito la necessaria potenza.
Aggiungo la foto della scheda in mio possesso, ne ho addirittura due che vorrei utilizzare, Il problema è che non riesco a farle funzionare con MACH3 che utilizzo per il pantografo, forse ha bisogno di settaggi diversi o chi sa cos'altro, c'è qualcuno che mi può fornire indicazioni utili in merito? ve ne sarei grato
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Indicazioni per scheda 4 assi

Messaggio da turbina » mercoledì 26 dicembre 2018, 11:04


Renatino
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 17:59

Re: Indicazioni per scheda 4 assi

Messaggio da Renatino » giovedì 27 dicembre 2018, 12:49

Un sentito ringraziamento a Turbina per la risposta, analizzerò i link suggeriti con attenzione e proverò a ricollegare il tutto. GRAZIE

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”