Componenti per elettronica cnc: Ignoranza professionale

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Componenti per elettronica cnc: Ignoranza professionale

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 19:48

Salve a tutti, premetto che sono altamente a digiuno di cnc.
Sto cercando aiuto tramite questo splendido forum.
Sono parecchi giorni che leggo e nella testa mi si sono aggrovigliati i neurotrasmettitori e suicidati quei pochi neuroni volenterosi.

Cerco aiuto da voi guru del settore per capire come iniziare.
Dopo aver progettato la meccanica, arriverà la parte elettronica/azionamento.
Premetto che vorrei acquistare materiale di buona qualità, senza scegliere marchi top o andare troppo a risparmio (per poi spendere altri soldi per migliorare in futuro, chi risparmia spreca)
Opzione A, acquistare una elettronica già boxata e testata per 4 assi con 4A di uscita (dico ciò in quanto la meccanica sarà abbastanza robusta)
Opzione B, capire cosa mi serve per fare il tutto. Qui elenco cosa credo mi serva, ovviamente scriverò baggianate :lol:
A: pc con software di progettazione cad, software di controllo macchina (tipo mach 3 o cad-cam)
B: alimentatore (con quali caratteristiche?)
C: scheda per gestione 4 assi con ingresso usb (con quali caratteristiche?) [gestione fine corsa, uscite aux tipo x pompa liquido raffredd., avviamento arresto mandrino, ecc]
D: driver di comando motori (con quali caratteristiche?)
E: motori passo passo
Per realizzare una elettronica ad anello chiuso (mi pare di aver capito che sia consigliata) di cos'altro c'è bisogno?

Per favore, aiutatemi voi.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro vogliano aiutare un neofita professionista come me.
PS ribadisco il mio DIGIUNO, quindi siate semplici
Ultima modifica di Pedro il lunedì 10 settembre 2018, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo generico
Automatico è meglio!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ignoranza professionale

Messaggio da MauPre75 » domenica 9 settembre 2018, 21:03

Penso che fino a quando non monti la struttura sia un po prestino pensare a tutto il resto , anche se devo confessare che io prima ho provveduto all'elettronica poi alla meccanica in quanto era quella a preoccupare di piu .
Anch'io son partito con il digiuno e sono ancora all'antipasto , ma per quel poco che posso dire partire in quarta spendendo un botto è un rischio , partire con motori troppo potenti è anch'esso un rischio se non hai esperienza , rischi di danneggiare la meccanica quando compierai errori .
Non ti voglio consigliare cosa comprare perché non ho competenze come altri che risponderanno , però posso dirti che puoi iniziare spendendo pochi euri per l'elettronica e motori , fai pratica e poi cambiare elettronica e motori sarà una passeggiata , ma nel frattempo non farai danni costosi e tanta esperienza che poi in secondo tempo sarà preziosa , un po come dare una Ferrari ad un neopatentato .....

Io sto facendo la gavetta usando Arduino e piccoli motori nema 23 , poca spesa e con tutti gli errori fatti in passato non ho mai fatto danni a chiocciole , viti , motori ,piano ,ponte , cuscinetti, ect , non è un risparmio ma un posticipare a quando sarò pronto .
Ciao e buon appetito :)

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: Ignoranza professionale

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 21:40

Grazie per il consiglio, in effetti non ci avevo pensato.
Più che partire in quarta, quello che vorrei capire è:
quali sono tutti i componenti della parte elettronica occorrenti per far funzionare tutto????
L'elettronica vorrei comunque acquistarla di buona qualità, i motori magari con poca coppia per fare esperienza e limitare eventuali danni.
Ma comunque devono essere in grado di supportare gli sforzi delle inerzie, la meccanica si basa su struttura di alluminio spessore 20-25 mm, dimensioni utili 600x500x250, con doppie guide per lato, sull'asse X.
Insomma una cosetta da niente :D
Grazie ad un amico che ha una azienda di lavorazioni meccaniche di precisione, posso realizzare la struttura ad un costo decente.

Sei stato gentile
Automatico è meglio!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ignoranza professionale

Messaggio da MauPre75 » domenica 9 settembre 2018, 22:53

Abbi pazienza e non alzare il tono ,
Il minimo che ti serve è arduino , ma solo tre assi, e tre schede driver io uso tre tb6560 mono asse che supportano motori fino a 3A 24V ,un alimentatore di voltaggio pari ai driver con abbastanza A e puoi accendere la macchina , ma se hai pazienza ti consiglieranno qualcosa di più serio. E non è finita li , sensori di homing e settaggi , impianto elettrico ect .

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: Ignoranza professionale

Messaggio da DruccioDj » domenica 9 settembre 2018, 23:34

non è mia intenzione alzare il tono, ci mancherebbe..

I sensori di homing servirebbero per determinare lo zero macchina?
Impianto elettrico se non mi impiccherò con i fili, dovrei farcela.
Vedremo andando avanti.
Per il momento ti ringrazio
Automatico è meglio!!!

turbina

Re: Ignoranza professionale

Messaggio da turbina » lunedì 10 settembre 2018, 14:21

Non c'e un solo modo per costruire una macchina o un solo software o una sola scheda o uso la soluzione di motori o una sola soluzione di meccanica ce ne sono milioni per cui sta a te decidere quale utilizzare, Abbi pazienza e studia non Qualche giorno qualche settimana ma qualche anno

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: Ignoranza professionale

Messaggio da DruccioDj » lunedì 10 settembre 2018, 15:12

Turbina grazie per la risposta.
In effetti lo avevo già capito che di combinazioni ne esistono infinite, i fattori in gioco sono molteplici.
La vastità di prodotti offerti è immensa, le necessità per una determinata meccanica sono varie ecc... ecc...
Ovviamente non pretendo di imparare tutto in un mese, sarebbe impossibile.
La mia intenzione è studiare, ma studiare sui forum a volte crea anche confusione o altre domande.
A questo punto, per comprendere meglio i vari argomenti ed andare avanti, ho necessità di chiarirmi le idee e i concetti.
Altrimenti andare avanti non ha senso, i dubbi rimangono.
Il mio primo dubbio riguarda l'elenco completo di tutti i componenti della parte elettronica occorrenti a far funzionare un pantografo.
Nella prima richiesta ho fatto un elenco, in base a quello che ho capito fin ora, ma credo non sia completo.
Come scritto da MauPre75 ci sono i sensori da aggiungere. Ci saranno altre cose da aggiungere...
Per il momento non ho necessità di scegliere determinati componenti, quelli li sceglierò man mano che avrò le idee più chiare, in base ai consigli di voi più esperti, in base a ciò che offre il mercato al momento e così via.

Per fortuna ci siete voi a dare una mano a chi inizia.
Automatico è meglio!!!

turbina

Re: Componenti per elettronica cnc: Ignoranza professionale

Messaggio da turbina » lunedì 10 settembre 2018, 16:48

Si ecco , così è meglio, una domanda singola su un singolo argomento con tutti i particolari annessi, per esempio nel caso dei sensori home: precisione , ripetibilità, range costo, tensione di alimentazione, scheda alla quale andrà connesso(serve per determinare la polarità Npn o pnp), tipo di lavorazione ( serve per determinare il tipo di sigillatura del sensore, resistente a polvere olio acqua) e altro che non mi viene in mente.
La domanda singola trova piu interesse alla risposta di qualità piuttosto che domande generiche trovano risposte generiche

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Componenti per elettronica cnc: Ignoranza professionale

Messaggio da MauPre75 » lunedì 10 settembre 2018, 20:05

Una cosa alla volta e non farai confusione , io inizierei a progettare la struttura , chiedere consiglio se va bene e realizzarla , poi scegli l'elettronica e da li ritorni a chiedere come settarla e configurarla con il software , praticamente step to step e tutto si risolve.

DruccioDj
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 11:04
Località: Guidonia (Roma)

Re: Componenti per elettronica cnc: Ignoranza professionale

Messaggio da DruccioDj » lunedì 10 settembre 2018, 22:03

Sulla struttura ci sto lavorando. Appena sarà realizzata, vedrò come procedere con tutta la parte chipposa, filamentosa, swithcsosa ecc ecc :D
Comunque grazie a tutti, spero che continuate a consigliarmi.
Automatico è meglio!!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”