CNC lacunosa.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da shineworld » mercoledì 19 settembre 2018, 16:33

La fossa ce l'ha scavata l'azienda non il prodotto.
Dato la diffusione di versioni "curate" del software è l'ArtSOFT messa in condizione di non poter più investire.

La morte l'hanno decretata gli utenti "smaliziati", includendo i diversi costruttori CNC che la danno a corredo "a gratis", cura inclusa.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » mercoledì 19 settembre 2018, 16:40

e intanto è diffusissimo e seguiterà ad esserlo, nonostante tutto

poi azienda in attivo o in perdita sai agli utenti quanto interessa, o ne sanno degli avvicendamenti che hanno avuto. Lo so che molti gliela tirano, è normale e facilmente comprensibile. Può non piacere come software, a me non piacciono tanti altri, ma si usa quel che si sa usare, e quel che fa quello che serve
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da shineworld » mercoledì 19 settembre 2018, 17:34

E ci mancherebbe :)

L'unico problema che volevo sottolineare nei precedenti post è che, essendo un progetto CLOSED SOURCE, con l'azienda che non fattura il prodotto non evolve e i problemi non vengono corretti (vedi aziende come CS-LAB, nate inizialmente come plugin di Mach che ora tentano di sviluppare un proprio ambiente proprio per mancata evoluzione dello stesso).

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » mercoledì 19 settembre 2018, 17:56

certo. Mach3 è ormai del 2006, se non vado errato, e se dovevano/volevano correggere hanno avuto tutto il tempo per farlo. Ormai è così come è, nel bene o nel male.

Lasciando perdere le piraterie, male di tutti i software, è comunque una "base" per poter lavorare con una moltitudine di possibilità: dalla porta parallela, antica ma sembra ancora che in mancanza di questa si vada nel panico, a schede ethernet o USB. Schede da 3 assi da prezzo contenuto a traslatori, UC100, con ingresso USB ed uscita simil parallela, interfacce quindi da nulla intelligenti a interfacce più che intelligenti con tanto di programmazione locale, sovra più che aiuta e molto chi ne sa trarre vantaggio. SDK disponibili e gratuiti anche per chi in modo fantasioso sa scriversi driver o plugin di vario genere, ammesso che se ne abbia necessità e/o voglia.

Insomma dopotutto è come la DB5, è vecchia ma la stanno rifacendo in versione limitata (la aston martin non è un controller cnc).
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da turbina » mercoledì 19 settembre 2018, 17:57

Silverio, alla gente di qua non interessa niente se un prodotto non verra piu sviluppato per mancanza di fondi a motivo perché crakkato , anzi meglio, lo vuole che funzioni, sia sufficiente potente e soprattutto gratis

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » mercoledì 19 settembre 2018, 18:00

non ti credere, io stesso e moltissimi del forum che conosco hanno tutte le licenze. Se un software serve si paga e volentieri, se si gioca, consentimi il termine, magari no
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da turbina » mercoledì 19 settembre 2018, 18:13

Dal sito artsoft:

Our History
Mach was developed by Artsoft founder Art Fenerty as an offshoot of early EMC (Enhanced Machine Controller) project versions from the (NIST) National Institute of Standards and Technology. While EMC was designed to run on Linux, Mach was first designed to run on Microsoft Windows, making it more accessible to the majority of computer users. Art founded the company Artsoft in 2001 and began selling what was to become one of the first and most popular CNC software programs, because it was affordable and practical for most users.

Quindi il progetto mach3 è partito nel 2001, nel gennaio 2006 hanno rilasciato la 1.90 , prima versione della seconda era dopo la 1.84 per arrivare alla 2.0 sempre nel 2006......la 3.0 praticamente nel 2008....
lo sviluppo è terminato a ottobre 2012 con la 3.043.066 come sappiamo tutti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » mercoledì 19 settembre 2018, 18:34

mmmh, no: se vogliamo essere precisi Art ha iniziato con master 5 (provenivo da Kcam4, sempre con licenza), seguito da mach1, ho ancora le licenze di tutti :D mach3 è stato l'ultima evoluzione prima che il tutto passasse alla newfangled. Fino a mach1 ho fatto da beta tester poi non ho avuto più tempo per seguire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da shineworld » mercoledì 19 settembre 2018, 18:40

Interessante conoscerne la storia :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » mercoledì 19 settembre 2018, 18:43

nota di moderazione:

so che siamo ampiamente off topic però siccome l'hardware cnc è molto legato, in modo essenziale ed estremo, ai software focalizzare secondo me, ripeto da moderatore, è molto importante
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”