CNC lacunosa.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Junior73 » domenica 16 settembre 2018, 9:57

Di niente ci mancherebbe... come detto molti affermano che quella scheda ha dei bug diciamo "importanti" . Stavo per prenderla anch'io poi leggendo comprai quella della Rattm Motor giusto per provare il sofware della Planet cnc . Mi piace questo tipo di interfaccia come gli altri simili tipo Colibrì, Rosetta Cnc etc. Rispetto a Mach3 sono più facili da usare e soprattutto da spiegare ai neofiti completi. Arduino se la cava più che bene .....sto aspettando che facciano qualcosa sul 2 che è molto più performante.

Adesso vorrei riprovare anche mach3 con questa

https://it.aliexpress.com/item/CNC-USB- ... autifyAB=0

vediamo se funziona... :) E' il tempo che manca purtroppo...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » domenica 16 settembre 2018, 11:58

il due è, dovrebbe essere, obsoleto anche se ancora acquistabile (?). Comunque esiste marlin per il due, lo uso e va benissimo, quindi ci dovrebbe essere in giro anche la versione grbl.

Ci sono board ancora più performanti se si vuole, raspberry per citarne una o latte panda che ha anche un connettore pin to pin arduino compatibile, non ho mai approfondito più di un tanto finora ma dovrebbero essere buone soluzioni alternative.

PS per l'utente che ha aperto il topic: non so se e dove esistano i software per le schede che ho citato, credo esistano ma non garantisco

comunque qualche spunto lo posso dare

https://www.youtube.com/watch?v=u35L0jGCqFc

o un mach4 su latte panda, mai provato ma mi intriga

https://www.youtube.com/watch?v=HcjkuwkJP8Q
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » lunedì 17 settembre 2018, 22:40

Toglimi una curiosità "Junior73":
la scheda di AliExpress che hai allegato, tutta USB, come può funzionare con Mach3 se questi vede solo la porta parallela? Esiste un Mach3 anche per USB? Io l'ho tanto cercato in rete ma non sono mai riuscito a trovarlo!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Stiefin. » lunedì 17 settembre 2018, 22:53

Non c' è una versione Usb .

Mach3 è sempre lo stesso , con le varie schede vengono forniti

dei plugin software , che una volta installati permettono a Mach3

di " vedere " la scheda anche su usb ( o altro ) .

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Junior73 » martedì 18 settembre 2018, 9:15

Interessante Pedro.....sono rimasto sempre su Arduino Uno per i piccoli progetti che di solito si fanno . Per la cnc Gbrl 1.1 ha funzioni più che sufficienti per un normale utente ma continuo a preferire le schede "dedicate" a basso costo che danno la possibilità di usare software più specifici come Mach3 e Planet cnc. Attualmente comando due cnc (software della RDlab + Planet cnc con rispettive schede) su di un vecchio notebook con xp pulito dedicato solo allo scopo. Anche in contemporanea le cnc sembrano andare....proverò ad aggiungere anche mach3
Penso che con arduino e gbrl si possano comandare più cnc (contemporaneamente) indirizzando le porte usb alle varie gui come UGs e Grbl controller etc. E' pur vero che ogni macchina dovrebbe avere il suo controllo dedicato sia esso un pc o altro.
La flessibilità di un notebook , seppur vecchiotto, è molta rispetto a queste schedine tipo Raspberry o Latte Panda in rapporto al costo. Insomma la via pc notebook + schede dedicate mi sembra ancora quella da seguire.... :) pur incuriosito da alternative...

@picluigi

Sto cercando di trovarla qui in Eu (a prezzo umano) o con spedizioni leggermente più veloci di China Post o similari. Per ora l'ho vista su Aliexpress con l'opzione di spedizione "POSTNL" che dovrebbe evitare la nostra dogana passando per l'Olanda.....ma mi sono perso il venditore!!!! :)

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » martedì 18 settembre 2018, 10:26

con me sfondi una porta aperta: ho sempre usato mach su un pc con schede compatibili. Ma se proprio dovessi farne una con arduino, di cnc, passerei ad altro ecco cosa intendevo.Insomma si diceva poco più su che si era in attesa di qualcosa con arduino due e mi riferivo a quello.

PS: per la stampante 3d uso arduino due e ne sono soddisfattissimo, non lo userei per una cnc ecco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Junior73 » martedì 18 settembre 2018, 11:36

Questa scheda usb economica per mach3 potrebbe essere un ottimo compromesso per una cnc entry level senza rinunciare alla "potenza" , compatibilità con il gcode,macro etc che mach3 offre. Abbinata a dei driver tipo tb6600 singoli ha una sua logica.
Planet cnc ha provato a fare una scheda all in one con i driver inclusi (stile Tb6560) compatibile con le ultime versioni del software. Ma a mio modesto parere ha sbagliato la potenza disponibile (troppo poca) .Un pacchetto all in one a 150 euro 4 assi 4-5 ampere compreso software potrebbe risultare vincente. Chiaramente è difficile competere con software a pagamento che poi non lo sono...

https://planet-cnc.com/product/mk3-drv/

Nel frattempo ho trovato la scheda in Eu sembra...

https://www.ebay.it/itm/CNC-USB-MACH3-1 ... Sw1m9aueqS

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » martedì 18 settembre 2018, 12:10

premettendo e rimarcando che ognuno deve fare i conti con le proprie tasche:

personalmente sono contrario, ma tanto, alle schede non omologate per il software che si usa, quelle supportate da un fabbricante che può dare assistenza e driver aggiornati. Le cinesi andranno pure bene ma al più piccolo intoppo non c'è molto da fare e qui di pagine e pagine se ne leggono tante
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Junior73 » martedì 18 settembre 2018, 12:32

Con un mach4 a pagamento puoi seriamente vincere lo scontro con i cinesi e prenderti molta parte bassa del mercato . Quando ti spingi ad "istruire " il cambio di scheda su di un prodotto cinese

https://planet-cnc.com/replacing-chines ... ontroller/

vuol dire che sei interessato a quella parte del mercato.

250 euro (ultima offerta!!! :) ), driver integrati 5 A (con step e dir eventualmente usabili con driver esterni) e licenza utilizzabile per altre schede senza doverla ricomprare ogni volta. Purtroppo Rosetta cnc sta su livelli molto più elevati e non è interessata alla parte hobbistica.
Mach3 prima o poi tirerà le cuoia (vecchietto molto arzillo!!!) con a ruota i cinesi ... a meno che mach4 diventi diciamo free 8)

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » martedì 18 settembre 2018, 12:51

troppi se e troppi ma. Della morte di mach3 se ne parla da tempo ma non mi pare proprio che stia nella tomba, anzi. Mach4 cerca la sua fetta di mercato semiprofessionale, tanti altri esistono e ottimi come colibrì. Poi si sceglie secondo che cosa si vuole fare, neanche sempre in base a quello. A me piace che la scelta sia molteplice e non come tempo fa molto limitata a pochi nomi. Bene, e non si vogliono avere problemi successivi vuoi per il supporto vuoi perchè è un prodotto diffuso e garantito? le scelte sono alcune, vuoi invece un qualcosa di molto hobbistico in modo da svilupparti tu il sistema, altre sono le scelte anche valide come abbiamo visto. Vuoi comperar ad occhi chiusi prodotti economici solo perchè c'è scritto cnc? bene anche quello ma nella scatola chiusa potresti trovarci altro da quello che ti aspetti, e non stupirtene

I sistemi tutto dentro sono ottimi per chi non sa dove mettere le mani, per iniziare o perchè non interessa la cnc di per se ma solo per quel che fa o farà
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » martedì 18 settembre 2018, 22:43

Ho chiesto e ricevuto da voi molti consigli circa le questioni riguardanti il SW per la mia cnc.
Un'ultima domanda (da inesperto) circa l'HW:
la meccanica della mia cnc ha due motori passo-passo che agiscono in contemporanea per muovere l'utensile lungo l'asse Y.
Chiedo se sia corretto collegare i quattro fili dei singoli motori sulla stessa morsettiera Y della controller, cioè in parallelo, (compatibilmente con la potenza disponibile) o se sia da fare in altra maniera.
Grazie e un saluto a tutti.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » mercoledì 19 settembre 2018, 9:30

si può fare a patto che i motori siano identici, non uguali ma proprio identici marca e modello. La corrente erogata dal driver deve essere impostata doppia rispetto a quella necessaria per un solo motore. Altrimenti si dovrebbero usare 2 driver distinti con gli ingressi step/dir in parallelo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » mercoledì 19 settembre 2018, 14:22

Bene. Grazie Pedro. I motori sono identici, marca e modello.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da shineworld » mercoledì 19 settembre 2018, 15:22

Mach è un software su PC e non andrà mai nella tomba finch+ ci sarà un PC compatibile su cui girare.

Se cambieranno le architetture dei PC allora si che sarà morto.
Se cambieranno i sistemi operativi si potrà sempre usarne uno di vecchio.
Se cambierà l'hardware PC (componentistica) per funzionare solo con integrazione OS allora morirà Mach.

Il punto è che com'è e' e tale resta, con i suoi pregi e le sue lacune.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » mercoledì 19 settembre 2018, 16:02

tutto vero, da 10 anni almeno si dice ciò.....

lo ho provato i9 con windows 10 pro e va', con un i7 e va con windows 7 pro va bene. E' problematico ma versatile e questo ne fa ragione della diffusione, nonostante chi dice che ha la fossa scavata, Muove mercato altro che, produttori di schede di software non proprietari, joypad e quant'altro, forum e venditori di accessori
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”