CNC lacunosa.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » venerdì 14 settembre 2018, 16:31

Ho acquistato la meccanica di una piccola CNC. Area di lavoro 20x25cm, per me sufficiente per realizzare PCB.
Ho una scheda controller TB6560 3V2 con ingresso LPT e 3 uscite per altrettanti motori passo-passo.
Il mio portatile W7 non ha la porta parallela. Allora su Aliexpress ho acquistato una scheda ECG-SAVEBASE chiamata: 5Axis Breackout Board Interface Adapter. Ha due ingressi, uno LPT e l'altro USB.In uscita porta i comandi Pul/Dir per 5 motori.
Dal manuale di questa scheda (scritto in inglese-cinese) mi è parso di capire che la posso collegare al portatile sia attraverso la porta USB che LPT.
Io ho fatto così:
1- Ho caricato nel portatile il SW PlanetCNC e relativo driver.
2- Ho collegato al portatile la scheda ECG-SAVEBASE per mezzo della porta USB e l'ho alimentata con alimentatore esterno 12vcc.
3- Ho collegato le uscite Pul/Dir di questa scheda alla porta LPT della TB5660 3V2 facendo attenzione all'esatta corrispondenza dei pin. E anche questa l'ho alimentata a 12Vcc.
4- Ho collegato le uscite della TB5660 ai tre motori passo-passo della CNC.
5- Ho lanciato il SW PlanetCNC e...... e non si muove un tubo! ](*,)
Andando in Pannello di controllo....Gestine Dispositivi non vedo la presenza del driver USB , PlanetCNC e per quanto mi sia sforzato non sono riuscito a farlo comparire.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Un grazie a tutti.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » venerdì 14 settembre 2018, 17:16

cosa fare?

1) magari chiedere consigli prima di comperare e non dopo

2) comperare schede di controllo già provate e collaudate da altri, sopratutto se se ne sa poco di cnc

3) andare su prodotti "meno cinesi possibili" per avere un minimo di assistenza

4) se nulla funziona c'è sempre un perchè, cambiare l'ordine dei fattori non sempre da risultati positivi

5) caricare driver e software sicuramente e dichiaratamente compatibili con l'hardware, o scegliere l'hardware adatto al software che si preferisce

6) forse il meno indispensabile ma anche il più utile...allegare foto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » venerdì 14 settembre 2018, 18:48

Grazie Pedro per avermi redarguito. Ma al di là di tutti i discorsi riportati del mio precedente post, ciò che non ho capito è per quale motivo, una volta caricato il notissimo SW PlanetCNC e relativo driver, non compare in Gestine Dispositivi il relativo driver USB. Non compare sia che al portatile ci sia collegato tutto l'HW descritto (cinese o non cinese), sia che di collegato non ci sia niente. Questa è la questione.

turbina

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da turbina » venerdì 14 settembre 2018, 19:58

Quella che hai comperato e' un interfaccia senza intelligenza, una bob, la usb non puo' rilevare nessun dispositivo perché serve solo per alimentare la bob

Oltre a usb e parallela devi alimentare la scheda a 12v come hai fatto, devi usare mach3 o linuxcnc, non il software planet

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da billielliot » venerdì 14 settembre 2018, 19:59

Tratto dalla pagina ufficiale di PlanetCNC:

Download latest version of software and try software yourself.
Software is free to use with controllers that have valid license.

Scaricate l'ultima versione del software e provatela.
Il software e' di libero uso con i controller che hanno una regolare licenza.

A naso, direi che il software originale della PlanetCNC deve "annusare" un dispositivo regolare su una porta USB del PC.

Per contro, su questo manuale della ECG--SAVEBASE 5-axis CNC Breakout board User Manual non trovo riferimenti alla scheda PlanetCNC.

Ciao :-)

Mauro

P.S. io non possiedo schede/hardware PlanetCNC ne' ho mai avuto occasione di lavorarci.
Amat victoria curam

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Pedro » venerdì 14 settembre 2018, 20:05

picluigi ha scritto:
venerdì 14 settembre 2018, 18:48
Grazie Pedro per avermi redarguito. Ma al di là di tutti i discorsi riportati del mio precedente post, ciò che non ho capito è per quale motivo, una volta caricato il notissimo SW PlanetCNC e relativo driver, non compare in Gestine Dispositivi il relativo driver USB. Non compare sia che al portatile ci sia collegato tutto l'HW descritto (cinese o non cinese), sia che di collegato non ci sia niente. Questa è la questione.
non sta certo a me o a nessuno del forum redarguire, solo affermo che è sempre meglio chiedere prima di un acquisto e sopratutto essere sicuro, chiedendo al produttore software, o hardware, della compatibilità. Tra l'altro proprio nel forum molto si è parlato dei problemi dei portatili con la parallela, bastava cercare o chiedere.

Il tuo citato sw planetcnc, software bello e sopratutto gratuito, è ovviamente compatibile con le schede proprio planetcnc, non è che lo danno via per qualsiasi interfaccia.

Sono solo dispiaciuto del tuo acquisto che non ha risolto il problema
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » venerdì 14 settembre 2018, 22:59

Leggendo il commento di "turbina" ho capito che la scheda cinese senza intelligenza ECG-SAVEBASE usa la porta USB solamente per alimentarsi dal PC. Poi, tramite il suo connettore LPT collegato alla parallela dello stesso PC (ammesso che ce l'abbia) e tramite Mach3, comanda gli assi. Ma il mio PC non ha la parallela. E, dunque, questa scheda non la posso usare. Come fa notare giustamente "billielliot" non posso usare neanche PlanetCNC. E allora? Allora ho scoperto (si fa per dire) che AliExpress fornisce una ARDUINO Cnc Shield v3 Breakout Board che dovrebbe fare al caso mio. Per due motivi. Primo, mi dovrebbe permettere di usare la porta USB del PC per muovere gli assi sotto PlanetCNC. PlanetCNC, a giudizio di chi l'ha usato, è molto semplice e versatile. Molto di più del vecchio Mach3 che in passato, con fatica, ho usato anch'io e che ora ben volentieri metterei in disparte. Secondo, questa shield costa poco. Ciò è molto importante perchè io che sono un hobbista, per antonomasia sono anche povero.
Grazie per l'attenzione.

turbina

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da turbina » venerdì 14 settembre 2018, 23:17

No, non puoi usare il software di Planet con Arduino perché su Arduino si installa grbl che funziona con tutti i software grbl

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da salvatore993 » sabato 15 settembre 2018, 8:11

il software planetcnc gira solo su schede planet, e quella non lo è, alcuni clone cinesi riusciti male tra l'altro, giravano solo con una determinata versione senza possibilità di aggiornamento. ma comunque nulla a che vedere con le planet originali. con la scheda postata non gira neanche gbrl.

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » sabato 15 settembre 2018, 9:48

Sì, certo! Ha ragione "turbina" . Con la shield cnc di Arduino gira solo GRBL che, cosa importante, interpreta Gcode. Qui PlanetCNC non c'entra niente.
Ma "salvatore993" dice, però, che anche questo equipaggiamento (Hw e Sw) non funziona. Spero non sia così. Intanto ho trovato su grix.it il tutorial di un lettore che mostra l'autocostruzione di una scheda d'interfaccia PC-motori basata su PIC4550 necessaria per gestire una cnc sotto PlanetCNC. Sarebbe un clone della scheda ufficiale dello stesso Planet che costa oltre 100 €.

turbina

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da turbina » sabato 15 settembre 2018, 10:17

Se il tuo problema è il costo usa una arduino uno con grbl che è gratis, con 4euro + qualche altro euro di rele e fotoaccoppiatori hai risolto, grbl funziona molto bene essendo l'ispiratore del firmware in quasi tutte le stampanti 3D

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » sabato 15 settembre 2018, 14:02

Grazie "turbina" del consiglio. La shield cnc di Arduino l'ho appena comprata. Ho speso meno di 5€. Siccome mi arriverà tra circa un mese, provo, nel frattempo, ad allestire la clone di Planet, in quanto mi interessa provarne il sw. Se riesco a trovare il firmware da implementare nel PIC sono a posto. Per il resto ho tutto.
Ciao, e un saluto a tutti.

turbina

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da turbina » sabato 15 settembre 2018, 14:37

Ora non mi ricordo se quel progetto open source con pic4550 non funzionava o era molto limitato, e comunque non supportato,....prova ... , comunque quando avrai provato grbl avrai riscontrato che il set di comandi gcode interpretati sono completi e sufficienti per farti fare pcb e altro senza problemi.....così potrai fareun confronto con la vecchia scheda open source con pic4550, progetto che ormai risale a oltre 10 anni fa

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da Junior73 » sabato 15 settembre 2018, 20:01

Ciao Luigi ,
con il software della Planet (vecchia versione 2.10.1204.201) girano alcune schede cinesi tipo questa (ne ho prese 5 fino a questo momento)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 38a7mopJGj

Bug riscontrati con percorsi molto complessi (errore di buffer...premendo ok continua la lavorazione), qualche problema con l'attivazione del terzo relè. Non ho provato la sezione PWm , giri del mandrino etc.

e dovrebbe andare anche con questa mk2 (mai provata)

https://it.aliexpress.com/item/High-qua ... autifyAB=0

mentre con questa mk1 qualcuno dice che ci sono bug seri...

https://it.aliexpress.com/item/4-Axis-U ... autifyAB=0


IL software comunque è ben fatto pur essendo piuttosto "vecchiotto " . Non credo che le ultime versioni di CNCUSB (versioni TNG) siano compatibili con queste schede.......
Penso non ci sia altro oltre mach3 e arduino da poter usare su di una cnc molto economica.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

picluigi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 17:51
Località: rovigo

Re: CNC lacunosa.

Messaggio da picluigi » sabato 15 settembre 2018, 23:03

Grazie "Junior73" per esserti interessato al mio caso e per il disturbo che ti sei preso.
Ti faccio una confidenza. Questa mattina girando per AliExpress ho incontrato anch'io le schede che ci hai allegato. E, soprattutto quella da 17€, ero in procinto per acquistarla. Ma prima del fatale clic sentivo qualcuno che mi diceva: "fai a meno, te ne pentirai !" Era "turbina". L'ho capito subito dopo. Così, invece di acquistare quella roba piena di bug ho acquistato la shield di Arduino che lui già mi aveva consigliato. E ho speso anche meno sicuro di avere di più.
Grazie ad entrambi.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”