Aiuto collegamento Elettromandrino e Inverter

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Nutshell
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 10:52

Aiuto collegamento Elettromandrino e Inverter

Messaggio da Nutshell » venerdì 12 ottobre 2018, 20:09

Salve a tutti, ieri la mia cnc ha emesso il primo vagito. Ho completato i cablaggi dei tre assi con i connettori che mi avete suggerito e adesso finalmente si muove. Credo di avere un problema sulla chiocciola a ricircolo di sfere dell'asse Y ma risolverò.

A questo punto sto procedendo a cablare il mandrino all'inverter e a programmare lo stesso per soddisfare le specifiche del motore.

Il motore, da 0,73kW, può essere alimentato a 380 con collegamento a stella o a 220 con collegamento a triangolo, e può raggiungere i 18000 rpm a 300hz.

L' inverter che ho ricevuto col kit è un toshiba VFNC3S-2007PL. Ora.. perdonate la mia ignoranza, ma non ho capito che tensione ha in uscita l'inverter e di conseguenza non ho capito se devo fare il collegamento a stella o a triangolo sul motore. Il manuale è un po' dispersivo da questo punto di vista e non ne sto venendo a capo. Qualcuno di buona volontà sa chiarirmi questo dubbio?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Aiuto collegamento Elettromandrino e Inverter

Messaggio da billielliot » venerdì 12 ottobre 2018, 20:49

Ciao nutshell,

fin qui dovrei farcela anche io :-)

La targhetta dell'inverter ci dice che e' un modello con tensione in ingresso di 220V monofase:
dati_inverter.jpeg
L'inverter non moltiplica la tensione, quindi in uscita avrai una tensione trifase da 220 V.

Con la connessione a triangolo potrai accendere il motore.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Nutshell
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 10:52

Re: Aiuto collegamento Elettromandrino e Inverter

Messaggio da Nutshell » venerdì 12 ottobre 2018, 22:12

Ok sei stato gentilissimo. Non sapevo se l'inverter potesse tirar su la tensione per fornire la 380.. Ho avuto la risposta. Grazie! Ora vedo di programmare le frequenze e le rampe di salita/discesa.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Aiuto collegamento Elettromandrino e Inverter

Messaggio da billielliot » venerdì 12 ottobre 2018, 22:23

Ciao Nutshell,

per correttezza di informazione va detto che esistono anche inverter che partendo da 220 V monofase, forniscono 380 V trifase in uscita.

Li distingui facilmente dalla targhetta e... dal prezzo elevato :-)

Negli inverter che usano generalmente gli appassionati, si raddrizza la 220 V alternata, ottenendo una tensione continua di circa 310 V. Partendo da questa tensione continua di 310 V, con un apposito circuito si ottiene la 220 trifase.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”