controller usb XHC MKS-V-V02 come collegare input

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Rudy78
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 17:09
Località: Comacchio

controller usb XHC MKS-V-V02 come collegare input

Messaggio da Rudy78 » sabato 3 novembre 2018, 23:39

Ciao a tutti.
Ho acquistato un cnc 6040 4 assi 2,2kw da chinazone su aliexpres. Utilizzo mach3 (versione 3.043.066) su laptop win 7 professional 64bit, non riesco a configurare gli input e nemmeno il controllo del mandrino. Ho seguito le istruzioni che mi hanno inviato, ma funzionano solo gli assi e il mandrino, ma comandato dal suo inverter nel pannello di collegamento. Ho provato in tutte le maniere o quasi, resta il fatto che in mach3 sezione diagnostics non viene rilevato alcun input. I micro switch sono meccanici con collegamento n.o. e ce ne sono 2 collegati in parallelo posizionati per ogni asse. (contatti puri)
Mi sono deciso di guardare i collegamenti interni sulla scheda di comando usb, che è una XHC modello MKS-V-V02. Dal suo schema elettrico scaricato da internet, mi sembra di capire che in Cina abbiano sbagliato i collegamenti. Ho fatto delle foto molto esplicite, le allego. (non riesco, mi dice che i file sono troppo grossi 340kb)
Spero che qualcuno possa mostrarmi come vanno eseguiti i collegamenti degli input nel mio caso.
Grazie dell'attenzione.
Rudy.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: controller usb XHC MKS-V-V02 come collegare input

Messaggio da Stiefin. » domenica 4 novembre 2018, 0:07

Le immagini allegate possono essere max. 250 KB , 800 pixel max. orizzontali x 600 max. verticali , max. 5 allegati per post .

Comunque trovi tutti i suggerimenti del caso qui : viewtopic.php?f=60&t=26004

Alla fine si tratta solo di ridimensionare e comprimere adeguatamente i file ... :wink:

Secondo me la cosa più probabile è che manchi alimentazione agli ingressi , o qualche

morsetto allentato da rivedere ( o simili ).

Intanto posta le foto , poi vediamo di metterci una pezza ... :)

Stiefin .

Rudy78
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 17:09
Località: Comacchio

Re: controller usb XHC MKS-V-V02 come collegare input

Messaggio da Rudy78 » domenica 4 novembre 2018, 12:26

Grazie mille per adesso.
Sono convinto anche io che manchi alimentazione agli ingressi.
E per il controllo della rotazione del mandrino ho scoperto che l'inverter "nowforever mod. E 100", non è abilitato alla ricezione di segnali di input in PWM, ma riceve solo 0-10V Analog Voltage oppure 4-20ma, quindi non controlla il mandrino. Mach3, per lo meno la mia versione (3.043.066), non controlla mancrini con la modalità che richiede l'inverter.
Come posso fare per questo.
Tra poco allego le foto.
Grazie ancora.
Rudy

Rudy78
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 17:09
Località: Comacchio

Re: controller usb XHC MKS-V-V02 come collegare input

Messaggio da Rudy78 » domenica 4 novembre 2018, 17:15

Eccomi, ce l'ho fatta.
Quindi mancano i 5 volt applicati agli input. Non so che tipo di relè mettere e soprattutto come collegare il tutto.
L'altra rottura è che non manovro il mandrino da mach3, il perché l'ho scritto prima. Come potete vedere l'inverter prende in input solo segnali 0-10 analog V o 4-20ma. Ho pensato di inserire un convertitore PWM to 0-10V ma so che hanno una frequenza da 1-3 KHz e ho letto che una bassa frequenza di onda quadra aumenta il tempo che il drive ci mette a capire che è stato richiesto un cambiamento della velocità, tra 5 e 10 HZ si ha un buon compromesso. Quindi se è più alta va ancora meglio.
Cose mi consigliate, mi affido alle vostre conoscenze.
Grazie.
Rudy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: controller usb XHC MKS-V-V02 come collegare input

Messaggio da turbina » domenica 4 novembre 2018, 21:02

https://item.taobao.com/item.htm?spm=a2 ... 1483541241#
Ultima modifica di Pedro il lunedì 5 novembre 2018, 4:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link senza immagine allegata come richiesto dal regolamento

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”