GRBL Settaggio Homing

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
luca_dic
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 12:04

GRBL Settaggio Homing

Messaggio da luca_dic » domenica 4 novembre 2018, 9:46

Ciao a Tutti, sto continuando il montaggio della mia cnc autocostruita.

Arduino uno ( chinese ) ( riconosciuto e operativo )
CNC shield V3.0 ( uso i 3 assi + asse y clonato ) , gli assi sono settati a passo intero.
Driver A4988 ( tarata Vref a 0,6 )
Motori Nema17 17HS4401 ( 200 passi, 1.8°, 1,7A, )
Alimentatore da PC 12V 5A
pulegge GT2 20
Microswitch N.O. gia montati

Come software uso:

Arduino IDE
GRBL 0,9j
UniversalGcodeSender-v1.0.9

Ho studiato la questione su varie guide ma non riesco ad orientarmi bene.

Alcuni quesiti

1) Devo settare l'homing della macchina.
Cosa e come devo fare per fare in modo che la macchina faccia l'homing, cercado lo zero, usando i micro dei vari assi (-) ?
Sono settaggi da dare tramite UniversalGcodeSender ?

2) Ho montato i microswitch per l'endstop HW ( abilitando anche il set $21 su 1 ) , ho settato l'area di lavoro ( $130;131;132) ma, ogni volta che il carrello li tocca, UniversalGcodeSender va in allarme e si blocca.
E' normale ? Come si esce dall'allarme senza dover riavviare UniversalGcodeSender ? ( quello che faccio adesso... ).

Grazie.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: GRBL Settaggio Homing

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 novembre 2018, 10:09

Per la 1 quando fai homing la macchina va allo 0 macchina cercando i micro quindi non devi settare nulla ( a parte la velocità di movimento che più lento è meglio è ) , poi per la 2 una volta trovati i micro va in blocco e devi fare soft reset e poi sx , ad ogni tentativo di movimenti ti si blocca finché non ha rilasciato tutti i micro , per accelerare fai una macro per muovere tutti gli assi contemporaneamente e non singolarmente , es :G0 X3Y3Z3 , dopo vai allo zero pezzo e resetti tutti gli assi .
Ciao

luca_dic
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 12:04

Re: GRBL Settaggio Homing

Messaggio da luca_dic » domenica 4 novembre 2018, 13:02

Per fare l' homing , praticamente, cosa dovrei fare ?
C'e' un pulsante specifico in UniversalGcodeSender-v1.0.9 ( reset to zero; return to zero ..... ) oppure consigli un altra strada ?

Riguardo la macro , Come e dove si fa ?
Da linea di comando di UniversalGcodeSender-v1.0.9 oppure da arduino / GRBL ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: GRBL Settaggio Homing

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 novembre 2018, 14:04

Per avviare devi cliccare SH , la macchina inizierà a muoversi con tutti gli assi lentamente se non hai modificato il suo parametro , io ho grbl 0.8 , dovrei vedere in rete quale corrisponde nel 0.9 , prima di avviare SH muovi manualmente tutti gli assi per testare che la macchina non distrugge i microswitch , assicurati che non schiaccia del tutto la levetta perché quando li troverà la macchina li schiaccera' ancora di un mm in più rispetto a quando va in errore , quindi assicura anche quel mm alla struttura .

Reset to Zero serve a resettare a zero pezzo , return tu zero porta la macchina alla posizione zero che non è zero macchina , soft reset serve per sbloccare dopo error o homing .

In alto alla schermata software hai 4 pulsanti , uno è macros , cliccando ti si apre un'area dove hai 5 righe identificate C1 C2 ect , li scrivi quel testo e premi C1 per eseguirlo.

luca_dic
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 12:04

Re: GRBL Settaggio Homing

Messaggio da luca_dic » lunedì 5 novembre 2018, 15:30

Ciao,
intanto ti ringrazio per le dritte che mi hai dato.
Le provo e poi ti aggiorno.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”