I motori si muovono a scatti

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

I motori si muovono a scatti

Messaggio da kite » domenica 18 novembre 2018, 11:33

Ciao a tutti vi scrivo perche' dopo innumerevoli tentativi non riesco a risolvere un problema, chiedo un piccolo aiuto se vi viene in mente una soluzione.
Premesso il fatto che questa e' la terza macchina che faccio ma non mi e' mai accaduto un qualcosa di simile, sto usando dei nema 23 vexta 1.4A 4 fili e dei drivers TB 6560, dopo aver montato tutta la parte elettronica collego i motori sul tavolo tutti e quattro due sull' asse X con mach3 faccio partire la esecuzione di un lavoro, un albero inciso su legno, e i motori si muovono tutti e quattro perfettamente ma a scatti non in maniera continua, come se fossero pulsati con un clock a tempo, ho notato che i leds dei drivers si accendono a tempo ritmato e i motori eseguono quel ritmo anche se si muovono avanti e indietro eseguendo il lavoro.
Adesso dopo aver fatto moltissimi tentativi ho controllato molte volte i fili, tutte le connessioni, non ho alcun dubbio che il problema non dipenda dalle connessioni ma il segnale viene immesso nella motherboard pulsato dal pc, quindi forse c'e' qualche spunta da mettere su mach3 oppure mi e' venuto pensato che e' colpa del pc, ho innstallato win XP e' un vecchio athlon 2000 con 2 gb di ram, ho settato sui drivers tutte le possibili combinazioni dei passi da 1 a 16 ma non cambia nulla, grazie tante ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da Pedro » domenica 18 novembre 2018, 16:44

PC fisso o portatile? interfaccia porta parallela o USB? a occhio portatile con parallela vero?

qui alcuni suggerimenti da provare, non garantiscono però la risoluzione

http://danielbauen.com/make/index.php/l ... llel-port/
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da kite » domenica 18 novembre 2018, 18:00

Pc fisso desk su porta parallela

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da Pedro » domenica 18 novembre 2018, 19:16

controlla comunque le configurazioni suggerite nel link messo, e controlla che la parallela esca con i segnali 5 a volts e non 3,3. Che bob usi?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da kite » domenica 18 novembre 2018, 19:32

Questa motherboard cinese coi drivers cinesi

https://www.ebay.it/itm/ACT-Motor-GmbH- ... rk:10:pf:0

https://www.ebay.it/itm/TB6560-Driver-R ... 0505.m3226

come posso sapere se esce a 5 o 3.3 volt?
Grazie
Ultima modifica di Pedro il lunedì 19 novembre 2018, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link senza immagine allegata come richiesto dal regolamento

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da Alex_live » lunedì 19 novembre 2018, 11:05

Devi utilizzare un tester impostato in volt.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da kite » lunedì 19 novembre 2018, 11:39

su quali poli della presa?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da Alex_live » lunedì 19 novembre 2018, 11:58

Sicuramente quelli indicati da D0 a D7 e sicuramente altri.
I pin dove il tipo di segnale ha una riga sopra il testo sono negati, attivo a 0V.
Lpt.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da kite » lunedì 19 novembre 2018, 12:25

Ok grazie mille

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da Pedro » martedì 20 novembre 2018, 12:17

guarda nel bios se è attivato l'ACPI e comunque se ci sono impostazioni, bios e windows, sul risparmio energetico
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da kite » martedì 20 novembre 2018, 12:27

Grazie Pedro

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da kite » mercoledì 21 novembre 2018, 20:28

ACPI e' abilitato e non mi consente esclusioni ma solo la selezione di due cose, ma ho notato una cosa strana, ho fatto un disegno di prova di un albero inciso su legno e quando carico il file su mach3 nel riquadro nero a dx dove compare il disegno lo stesso viene caricato piccolo piccolo, una sola volta casualmente senza fare nulla quando lo ha caricato il disegno riempiva tutta la finestra in quella occasione tutti i motori lavoravano correttamente e avevano un suono diverso, da questo posso dedurre che tutti collegamenti sono fatti bene, anche i settaggi dei drivers, la colpa e' forse del pc, un Athlon 2000 con 2 gb di ram scheda madre QDI.
Non capisco perche' a volte il disegno caricato e' molto piccolo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: I motori si muovono a scatti

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 novembre 2018, 21:19

ok, su alcuni PC con porta parallela, e mach3, ACPI deve essere disabilitato
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”