Case elettronica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Case elettronica

Messaggio da Paoletto58 » martedì 20 novembre 2018, 12:45

Ciao a tutti,
ormai sono in dirittura d'arrivo sulla costruzione della parte meccanica della mia CNC 3 assi. Comincio ora ad affrontare la parte che riguarda l'elettronica. Essendo un po' ignorante in questo settore volevo porre una domanda che ai più potrebbe sembrare banale e cioè: nella costruzione del case ( chassis o enclouser ) che deve contenere le parti elettroniche e i vari cablaggi ( driver, convertitori, alimentatore, scheda ecc.) è possibile usare il legno, multistrato o mdf? Chiedo questo perchè lavorare il legno mi darebbe molti meno problemi per il taglio, apertura di slot, fori per ventola ecc piuttosto che alluminio o metallo. Ci sono controindicazioni?
Grazie a chiunque possa darmi indicazioni o consigli.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Case elettronica

Messaggio da Pedro » martedì 20 novembre 2018, 12:56

in linea generale si può fare, d'altra parte moltissimi vecchi apparati a valvole, radio televisori e amplificatori da chitarra, stavano nel legno. 2 sono i problemi, al limite, che si pongono

il primo è l'infiammabilità del legno per eventuali e mai augurati corto circuiti, si sa mai.. il secondo è la mancanza di schermatura, non è detto che serva ma se mai servisse, e dipende da un po' di fattori, un rivestimento interno, ben fissato ed incollato, di fogli di alluminio o del più prezioso rame farebbe allo scopo.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Case elettronica

Messaggio da Paoletto58 » martedì 20 novembre 2018, 21:26

Grazie mille Pedro per i preziosi suggerimenti. Anch'io avevo pensato ad un rivestimento interno con alluminio sottile ma sopratutto per il timore di infiammabilità e cortocircuiti. Se oltre a questo l'alluminio, o rame, possono essere utili per la schermatura, di cui io non avevo assolutamente idea, allora ancora meglio!!! Grazie ancora

turbina

Re: Case elettronica

Messaggio da turbina » mercoledì 26 dicembre 2018, 10:13

Il box di legno come tra l'altro quello di plastica per usi civili e industriali non presenta alcun problema relativo alla schermatura dei componenti all'interno se sono tutti comprati e costruiti bene, l'infiammabilità è il motivo che si preferisce la plastica autoestinguente al legno

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”