Righe ottiche: come si collegano

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Lucad
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 13:59
Località: La spezia

Righe ottiche: come si collegano

Messaggio da Lucad » domenica 23 dicembre 2018, 1:13

Buonasera a tutti! :D

Vorrei sapere se è possibile utilizzare queste righe ottiche xxxxx con driver ibridi tipo questi xxxx

Mi spiego meglio: quello che non riesco bene a capire, data la mia scarsa conoscenza sul closed loop, è se le righe ottiche devono essere collegate ai driver dei motori dove c'è l'ingresso per gli encoder dei motori (stepper closed loop) oppure se vengono collegate ad una breakout board (oppure ad esempio direttamente ad una smoothstepper).
Inoltre vorrei capire una cosa: le righe ottiche danno un segnale ai driver che viene corretto automaticamente in fase di lavorazione se rilevano uno scostamento tra la posizione di input del programma e il posizionamento reale sugli assi letto dalla riga ottica?

Luca
Ultima modifica di Pedro il lunedì 24 dicembre 2018, 2:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: link senza immagine allegata come richiesto dal regolamento

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Righe ottiche: come si collegano

Messaggio da stenov » domenica 23 dicembre 2018, 2:38

i motori che hai linkato hanno già tutto, nella parte posteriore hanno l'encoder già installato, quello lineare non serve

Lucad
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 13:59
Località: La spezia

Re: Righe ottiche: come si collegano

Messaggio da Lucad » domenica 23 dicembre 2018, 9:46

Si i motori che ho linkato hanno l’encoder incorporato, tuttavia, preferisco avere degli encoder sugli assi e non sui motori, perché nel caso di encoder rotativi su motori non si ha la possibilità di correggere l’eventuale backlash delle viti (l’encoder sul motore non può sapere se la vite ha girato a vuoto senza muovere l’asse, invece la riga ottica si). L’encoder direttamente sul motore da solo la possibilità di accorgersi/correggere l’eventuale perdita di passi del motore.

turbina

Re: Righe ottiche: come si collegano

Messaggio da turbina » mercoledì 26 dicembre 2018, 10:03

Se comunque la macchina presenta un Backlash eccessivo il motore non lavorerà bene durante il posizionamento ma soprattutto durante la fresatura perchè sarà difficile impostare il PID a causa delle vibrazioni di aggancio del servo

Righe ottiche con uscita standard incrementale ad impulsi sfasati possono essere tranquillamente collegate a driver BL/SERVO che legga questi segnali standard

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”