Mach3 con uso di motori brushless
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Collega tranquillamente gli ingressi senza niente.
Imposta i jumper per attivare il relè con un segnale basso o alto.
Collega il freno al relè.
Il diodo è saldato sulla scheda sono quei cilindretti di vetro.
Non serve altro.
I relè tengono fino a 10A se la corrente non è sufficiente mettine 2 in parallelo.
Puoi interrompere anche solo 1 filo l'altro puoi lasciarlo sempre collegato.
Imposta i jumper per attivare il relè con un segnale basso o alto.
Collega il freno al relè.
Il diodo è saldato sulla scheda sono quei cilindretti di vetro.
Non serve altro.
I relè tengono fino a 10A se la corrente non è sufficiente mettine 2 in parallelo.
Puoi interrompere anche solo 1 filo l'altro puoi lasciarlo sempre collegato.
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Ciao,
aggiungo i miei due centesimi.
Un diodo in antiparallelo sulla BOBINA dei rele e' un obbligo per impedire la distruzione del transistor che pilota la bobina dei rele'. La board che Danielee sta usando gia' prevede questi diodi per la protezione del transitor che pilota le bobine dei rele'.
Danielee proponeva un diodo in antiparallelo ai CONTATTI dei rele' per proteggersi dalla extratensione che verra' generata dall'avvolgimento del freno motore. I contatti non si distruggono per l'apertura o la chiusura. Sono fatti apposta. Anche l'alimentatore che fornira' energia dovrebbe essere in grado di reggere la botta. Ricordo simili precauzioni solo per i motori in fase di frenata (che si comportano come generatori di tensione).
Ciao
Mauro
P.S. come suggerito dagli schemi elettrici, io userei il secondo rele' sulla linea dell'emergenza. Se l'emergenza viene attivata, il freno del motore interviene subito, senza SE e senza MA. Ovviamente sei libero di fare come vuoi.
aggiungo i miei due centesimi.
Un diodo in antiparallelo sulla BOBINA dei rele e' un obbligo per impedire la distruzione del transistor che pilota la bobina dei rele'. La board che Danielee sta usando gia' prevede questi diodi per la protezione del transitor che pilota le bobine dei rele'.
Danielee proponeva un diodo in antiparallelo ai CONTATTI dei rele' per proteggersi dalla extratensione che verra' generata dall'avvolgimento del freno motore. I contatti non si distruggono per l'apertura o la chiusura. Sono fatti apposta. Anche l'alimentatore che fornira' energia dovrebbe essere in grado di reggere la botta. Ricordo simili precauzioni solo per i motori in fase di frenata (che si comportano come generatori di tensione).
Ciao
Mauro
P.S. come suggerito dagli schemi elettrici, io userei il secondo rele' sulla linea dell'emergenza. Se l'emergenza viene attivata, il freno del motore interviene subito, senza SE e senza MA. Ovviamente sei libero di fare come vuoi.
Amat victoria curam
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Ok, il diodo da quanto lo metto?
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
A casa ho solo un diodo 1N4007 dovrebbe essere da 1A 1000V
può bastare oppure è piccino?
può bastare oppure è piccino?
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Cerca cerca cerca ho trovato stò pdf che scioglie ogni dubbio..
https://en.cs-lab.eu/csmioip-s-feat-delta/
Vi è proprio lo schema con i miei drive con freno o senza.
Ora mi procuro un diodo un pò più grande e procedo, pensavo al modello 1N5408 è da 1000V 3A.
Dimenticavo...userò un alimentatore a parte solo per il brake...preferisco non usare quello che uso per gestire gli ingressi e uscite delle logiche.
https://en.cs-lab.eu/csmioip-s-feat-delta/
Vi è proprio lo schema con i miei drive con freno o senza.
Ora mi procuro un diodo un pò più grande e procedo, pensavo al modello 1N5408 è da 1000V 3A.
Dimenticavo...userò un alimentatore a parte solo per il brake...preferisco non usare quello che uso per gestire gli ingressi e uscite delle logiche.
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Non sò come, né il perchè, ma pare funzioni tutto a meraviglia!
Nota:
Se mando in allarme il drive quindi con intervento del freno, asse cade di 1 centesimo, quindi più che ottimo!.
Se simulo la mancanza di corrente staccando la spina dal muro, cade di quasi 0.1 ( si scarica prima il drive che alimentatore del freno).
Purtroppo è una condizione che non posso controllare, pazienza..
Il cablaggio è un caos assoluto.. ma basta chiudere la porta e tutto torna in ordine
Magari più avanti con alzarsi delle temperature faccio un video di come ho configurato i servo.
Non è da escludere metterò poi in vendita gli stepper sul mercatino..
Nota:
Se mando in allarme il drive quindi con intervento del freno, asse cade di 1 centesimo, quindi più che ottimo!.
Se simulo la mancanza di corrente staccando la spina dal muro, cade di quasi 0.1 ( si scarica prima il drive che alimentatore del freno).
Purtroppo è una condizione che non posso controllare, pazienza..
Il cablaggio è un caos assoluto.. ma basta chiudere la porta e tutto torna in ordine
Magari più avanti con alzarsi delle temperature faccio un video di come ho configurato i servo.
Non è da escludere metterò poi in vendita gli stepper sul mercatino..
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- shineworld
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Ora torci il collo alla CNC e facci vedere di cosa è capace
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Grazie.
Farò del mio meglio
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
felice che funzioni tutto. Però un così bel sistema merita un cablaggio migliore sicuramente
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Io parto con idea di non fare caos..ma i fili sono davvero tanti..
Importante è che funzioni..tanto non devo andare a nessuna mostra..
Importante è che funzioni..tanto non devo andare a nessuna mostra..
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Si, alimentatore del freno è sempre alimentato.
Ma finché il drive non si attiva in servo on rimane bloccato.
Ma finché il drive non si attiva in servo on rimane bloccato.
- PumaPiensa
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
Complimenti per il lavoro, visto che stai provando entrambi i sistemi ad anello chiuso, mi piacerebbe sapere se e quali vantaggi nel prodotto finito possono dare dei servo rispetto agli stepper che avevi prima. Do per scontata la velocità, silenziosità e assenza di vibrazioni dei servo, ma fra un pezzo lavorato con stepper +encoder e lo stesso g code con i servo c'è differenza? In teoria il problema perdita passi (lavoro con micropasso a 2000) con gli stepper+encoder dovrebbe essere risolto , quindi se montassi dei servo cosa cambierebbe sul "prodotto"della cnc?
(premetto che dei servo non so nulla)
(premetto che dei servo non so nulla)
EVO I : viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
- danieleee
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Re: Mach3 con uso di motori brushless
In linea di massima ti sei già risposto da solo.
La CNC è piu fluida e silenziosa (tralasciamo le velocità)
Di conseguenza le finiture miglioreranno..credo..
Nota, avevo un micro passo piuttosto spinto, 800 come valore su Mach3 nel motor tuning.
Sulla precisione, già gli stepper a loop chiuso sono ottimi, e pensare che hanno "solo" 1000 righe su encoder.
I servo ne hanno 2500...più del doppio. Ma qui poi bisogna fare i conti con la precisione della meccanica.
Quindi a grandi linee non penso proprio noterò grandi differenze rispetto agli stepper.