Variabilità giri mandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Variabilità giri mandrino

Messaggio da Paoletto58 » mercoledì 26 dicembre 2018, 9:59

Ciao a tutti ragazzi, volevo porre una domanda su un dubbio che mi é venuto nella fase di assemblamento dell'elettronica per la mia CNC 3 assi. Mi chiedevo se un elettromandrino di una CNC , durante la fase di lavorazione, varia la velocità dei giri a seconda delle parti che va a fresare o mantiene una velocità costante impostata dall'operatore? Un software come Mach3 può essere programmato in modo da modulare la velocità di giri dell'elettromandrino? E, in fine, se invece dell'elettromandrino uso una normale fresatrice tipo makita, bosch, kress ecc.. la CNC funzionerà con una velocità sempre uguale e costante?

Grazie a chiunque voglia darmi chiarimenti in merito .

Buone feste a tutti gli amici e moderatori del forum.

turbina

Re: Variabilità giri mandrino

Messaggio da turbina » mercoledì 26 dicembre 2018, 11:51

Per mantenere RPM costanti il mandrino deve possedere un feedback di regolazione, questo FB puo essere chiuso sul drive del mandrino oppure su mach3, se il mandrino non viene retroazionato i suoi RPM caleranno inevitabilmente quando sotto sforzo

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Variabilità giri mandrino

Messaggio da Paoletto58 » mercoledì 26 dicembre 2018, 14:10

Chiarissimo turbina...allora la domanda é : se uso una normale fresatrice la posso comandare come rpm da mach 3 o collegare ad un drive del mandrino?

turbina

Re: Variabilità giri mandrino

Messaggio da turbina » giovedì 27 dicembre 2018, 5:37

Bisognerebbe specificare marca e modello dei componenti usati e schema di collegamento per potere dare risposta

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Variabilità giri mandrino

Messaggio da Paoletto58 » giovedì 27 dicembre 2018, 19:40

Il router che vorrei usare è un Makita 3709 530W. 30000 rpm
collegata ad elettronica con scheda brakout board JK02 5v.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”