scheda mk3/4 non funziona piu

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 gennaio 2019, 12:37

salve a tutti
ho la mia scheda mk3/4 che non funziona piu,non viene riconosciuta dal pc ci sono accesi solo i led power e status
è collegata a un alimentatore a 12v a cui sono collegate anche delle ventole per raffreddare i motori,una ventola era staccata e i due poli si sono staccati senza accorgermene e si sono toccati,ho sentito un piccolo ronzio ed ho spento subito,ho riacceso e le ventole giravano ma la scheda non era piu visibile dal pc... :evil:
ho provato a resettare la scheda ma nulla,parte ma non succede nulla,anche con l aggiornamento firmware nulla...morta
non ho nessuna protezione sulla scheda in entrata ma l alimentatore essendo uno switching ha le sue protezioni..forse ci sarebbe stato meglio un piccolo fusibile come protezione...ora la domanda e:e possibile che ce stato un ritorno di tensione o similari ed ha creato questo problema?per cosi poco una scheda cosi si guasta?sono cosi delicate?
son sicuro che si e bruciato qualcosa e se si puo sara da riparare...
nel caso che scheda potrei acquistare a parte le costose csmio o rosetta,se vorrei proteggerla cosa potrei installare a monte?
grazie a tutti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da shineworld » mercoledì 9 gennaio 2019, 13:04

RosettaCNC viene alimentata a 24VDC ed internamente ha un proprio stadio switching con cui poi genera le varie tensioni interne e di servizio (ad esempio uscite stepper a 5/12/../V).

Accetta da 22 a 27 Vdc.

Per il resto è progettata per lavorare in ambienti industriali e di conseguenza ne segue le varie normative.

RosettaCNC-A: https://wiki.rosettacnc.com/doku.php/ha ... wer_supply
RosettaCNC-B: https://wiki.rosettacnc.com/doku.php/ha ... wer_supply

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 gennaio 2019, 13:10

????
volevo sapere se sono cosi delicate per avere problemi del mio tipo e cosa potrei mettere a monte come protezione per la scheda-....
volevo escludere la scheda rosetta per il costo esoso..
un amico ha csmio con cui non si trovato bene ed ha installato la mk3/4
volevo provare a chiedergli se me la vendeva...oltre alla scheda servirebbe altro a parte mach3/4?
ho dei motori passo passo nema 34 e 42...la planet mi sembra troppo delicata...

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da shineworld » mercoledì 9 gennaio 2019, 13:14

Le schede di progettazione non industriale sono generalmente molto delicate.

Poi se si costruisce un buon quadro, ci si mettono i filtri anti sovratensioni, si usa in ambiente favorevole, con alimentatori di qualità, etc.. tutto fila bene

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 gennaio 2019, 13:18

ad andare bene e andata sempre bene mai una perdita passi o altro,ma ho avuto sto problema e non voglio che si ripeta(sempre se si puo aggiustare)cosa mi consiglieresti di mettere per proteggerla?sia sull alimentazione che motori ecc...
i filtri dove li trovo?avresti delle foto/link?
grazie

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da shineworld » mercoledì 9 gennaio 2019, 13:26

Non saprei...
con la nostra non si mette mai nulla, neanche in ambienti difficili in quanto RosettaCNC in definitiva è un PLC industriale su cui gira un software dedicato alla CNC e lo usiamo da anni in tutte le condizioni climatiche (dal caldo umido del Brasile o Africa sub-sahariana, al freddo degli impianti in Siberia).

Forse turbina può indicarti qualche strategia per irrobustire le "schede a giorno" cinesi.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 gennaio 2019, 13:31

capisco...
e che non vorrei avere altre sorprese...
beh la mia non e il clone cinese!ma quella ufficiale planetcnc con licenza... :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da Junior73 » mercoledì 9 gennaio 2019, 16:04

Se è originale prova a scrivere alla Planet spiegando cosa è successo. Forse ti potranno aiutare. Se il programma è originale penso sia adattabile ad un'altra scheda.

Saluti

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42373
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da kalytom » mercoledì 9 gennaio 2019, 19:44

Le schede non si bruciano perchè un filo si è staccato ... probabilmente il filo che si è staccato è andato a toccare qualcosa sulla mk.
Immagine

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » mercoledì 9 gennaio 2019, 23:53

Forse mi sono spiegato male... I poli della ventola alimentata a 12v si sono toccati, l alimentatore 12v è lo stesso che alimenta sia la scheda mk3/4 che le ventole stesse.. Ho sentito un ronzio ed ho spento....da allora kaput dalla scheda non si è staccato nulla ho già visionato il tutto...

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da leomonti » giovedì 10 gennaio 2019, 9:08

Che strano....un corto in uscita dall'alimentatore, avrebbe dovuto mandare in corto quest'ultimo e, quindi, interrompere l'alimentazione alla scheda. Poi, chissà, magari con quel collegamento in parallelo, è successo qualcosa d'altro. Mandala alla Planet.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17154
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da Alex_live » giovedì 10 gennaio 2019, 9:48

Sulla scheda si vedono segni di bruciatura sul rame?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » giovedì 10 gennaio 2019, 9:58

No nn si vede nulla di bruciato, a occhio tutto nella norma ma bisognerebbe controllarla al. Microscopio.. Non conviene mandarla a loro perché è anche fuori garanzia e tra spedizione a/r costerebbe troppo... Forse la invio a un laboratorio dove riparano schede e sono molto validi
Mi fa molto strano una cosa del genere...

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da shineworld » giovedì 10 gennaio 2019, 10:16

è collegata a un alimentatore a 12v.
ho provato a resettare la scheda ma nulla,parte ma non succede nulla,anche con l aggiornamento firmware nulla...morta
Dal manuale Mk3/4:
Mk3/4 - 4 Axis controller hardware requires 8 - 24V DC supply
Power supply should be at least 200mA
La scheda quindi ha uno stadio alimentatore interno.
Se per qualche motivo gli è arrivata una tensione anomala (provocata dal corto all'alimentatore switching, dato che ha "ronzato") può essere che si sia bruciato qualcosa li, sperando che non abbia passato questo stadio, altrimenti butti tutto.

Bisogna che controlli le tensioni d'uscita dallo stadio di alimentazione nella scheda.
Se sono corrette (potrebbero dato che si accendono dei led) e poi non comunica ahimè hai cotto il CHIP principale e non c'è altro che la differenziata...
forse ci sarebbe stato meglio un piccolo fusibile come protezione...
I fusibili non servono a nulla in questi casi.
Intervengono solo nel caso in cui il dispositivo assorba più corrente di quanto progettato.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17154
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da Alex_live » giovedì 10 gennaio 2019, 11:34

Le uniche fonti di alimentazione della scheda sono evidenziate nella foto con relativi controlli da effettuare.
mck34.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”