scheda mk3/4 non funziona piu

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » giovedì 17 gennaio 2019, 12:48

Non sapevo di questo test, ora come dicevo la scheda è in assistenza vediamo che dicono...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » venerdì 18 gennaio 2019, 13:54

Ieri sera è passato il corriere a ritirare la scheda,oggi mi arriva la mail da parte del laboratorio e mi dice che la scheda non è riparabile in quanto il controllore è in corto... Ma mi sorge un dubbio...ok che ho chiesto una riparazione urgente, ma in nemmeno un giorno l hanno ricevuta e l hanno già visionata? Ma l avranno visionata davvero oppure hanno tagliato corto x fare prima? :roll: :roll:
Comunque conta che è deceduta... E qui un altra domanda, possibile che per un contatto di due fili si sia bruciata una scheda così?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da shineworld » venerdì 18 gennaio 2019, 15:05

Check ultra veloce, magari ci fossero sempre questi servizi...

Codice: Seleziona tutto

 possibile che per un contatto di due fili si sia bruciata una scheda così ?
La scheda è tutta a "giorno" quindi vulnerabile a qualsiasi filo scoperto, bava di metallo, ... che passa nella zona.
Non ha molto, semplice semplice, una PSU veramente minimale...

IMO: si facile

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » sabato 19 gennaio 2019, 0:31

Arrivati a sto punto... mi spiace, mi sono trovato veramente bene con questa scheda ma troppo delicata forse anche troppo... Quindi soldi buttati nel ce**o e sinceramente non la ricomprerei...planetcnc mi ha risposto che se ne prendo un altra non mi farebbero pagare la licenza esportando la mia sulla nuova scheda... Ma sinceramente sono intimorito che se sgarri di un nulla addio scheda...ok avrò sbagliato anche io a
1 a non mettere nessun filtro o altro(servono veramente a evitare sti problemi?)
2a essere stato sbadato..
Quel mio amico che ha la csmio a 6 assi ci ha ripensato e non la vende più...
quindi ora fresa ferma...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da salvatore993 » sabato 19 gennaio 2019, 8:56

a me è successo una sola volta, durante una prova al volo con una mk2, cablata in modo diretto appunto per test al volo. precedentemente bruciai 2 deskcnc, un minimo di elettronica esterna a supporto è necessario, non in quanto planet, ma in quanto scheda di controllo, e non controllo.
credo che purtroppo tra hobbisti del cnc sia diffusa l'idea "attacca la scheda e fresi" moltissime volte va bene, ma non è la normalità specie quando hai un pc che finisce per metterti la terra sul negativo scheda. ho comprato una rosetta un anno fa e per tempo ancora devo metterla in moto, e sembra fatta molto bene, ma è un controllo, non una scheda di controllo, non l'ho aperta (almeno non ancora) ma sono sicuro che mi risparmierò tutte le schedine di fotoaccoppiamento che puntualmente monto con le planet, e altre similari, filtri sull'alimentazione e quant'altro.
ho ormai 5 planet in funzione su macchine autocostruite, 2 LVL e su un plasma, e sono restio a cambiare per il semplice fatto che ormai sia io che i miei figli siamo padrone del software e dei settaggi. credo che a livello scheda sia una delle migliori se non la migliore, anche per come gira il software e l'interprete g-code, al punto che se un pezzo esce male, non pensiamo più ad un probabile problema scheda, e abbiamo quasi sempre ragione. Non credo sia comparabile a Rosetta poiché quest'ultimo si può definirlo controllo. Infatti leggo spesso che per molti è fuori budget comparato a schede tipo colibrì, planet, e tutte quelle compatibili con mach3, dimenticando che andrebbe paragonato a controlli fanuc o osai e similari entry level.
se si decide di scegliere la via delle schede, consiglio la planet senza nessuna remore, ovviamente per macchine che devono lavorare l'alimentazione, il filtraggio, il disaccoppiamento ed un cablaggio attento sono obbligatori anche con l'interfaccia parallela da 20 euro.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da kalytom » sabato 19 gennaio 2019, 9:13

come credo sappiate sono il venditore italiano dei prodotti planetcnc , non cerco di difendere il prodotto, ma chiunque abbia un minimo di conoscenza di elettronica non può accettare che un corto a monte di un gruppo di alimentazione possa danneggiare qualsiasi cosa a valle. Nel momento in cui i fili si toccano da differenza di potenziale fra i due diventa ZERO ed è quindi impossibile che possa danneggiare a valle.
Qui diciamo "vengo dal morto" la scheda si è danneggiata per una serie fortuita di eventi, ma sopra ogni cosa, come tutte quelle che vedo danneggiate , non solo di planetcnc, per una errata installazione.
Immagine

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » sabato 19 gennaio 2019, 11:44

La scheda funzionava benissimo, dopo che si sono toccati questi fili si è danneggiata.. Considera che la. Macchina era ferma quindi non stava lavorando... Infatti ora vorrei capire che protezione potrei mettere per scongiurare eventuali problemi sia che metto una scheda o l altra...ora come ora la fresa la venderò perché non posso più tenerla ahimè... Quindi l. Acquisto scheda non verrà... :|

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da Junior73 » sabato 19 gennaio 2019, 14:41

ora come ora la fresa la venderò perché non posso più tenerla ahimè
Non ti scoraggiare per un guasto ...prima o poi succede a tutti di sbagliare qualche collegamento e "friggere" qualcosa. DI schede anche economiche ce ne sono tantissime per continuare a divertirsi. Il problema è che essendo hobbisti abbiamo un approccio "leggero" e non prendiamo precauzioni per scarsa conoscenza della materia oppure per fretta di veder funzionare il tutto.

Saluti

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » sabato 19 gennaio 2019, 16:45

Ho speso troppo tempo e troppi soldi e riscontro ne ho avuto pochi, tra un problema e l altro e sinceramente non ho più voglia di buttare soldi sopra, dopo un po' inizi a seccarti anche avendo tutti i soldi del mondo(parlo per me ovviamente) ma almeno ci ho provato.. Contemporaneamente mi si è bruciata la scheda e l elettromandrino è da revisionare... Quasi 500 euro di danno per?preferisco dare tutto via e un domani prendere qualcosa di più serio anche se più costoso ma non metterci più mani...

Ps: comunque se avete qualche scheda economica da consigliarmi vi sarei grato almeno la metto in moto se qualcuno la vuole vedere in azione, dove la potrei trovare? Aliexpress? La nvum andrebbe bene?

scj

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da scj » domenica 20 gennaio 2019, 20:30

Però sei recidivo :mrgreen:
Adesso vuoi una nvum? Qualcosa di peggio no?

Scusa la battuta ma gli errori e l'esperienza servono per migliorarsi non per tornare indietro. Con tutto rispetto per la nvum che forse, chissà, se Dio vuole, magari funzionerà!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » domenica 20 gennaio 2019, 22:22

:mrgreen: hai ragione! Ma. Mi servirebbe qualcosa x farla funzionare il. Minimo che se si fotte la scheda x qualsiasi problema non ci ho rimesso troppi soldi, l intenzione è vendere la fresa almeno se qualcuno la vuole vedere in funzione posso farlo.... Di certo non ci installerei una scheda costosa... Sono mezzo terrorizzato ormai! :wink: :lol:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » mercoledì 23 gennaio 2019, 15:34

allora la scheda e rientrata dall'assistenza e mi hanno detto che il micro e danneggiato,ho provato a eseguire la procedura facendo il ponticello con i pin,il led lampeggia velocemente ma non mi fa ne aggiornare ne verificare il firmware...windows non me la riconosce..e da considerarsi definitivamente morta? :doubt: :(

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da salvatore993 » giovedì 24 gennaio 2019, 8:51

mi dispiace darti la notizia, ma si e definitivamente morta. recupera la licenza magari su una 4 assi.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » giovedì 24 gennaio 2019, 9:35

Me l aveva proposto planetcnc di spostare la. Licenza..

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: scheda mk3/4 non funziona piu

Messaggio da troy21 » martedì 19 febbraio 2019, 18:21

ciao a tutti...nulla alla fine ho dovuto ricomprare la scheda,di buone ce che non dovro' comprare la licenza in quanto planet mi fa usare quella della vecchia scheda...posto le foto insieme alla vecchia scheda,l'hanno anche modificata arrivando alla versione 1.4 con spostamento di vari componenti
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”