quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 23:42

motore asse y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 23:48

mi scuso con lo staf ,mi sono reso conto di aver postato delle foto non inerenti alla sezione scusate

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da danieleee » giovedì 17 gennaio 2019, 23:49

Stai andando off topic...
Ti conviene aprire un post dedicato.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da Pedro » venerdì 18 gennaio 2019, 12:16

mi permetto di aggiungere un mio pensiero qui

Ho letto molte volte in queste pagine dei sistemi di sicurezza sulla parte elettrica/elettronica delle cnc. Accantono per ovvietà tutto ciò che riguarda le cnc "professionali" che devono sottostare a regolamenti ben precisi. Ma per quanto riguarda le autocostruite mi piacerebbe approfondire il discorso.

A parte che costruire una elettronica di controllo "sicura", a norme di legge e in rispetto delle norme di sicurezza, sarebbe complicato a livello domestico/hobbistico, e intendo isolamenti, connettori a norma, alimentatori a norma, mobile contenitore a norma, cavi a norma......e l'elenco è veramente lungo

Quindi assumendo che bisogna si stare in sicurezza, per ovvi motivi, bisogna un po' concentrarsi su cosa fare. Innanzi tutto, e qui torniamo a noi, un pulsante di emergenza che consenta all'operatore, ammesso che sia nelle sue prossimità durante il lavoro, di intervenire. Quando e su cosa? può accadere un utensile mal fissato nel suo portautensile, un mandrino mal serrato, un'autozero sbagliato, un pezzo messo male in morsa....sono tutte cose che possono dare problemi e causare danni.

Intervenire subito fermando mandrino e movimento macchina è necessario.

Il casi sono ovviamente che l'elettroutensile, o il mandrino in un tornio, oltre al suo interruttore abbia un relè di controllo comandato dall'elettronica, e quel preciso relè a sua volta è alimentato da una tensione di norma, sui controller più diffusi, comandato a bassa tensione; basta togliergli la tensione allora? si

Il movimento degli assi: certo che un motore stepper non gira di moto proprio, se non riceve gli impulsi da un controller si ferma. Quindi ammesso un guasto del controller mi giungerebbe strano che altri impulsi arrivino, magari per un servo (sopratutto dc) il discorso sarebbe diverso. Ma anche qui basterebbe tagliare la tensione ai motori con un relè, magari anche lui alimentato dalla stessa tensione di quello che controlla il mandrino. A quel punto basta che il fungo nel suo stato normale di funzionamento consenta a quella tensione di arrivare o no e il gioco è fatto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » venerdì 18 gennaio 2019, 19:52

grazie pedro, ora pero' mi e' sorto un'altro problema , allora e giusto che quando deve intervenire un fungo o un rele' per tagliare la tensione, si fermi tutta la macchina ,compreso il mandrino.. pero' il mio motore del mandrino non e collegato con il quadro cnc ed a un fungo suo ora non saprei se si puo' collegare, con il quadro cnc, la macchina ha motore brusleess ed una scheda con molti condnsatori. non so se questo lavoro sia alla mia portata . di sicuro il mandrino veve fermarsi assieme ai motori assi grazie ancora

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » venerdì 18 gennaio 2019, 23:06

questa e la scheda della macchina (jet s3) dietro ci sono i condensatori, il motore e brushless 1000w 6a 220volt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vincenzo77
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 12:27

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da vincenzo77 » sabato 19 gennaio 2019, 11:44

Non puoi non fermare il mandrino se premi il fungo sulla macchina
Senza stare a diventare matto tra le centraline io aggiungerei un'altro contatto ai rispettivi due funghi e metterei in serie i due contatti(nuovo e vechio) mantenendo separati i circuiti
cosi entrambi i funghi fermano tutta la macchina

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » sabato 19 gennaio 2019, 19:30

ciao vincenzo, si avevo pensato an'chio di mantenere separati i due circuiti pero' non saprei come mettere un fungo che stacchi contemporaneamente le due cose

scj

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da scj » domenica 20 gennaio 2019, 9:04

Pedro ha scritto:
venerdì 18 gennaio 2019, 12:16
...

Quindi assumendo che bisogna si stare in sicurezza, per ovvi motivi, bisogna un po' concentrarsi su cosa fare. Innanzi tutto, e qui torniamo a noi, un pulsante di emergenza che consenta all'operatore...
...
Intervenire subito fermando mandrino e movimento macchina è necessario.
...
La cosa credo possa interessare a tutti e aprirò una discussione apposita a breve visto che devo mettere mano ad una nuova macchinetta. La mia paura riguarda però il caso in cui vi sia mandrino hf ad alti giri pure bello grosso e magari con un utensile montato bello pesante. Tolta tensione all'inverter, che quindi non può più frenare il motore, ho visto mandrini continuare a girare per minuti . In quel caso quale sarebbe la strada migliore da intraprendere?

Mi sa che boxare la macchina sia il primo sistema di sicurezza valido. Se parte qualcosa almeno c'è il box che fa da primo scudo!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da gino » domenica 20 gennaio 2019, 9:43

@ scj ,
hai perfettamente ragione,il boxaggio della macchina
in CNC dovrebbe essere l`assoluta norma ! ( oltre fungo emergenza)
..da me una volta si son rotti i petali della pinza
che tiene l`utensile ,che e caduto ed ha continuato a
girare all`impazzata sbattendo sulle protezzioni laterali
in alluminio da 3mm da dx a sx a 12000 giri per qualche minuto e piu
..il fungo in quel caso e fuori dalla sua funzione.

Ps: senza quelle protezzioni l`utensile mi si sarebbe potuto
forare uscendo fuori macchina in pancia o sulle gambe!

turbina

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da turbina » domenica 20 gennaio 2019, 10:46

Il mio tornietto DM3000(boxato) ha 2 freni elettrici sul mandrino,uno normalmente chiuso attivato dalla assenza di tensione di rete, quando questa scompare per effetto di fungo premuto(emergenza)si attiva, e il secondo a 24VDC normalmente aperto attivato dal Motion Controller, ad esempio per 2-3secondi prima del cambio utensile o dalla porta aperta

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da Bender » domenica 20 gennaio 2019, 13:11

Per Scj.

Il fungo di emergenza non deve togliere immediatamente tensione all' inverter ma attivare una funzione di quest'ultimo (che dovrebbe essere quasi sempre presente) che va a gestire la frenata di emergenza del mandrino, poi dopo un tempo di arresto tagliare la tensione.
Sul mio manuale consigliano di togliere la tensione mediante l'utilizzo di un relè temporizzato.

Stessa cosa andrebbe fatta sui drive dei motori xyz se questi gestiscono la frenata di emergenza.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da Pedro » domenica 20 gennaio 2019, 15:37

molti inverter di buona qualità, come anche molti driver per servo, hanno anche un breve tempo di sopravvivenza ai mancamenti di tensione proprio per dare tempo ai freni di intervenire, insomma gestiscono autonomamente i fault di tensione di rete
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » domenica 20 gennaio 2019, 21:42

salve a tutti , questo e' un argomento che mi ha fatto riflettere , nel senso che il mandrino della mia macchina ( motore brushless ) si ferma molto rapidamente. non credo che sia la stessa cosa per motori stepper. non saprei.... mi chiedevo se era possibile mettere un freno sull' albero posteriore dei stepper assi z x y e in quale modo sia possibile avendo dei drive leadshine em 806 , non so se puo' giovare anche al moto di innerzia assi. sarebbe un peccato vedere dei danni magari irreparabili dopo tanto lavoro e soldi spesi. magari tante volte si pensa alle prestazzioni e alle velocita' a discapito della sicurezza propria e della macchina grazie

scj

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da scj » domenica 20 gennaio 2019, 22:33

Gli stepper si fermano praticamente subito.
Comunque esistono i freni appositi ma si usano solitamente per evitare che lo z cada quanto i motori non sono alimentati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”