quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 2:56

salve a tutti in questo periodo di assenza ho cercato di documentarmi riguardo i componenti che necessita una cnc ,,sopratutto per non continuare a fare domande banali agli utenti e che comunque vorrei ringraziare tutti quelli che mi anno aiutato, dunque, il quadro e' composto da controller cs lab (m) 24 volt + modulo mpg, driver leadshine em806 0-80 volt toroidale 53 vac +alimentatore uscita 72 volt dc -+alimentatore 24 v per controller, e filtro emi. la mia domanda era che tipologie di sicurezze si possono mettere? la cs lab indica un tipo di relais di sicurezza con e-stop pero' costa una follia (200 e) e poi a che tenperatura del quadro devono girare le ventole? devo mettere un termostato immagino. grazie atutti spero di riuscire a postare la foto

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 3:06

20190106_180659.jpg
secondo voi il toroide e troppo vicino ai driver?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 3:23

20190106_180659.jpg
scusate se ho messo un'ALTRA UGUALE . MA SPERO CHE SI VEDA VEGLIO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da Pedro » giovedì 17 gennaio 2019, 10:28

il toroide non sta troppo vicino ai driver, peraltro sono schermati se correttamente collegati allo chassis.

Di solito su lelettroniche di questo tipo i ventilatori si lasciano girare sempre senza termostato, più che altro poi va studiato il flusso d'aria.

200e? non vale la pena, cosa vuoi mettere un interruttore a fungo immagino, ebay e similia ne sono pieni
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da silvano75 » giovedì 17 gennaio 2019, 16:48

un interruttore di emergenza di questo tipo lo trovi dai 3 ai 15 euro
dipende dai tuoi tempi di attesa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da danieleee » giovedì 17 gennaio 2019, 19:05

Confermo come ti hanno appena detto, un fungo simile basta e avanza.
Lo trovi in commercio in qualsiasi punto vendita di materiale elettrico, tanto sono segnali a 24volt nulla di eccezionale.
Userai Mach3, Mach4 o SimCnc?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da Bender » giovedì 17 gennaio 2019, 19:46

Visto che anche io ho letto con interesse il manuale Csmio nel punto incriminato,dico la mia...
Quello che loro propongono di utilizzare , ovvero relè di sicurezza, è un qualcosa in più rispetto al "semplice" fungo di emergenza che va comunque utilizzato.
Da quello che ho capito, lo scopo di utilizzare il relè di sicurezza è quello di evitare di far gestire la fase di emergenza al controller che è comunque un componente "delicato".
Ovvero i segnali del fungo il fault dei drive ecc.. passano prima nel relè, concepito appositamente per non sbagliare, che si occupa in prima persona di disattivare i drive l'inverter ed il controller.

Poi se devi realizzare il classico pantografo da tavolo magari se ne può anche fare a meno, in caso di macchine più pesanti e pericolose o a norma forse è meglio utilizzarlo.
Se ti fidi su ebay se ne trovano di nuovi a prezzi più abbordabili.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 17 gennaio 2019, 21:02

La centralina di sicurezza (rele di sicurezza) serve per gestire la situazione di emergenza della macchina. Non è un semplice rele in autoritenuta, ma una scheda elettronica che controlla alcune cose. La categoria di sicurezza di una macchina può avere varie caratteristiche , quella più sicura (la 4 vado a memoria) prevede per esempio che la centralina segnali un eventuale guasto e che la protezione sia comunque efficente. questo viene ottenuto con una centralina che controlli due teleruttori in serie con ogni uno un contatto ausiliario e che i pulsanti- finecorsa abbiano due contatti nc indipendenti. Quando si abilita la macchina la centralina controlla non solo se il fungo-finecorsa è schiacciato o no ,ma anche se uno dei due contatti è malfulzionante o se uno dei due teleruttori magari ha i contatti di potenza incollati ecc. Addirittura ho provato di persona che se i due contatti del fungo vengono messi in parallelo o uno ponticellato la centralina se ne accorge e non si avvia.
Su internet se ne trovano di usate come nuove a poche decine di euro (ho delle pliz,omron e pizzato). sulla mia cnc ho usato una pliz configurata per la categoria 4. Sono indispensabili in una macchina hobbistica? No, basterebbe un rele 4 scambi in autoritenuta dal fungo (il solo fungo no), ma non è a prova di guasti. Se uno ha una cnc da 50kg in totale può andare bene un rele se uno ha un ponte come il mio che da solo pesa più di 1qt con motori da 9NM preferirei essere più sicuro.
La centralina la vedi nel mio primo link.
Le sicurezze devono essere elettromeccaniche e non dipendenti dal software della macchina o peggio dal programma del pc. A corredo della centralina esistono anche finecorsa concepiti per lavorare in sicurezza es su quelli della pizzato per compiti di sicurezza c'è un simpolo di una freccia. Hanno doppio contatto interno e lo sgancio è meccanicamente forzato.
Il costo di una centralina nuova dovrebbe andare sui 100E in su non mi sono mai informato in negozio. Hanno anche altri contatti ausiliari per informare il controller dell'emergenza o per accendere spie ecc possono funzionare a riarmo automatico oppure dato da un pulsante.
Come per tutto esistono varie qualità di funghi e finecorsa. Ho preferito prendere tutto di marca nota.
(Non sono sicuro ,ma se la macchina deve essere a norma credo sia obbligatoria)

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 22:23

inanzitutto grazie a tutti di avermi risposto , per le ventole credo che sia meglio il consiglio di pedro poi valitero' il flusso d'aria . al toroidale ho dovuto togliere un po di avvolgimento , perche' aveva 55 vac 10a,ancora ed in uscita alimentatore mi trovavo con circa 79-80 volt dc. ora mi da 72 volt dc pensate che sia troppo per i driver? per il softtware mi ero scaricato mach3 (prova) e trovavo molte informazioni in giro, ora sto provando mach4 pero' per me e' piu' difficile perche non trovo tante informazioni , poi ho pensato anche a simcnc ma sui furum usa non parlano bene. io sto inparando da zero dunque credo che la schelta migliore sia mach4, ora sto studiando fusion 360 e mi trovo bene.vi mettero' qualche foto della macchina chi a provato mach4 come vi sembra'? GEAZIE ANCORA

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da danieleee » giovedì 17 gennaio 2019, 22:37

Io uso mach4 sul tornio dove ho pure io una cslab.
Il mill ho provato sulla smooth ethernet, ma non mi piace il comportamento che ha con quest' ultima, lo trovo molto pastoso..in più ha un plugin un pò caotico per Mach4.
Se posso aiutare volentieri, anche se il plugin della csmio è molto semplice ed intuitivo.

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 23:05

il pulsante e-stop vorrei metterlo nel copri motore asse x che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 23:10

motore nema 23 1/2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 23:28

ciao danielee il controller emolto bello e di facile cablaggio poi lo staf mi ha inviato i collegamenti con i driver 806 sono stati molto gentili, grazie per la tua disponibilita' vedrai che ti rompero' un po' le scatole haha. ho visto i tuoi post su mach4 ma io sono ancora piu' indietro.. a dimenticavo il pannello dell' elettronica e' in mdf sto collegando tutte le guide din per la massa , il bullone che tiene il toroidale deve andare a massa? e il gnd dei driver da che pin lo faccio partire? grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da danieleee » giovedì 17 gennaio 2019, 23:30

Se lo metti lì rischi di premerlo involontariamente mentre ti muovi..
Io lo metterei in alto..poi vedi tu

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: quadro da finire con rele' di sicurezza e ventole

Messaggio da antonio 65 » giovedì 17 gennaio 2019, 23:39

e vero ai ragione non ci avevo pensato volendo posso tenere anche quello sul volantino che per ora non ho perche sto pensando anche a un joistyk

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”