Quale Controller Offline scegliere

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
mascotte39
Junior
Junior

Quale Controller Offline scegliere

Messaggio da mascotte39 » venerdì 25 gennaio 2019, 11:20

Buongiorno a tutti. Mi sono stancato di comandare i miei stepper con controller Arduino + Raspberry + software utilizzato via Wifi da un tablet, è lento nei comandi e spesso devo reinstallare il software perchè qualcosa non va. Ho dato un'occhiata in giro e ho visto che esistono dei controller Stand Alone a prezzi abbordabili e che funzionano senza l'ausilio di un PC o Tablet androi che dir si voglia. Mi sono imbattuto in due di questi controller di marca diversa e prezzi simili e non so quale dei due è il migliore SMC4-4-16A16B e il DDCSV2. Entrambi sono dei 4 assi ma il primo lavora a 50Khz e il secondo a 500Khz e mi chiedo qual'è meglio. Inoltre il primo ha un LCD piu' piccolo dell'altro, di contro SMC4 ha un potenziometro con il quale poter navigare dentro il menu con agilità mentre il DDCSV2 ha bisogno di collegarne uno esternamente. Qualcuno di voi ha esperienza in merito e sappia consigliarmi per il meglio? Un grazie anticipatamente.

turbina

Re: Quale Controller Offline scegliere

Messaggio da turbina » venerdì 25 gennaio 2019, 12:21

DEl SMC4-4-16 se ne è gia parlato in questo forum, cerca "SMC4-4-16" , del DDCSV2 invece no

La differenza tra 50Khz e 500Khz non ha nessun vantaggio con gli stepper, lo schermo piu piccolo devi decidere tu, se hai occhi buoni ti può bastare anche il piu piccolo

shineworld
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da shineworld » venerdì 25 gennaio 2019, 13:09

50Khz o 500Khz ?

Ha ragione turbina,
per normali CNC 50Khz possono bastare e molto dipende dai micropassi impostati:

VMax = (FMax * 60) / ImpMM

dove:
VMax = velocità massima che potrai raggiungere in mm/min con il controllore
FMax = frequenza massima che il tuo controllore accetta
ImpMM = impulsi che sono necessari per fare 1 mm

Per 8 micropassi su un motore da 200 impulsi giro che fa 5 mm a giro:

(50000 * 60 / (200*8) * 5) = 9375 mm/min

mascotte39
Junior
Junior

Messaggio da mascotte39 » venerdì 25 gennaio 2019, 14:58

Grazie per le risposte, mi potete per favore postare il link della discussione fatta su SMC4-4-16, in quanto inserendo questo titolo nella barra di ricerca mi porta solo al mio post e alle vostre ultime risposte. Grazie.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”