errori eccessivi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
lorenzo_99
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:59
Località: arcore

errori eccessivi

Messaggio da lorenzo_99 » sabato 26 gennaio 2019, 12:20

Buongiorno, spero che qualcuno di piu esperto possa aiutarmi...
Il problema è che ho notato che i pezzi che vado a realizzare risultano sistematicamente sempre più piccoli di 0.7/1mm, il che è inammissibile per una cnc.
Ho provato a fare alcune misurazioni con un comparatore e sempra che la prima volta che la macchina si muove in una direzione qualsiasi perda 4 decimi. mi spiego meglio: muovo la macchina in x+ e perde 4 decimi, al movimento successivo in direzione x+ lo spostamento è corretto, se poi la muovo nella direzione opposta mi perde 4 decimi, il secondo spostamento verso x- è pero preciso, e ciò si verifica ogni volta che inverto la direzione sugli assi x e y (anche se y ne soffre in maniera minore).
Il mio timore è che sia un problema di interferenze elettromagnetiche, perchè gia in passato avevo avuto qualche problema che oggi semnra essersi risolto.
Ho pensato anche che fosse per il controller Arduino che non risce a gestire al meglio la macchina, ma poi ho notato che altri utenti riescono comunque a lavorarci bene con questa piattaforma.
Non saprei quali altri test eseguire per poter trovare il problema.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: errori eccessivi

Messaggio da MauPre75 » sabato 26 gennaio 2019, 13:26

È possibile che sia backlesh ?
O giochi strutturali ? Se muovi l'asse a mano senti giochi ?
Lo fa dopo un'inversione di marcia ?
Anch'io uso Arduino e a parte il bachlesh non penso ad altro in base al tuo esempio.

Ps non sono un esperto.
Ciao

lorenzo_99
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:59
Località: arcore

Re: errori eccessivi

Messaggio da lorenzo_99 » lunedì 28 gennaio 2019, 20:45

Grazie mille per la risposta... domani provo a verificare e vediamo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”