Elettronica per CNC 5 assi gantry

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 7 febbraio 2019, 22:13

Selca (forse il miglior CN del mondo in termini di praticità e non solo...) è stata assorbita da Heidenhain che, di fatto l'ha chiusa cessando la produzione, togliendosi un concorrente molto "scomodo".
A me viene in mente VISEL, credo che sia un'azienda con un prodotto onesto con un buon rapporto qualità/prezzo. So che comunicando i dati della macchina (pneumatica, sensoristica e attuatori vari) preparano già la piastra cablata da inserire nel quadro elettrico della macchina, installano e configurano il tutto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Junior73 » venerdì 8 febbraio 2019, 0:09

Per "spennare" intendo pagare una cifra molto alta. Ho come detto la sensazione , dopo aver visto un controller cinese tre assi a 3000 euro , che la cifra possa essere davvero molto elevata per un controller di "marca" a 5 assi + eventuale lavoro di conversione. Prima di farlo magari contattare il team di Rosetta per sentire solo se si può gestire la situazione. Non è detto che venga fuori un accrocco se si è seguiti da persone competenti.
Più difficile invece credo la soluzione di Linux in quanto non si ha un supporto .
Il discorso poi di capire i collegamenti , di capire come avviene la conversione può aiutare molto per problemi futuri. Voglio dire fare contratti di assistenza se da un alto ti da delle sicurezze sul funzionamento futuro della macchina dall'altro ti "lega" alle condizioni dell'azienda fornitrice.
alcuni piccoli interventi a volte possono essere fatti da soli
Mi sembra che Sanitarium non abbia eccessiva fretta o necessità di rimettere in funzione la cnc e possa quindi valutare con calma il da farsi.

Saluti

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Innaig » venerdì 8 febbraio 2019, 0:23

Confermo, un cn professionale costa molto e non è alla portata di un hobbista.
Giusto per dare un numero, nc19 Fidia costa circa 19000 euro ed in più ci vuole il tecnico per installazione e Plc.
Selca è ancora attiva con base ad Ivrea.
Chiaramente i controlli professionali si interfacciano con qualsiasi cosa, tranne che non sia Fanuc.
Fanuc lavora solo con elettroniche Fanuc.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 febbraio 2019, 0:46

Selca è attiva ok, fa parte di Heidenhain...Ma lo sviluppo?
Va detto per inciso che con l'avvento dei CAM l'importanza di avere una programmazione versatile (per la quale Selca si contraddistingue) è, ad oggi, mooolto meno importante di 10-15 anni fa.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da gino » venerdì 8 febbraio 2019, 8:03

..si il Cam prende sempre piu piede ,
ma viene usato sempre per lavorazioni piu complesse ,dove manualmente
richiederebbe ..tempo da buttar via.
..ma in officina dove vengono fatte ...in esempio asole lineari o curve di diverse misure
e forse 3 o 4 volte al giorno vengono realizzate con cicli interni al controllo .
..si programmano velocemente ..senza metter mano al PC con Cam
---------
da poco da noi abbiamo l`Eureka simulatore.
che si e rivelato un disastro !..perche non legge i cicli interni dell`Heidenhain
Approach non sa cosa e`, coordinate polari neanche , programmi in FK tanto meno
la correzzione raggio in richiamo Tool aggiuntivo con DR neanche ...
solo i cicli foratura..(da noi son incaxxati neri..) ..da contatti con ditta vogliono rimediare (..ne dubito)
praticamente non lo possono usare per simulare programmi gia fatti esistenti in macchina...
..son simulatori solo a base Iso (praticamente G0,G1 ,G2,G3..e qualche M dedicata a macchina)
Ho provato anche il simulatore Cimco sia con Heidenhain che con Selca
e`la stessa cosa del Eureka..
..prima di vendere prodotti ( appositi per una certa macchina) si dovrebbero informare
che cicli usa questa benedetta macchina..

turbina

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da turbina » venerdì 8 febbraio 2019, 8:24

torn24 ha scritto:
giovedì 7 febbraio 2019, 11:58
......Facciamo un chiarimento, rosettacnc può essere tra i migliori sistemi per macchine hobbystiche, semi professionali, o professionali in dati settori, non credo comunque che possa competere con case di cnc professionali, che esistono da decine di anni, hanno un gran numero di ingegneri e tecnici.........
Forse è meglio che ti schiarisci le idee perchè la qem , la ditta che ha sviluppatto rosetta esiste da piu di 40 anni https://www.qem.it/index.php/it/storia.html ha un certo numero di svuppatori hardware e software professionale nei piu svariati settori automazione e cnc

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » venerdì 8 febbraio 2019, 8:44

@turbina non credo che possa competere con Fanuc, selca, mitsubishi e tanti altri, che sono colossi del settore, un po una piccola software house anche con persone capaci non può competere con microsoft o google.Non discuto sulla qualità del prodotto e capacità degli sviluppatori di rosettacnc, che saranno bravissimi.Mi sono informato di aziende come selca, d'electron,olivetti, perché mi interessava la storia di queste aziende, perché ho visto questi controlli su macchine da centinaia di migliaia di euro. Se vedo un controllo su un pantografo non mi viene molta curiosità sull'azienda, sono fatto cosi.Quando vedrò "spero che accadrà :D " rosettacnc controllare una fresatrice da 22 kWatt mi informerò meglio sull'azienda...
Comunque resta il fatto che rivolgersi a ditte che fanno retrofit, saranno loro a consigliare un controllo adatto alla macchina, magari meglio di molti utenti di questo forum.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » venerdì 8 febbraio 2019, 9:33

Post cancellato
Faccio il moderatore di me stesso :)
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » venerdì 8 febbraio 2019, 9:53

Off topic per paragone aziende
Fanuc realizza il suo primo CN nel 1956, il primo CN fu inventato al MIT nel 1953 e usato sulle prime macchine nel 1955, per cui esiste da quando esistoni i CN e i CNC :D

https://www.fanuc.eu/it/it/chi-siamo/storia-fanuc
CIAO A TUTTI !

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da billielliot » venerdì 8 febbraio 2019, 10:21

@torn24:

limitatamente alla questione di anzianita' il codice alla base di LinuxCNC e' lo stesso usato per la prima macchina CNC mai costruita.

Poi nel tempo lo hanno adaguato a noi semplici appassionati...

Ciao .-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da danieleee » venerdì 8 febbraio 2019, 10:56

O.T.
quando ero ragazzino e fui affiancato ad un operaio addetto alle rettifiche per imparare il mestiere, nel miei pensieri scorreva la frase " è proprio bravo a lavorare!".
Passato qualche anno la frase è diventata " lui era bravo perchè io non sapevo ancora..."
Morale...
Non è detto che se hai iniziato prima sei più bravo di altri..
Fine O.T.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » venerdì 8 febbraio 2019, 11:01

C'è una continua evoluzione e sviluppo nella tecnologia e continuo rinnovamento dei progettisti e tecnici, il paragone con l'operaio non è equivalente,
l'operaio aveva le conoscenze "statiche" e si può raggiungere, nella tecnologia lo sviluppo non si ferma, mentre tu impari loro vanno avanti :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da danieleee » venerdì 8 febbraio 2019, 11:33

Il tuo ragionamento non fà una piega...però @Turbina ti ha già risposto su questo..
Qui si stà valutando se è il caso di invertire un tot per un colosso, oppure un altro tot per una alternativa che sia valida e affidabile, che sia quel che voglia..

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » venerdì 8 febbraio 2019, 11:48

Be qui di risposte ne hanno date, hanno detto che per una macchina professionale occorre che chi fa modifiche secondo norme ce "non si può farlo da soli", quindi ti devi rivolgere a una ditta e vedere che controlli può installare.
Mi sembra poi che rosettacnc possa gestire solo un magazzino a rastrelliera, e se la macchina ha un altro tipo di magazzino non si potrebbe usare.
Sembra un accanimento hobbystico! conosco rosettacnc, conosco linuxcnc, e tutte le altre centinaia di cnc che esistono al mondo non dobbiamo considerarli ???? Sono tutti inferiori a questi due???
Ma anche che un professionista ha il desiderio di avere una macchina funzionante e nessun interesse a smanettare :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » venerdì 8 febbraio 2019, 12:18

Forse è meglio che ti schiarisci le idee perchè la qem , la ditta che ha sviluppatto rosetta esiste da piu di 40 anni
E perché mai dovrei conoscere la storia di questa ditta "se la conosci tu è affare tuo", io poi parlavo esclusivamente dei grandi produttori di cnc...

E' un po come se ti parlo della Ferrari, e mi dici "non conosci la storia della Minardi".
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”