Elettronica per CNC 5 assi gantry

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 6 febbraio 2019, 16:24

Salve a tutti,
mi trovo in una situazione spiacevole e cerco dei consigli: ho una meccanica di un centro di lavoro 5 assi gantry (ponte mobile) munita di cambio utensile automatico e piano di lavoro con morse pneumatiche scorrevoli (il ponte prima delle lavorazioni mette in posizione le morse).
L'elettronica di questo centro di lavoro è datata (primi anni 90) e dopo numerose riparazioni ci ha oramai abbandonato.
La casa madre mi ha chiesto una cifra esagerata per sostituire solo il CN. Preferisco a questo punto tenere solo la meccanica e fare l'elettronica da capo.
Vorrei quindi trovare una nuova elettronica che possa gestire questa meccanica, possibilmente anche il cambio utensile e le morse.
Qualcuno ha dei consigli da darmi a riguardo?
Altrimenti, a chi potrei rivolgermi per avere una fornitura adeguata di tutta la parte elettronica?
Nei prossimi giorni cercherò di inserire, se necessari, i modelli dei vari componenti elettronici attualmente montati (servopack, motori, inverter...)

Spero in buoni consigli ed auguro una buona giornata a tutti!!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da safe60 » mercoledì 6 febbraio 2019, 20:57

Consigli no, ma opinioni si'. Dipende anche da che controllo avevi prima. Se era uno della famiglia Fanuc io non esito a suggerire di valutare Rosetta.

Supporta 5 assi, RTCP e lo sviluppo e' continuo. L'assistenza e' al top e uno del team che lo sviluppoa frequenta il forum. L'hardware e' di livello assolutamente professionale e dietro c'e' un azienda sul mercato da decenni. E' un po' lontano da casa tua ma sicuramente piu' vicino di tutti gli altri costruttori di controlli.

L'utente Gino lo sta utlizzando ed e' molto soddisfatto.

PS: dimenticavo di dire che e' made in Italy
More Maiorum

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da ross » mercoledì 6 febbraio 2019, 20:58

Se ha esperienza con l'elettronica e tempo disponibile il mio consiglio è di gestire il centro di lavoro con Linuxcnc e alcune schede Mesa, conoscendo e lavorando con questo software credo sia uno dei pochi che permette di gestire una macchina complessa riutilizzando diversi componenti. Il software è gratuito e le schede Mesa non costano molto.

Ross

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 7 febbraio 2019, 9:13

Grazie dei consigli, non conoscevo Rosetta, ho dato uno sguardo al sito ed è molto interessante, sicuramente mi metterò in contatto con loro per informazioni riguardo questo caso, spero mi possano aiutare a trovare una soluzione adeguata.
Ho visto anche il sito di Mesa ma al momento preferirei avere a che fare con una azienda italiana se possibile

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » giovedì 7 febbraio 2019, 9:30

Su macchine professionali mi orienterei a cnc professionali, e ditte che fanno retrofit, sentendo diverse ditte si hanno diverse possibilità su cui scegliere. Il problema è avere tecnici che ti possano retrofittare l'elettronica, chi fa retrofit installa l'elettroniche che usa abitualmente e non qualunque cnc. Sarà costoso ma meno di comprare una nuova 5 assi...
CIAO A TUTTI !

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 7 febbraio 2019, 10:48

Salve torn24,
è proprio quello che cerco, se sai darmi qualche indicazione su aziende che fanno questo te ne sarei grato e proverò a contattare per info.
Immagino che sarà costoso ma la meccanica è buona e quindi meglio riutilizzarla che buttarla via.
Se trovo una ditta che mi fornisce l'elettronica (possibilmente che si adatta bene ai servopack e inverter esistenti) io posso anche occuparmi del montaggio e messa in funzione, invece andare a reperire tutto in autonomia sarebbe troppo dispendioso in termini di tempo e porterebbe sicuramente a qualche errore dettato dalla poca esperienza riguardo questo tipo di lavori.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da danieleee » giovedì 7 febbraio 2019, 10:54

Consiglierei pure io Rosetta, per le motivazioni che ti hanno già detto.
Però informati bene prima con il loro ufficio tecnico.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Junior73 » giovedì 7 febbraio 2019, 11:55

Presumo che hai fretta di rimettere la macchina in funzione per motivi lavorativi quindi forse una soluzione di una ditta specializzata come suggerito da Torn24 è quella più "veloce". Se elenchi i componenti principali , il modello preciso di macchina forse il team di Rosetta può direttamente capire se è possibile interfacciarsi con la loro scheda e gestire correttamente tutti gli aspetti.

Saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da torn24 » giovedì 7 febbraio 2019, 11:58

Per trovare aziende ti basta una ricerca su google " retrofit cnc 5 assi" o "retrofit cnc", e guardare solo ditte professionali evitando siti hobbystici.
Facciamo un chiarimento, rosettacnc può essere tra i migliori sistemi per macchine hobbystiche, semi professionali, o professionali in dati settori, non credo comunque che possa competere con case di cnc professionali, che esistono da decine di anni, hanno un gran numero di ingegneri e tecnici, e tanti soldi da investire nello sviluppo, praticamente sono nate poco dopo la nascita dei cnc.
Se fosse una cosa equivalente, i costruttori di macchine utensili sarebbero molto felici di spendere poco per la loro elettronica, invece di usare cnc professionali e costosi :wink: :wink:
CIAO A TUTTI !

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 7 febbraio 2019, 12:13

Rimettere in funzione la macchina è il requisito fondamentale, non c'è una fretta eccessiva perchè è già ferma/semi funzionante da un pò. Tutto andrà relazionato comunqune al prezzo (se a fronte di una spesa addizionale ragionevole la macchina ritorna operativa in qualche mese ovviamente è un buon vantaggio e può essere valutato).

Riguardo la ricerca su google, è sempre mia amica. Ho scritto sul forum perché cercando su Google si trova di tutto, invece speravo di avere qualche consiglio da qualche utente del forum che avesse esperienza in merito o mi potesse dare qualche consiglio su qualche ditta affidabile (difatti Rosetta è stata una bella scoperta e vi ringrazio)

Il centro di lavoro in ogni caso lavorerà prevalentemente alluminio e pvc a fresa e a disco (per i tagli).

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Junior73 » giovedì 7 febbraio 2019, 12:48

@Torn24

Si Torn24 ma una telefonata a quelli di Rosetta non costa nulla......prima di farsi "spennare" (ho questa sensazione!!!) a dovere da ditte specializzate con la "consolazione " di rimetterla in lavorazione da subito per recuperare i costi sostenuti.
Il ricorso all'assistenza esterna è sempre un costo per un azienda e una perdita di tempo da qualunque parte la si veda (parlo anche per il mio settore chimico). La garanzia poi di avere il macchinario di nuovo funzionante in poco tempo (intervento entro un giorno , 2 giorni etc) non viene sempre rispettata anche se c'è scritto nella fornitura (tra il dire e il fare....)
Capire costa tempo e fatica ma volte vale la pena essere "tecnici di se stessi".Il buon chi fa da se fa per 3 ma anche per 4-5 :mrgreen: altrimenti non capirai mai se ti stanno vendendo un "composto" irrealizzabile o una soluzione salina (triste scoprirlo dopo).

Non metto in dubbio che siano ditte affidabili con una storia alle spalle ma vogliamo dare fiducia a questi "giovanotti" :D ?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da danieleee » giovedì 7 febbraio 2019, 13:05

Io ora come ora sarei più "preoccupato" se Rosetta può gestire i suoi drive, che molto probabilmente sono analogici, e non sò se attualmente lo può fare...almeno per adesso...
Sul fatto della capacità di operare su 5 assi con RTPC ne abbiamo già le prove..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da safe60 » giovedì 7 febbraio 2019, 14:48

Credo che l'azienda dietro Rosetta abbia una certa buona esperienza nelle macchine che usano frese a disco per i tagli. Forse piu' orientate al settore legno ma la problematica e' la medesima.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 7 febbraio 2019, 15:28

Junior73 ha scritto:
giovedì 7 febbraio 2019, 12:48
@Torn24

Si Torn24 ma una telefonata a quelli di Rosetta non costa nulla......prima di farsi "spennare" (ho questa sensazione!!!) a dovere da ditte specializzate con la "consolazione " di rimetterla in lavorazione da subito per recuperare i costi sostenuti.
(...)
Non metto in dubbio che siano ditte affidabili con una storia alle spalle ma vogliamo dare fiducia a questi "giovanotti" :D ?

Saluti
Dipende cosa intendi per "spennare" ed, in ogni caso, il tuo parallelo con la chimica non calza perché, se una ditta ti monta un FIDIA C20 o un Hedenhain 640, non ti sta coglionando vendendoti soluzione salina per chissà quale costoso preparato. Ti sta montando un CN di livello indiscusso e che costicchia (puoi tu stesso chiamare i commerciali delle aziende menzionate e farti fare un preventivo!).
Detto questo, all'opposto di quanto ho scritto prima, puoi arrangiarti con CNCLinux e con pochi soldi te la cavi (il lavoro lo fai tu!). Nel mezzo ci sono tutte le altre soluzioni.
Teniamo conto che questi che, come dici tu, ti "spennano", poi ti montano il tutto, lo configurano e ti danno garanzia ed assistenza. Tutto ciò ha dei costi che, se vogliamo, ti sta bene pagare perché uno strumento di lavoro efficiente è più redditizio di uno accrocchiato.
Ultimo punto (primo per importanza!) su cui vorrei porre l'accento: se la macchina è in un laboratorio di un'azienda dove ci lavorano delle maestranze, il lavoro di retrofit DEVE essere obbligatoriamente certificato CE. La mancata osservanza di questa regola di sicurezza può sfociare in beghe di tipo penale per il titolare dell'azienda stessa!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Elettronica per CNC 5 assi gantry

Messaggio da ross » giovedì 7 febbraio 2019, 21:54

Non ho mai sentito parlare di rosettacnc ne conosco qualcuno che l'ha mai usato, sono andato quindi a leggere le specifiche e da quanto ho letto, sia il cn di tipo A che B gestisce solo azionamenti in step/dir e non ha gli ingressi per gli encoder, non può pilotare quindi gli azionamenti con ingresso analogico. Rosetta può essere usato solo su un sistema ad anello aperto, non retroazionato. Gli azionamenti analogici hanno bisogno di lavorare in un sistema ad anello chiuso, con gli encoder per conoscere istantaneamente la posizione.
Con Linuxcnc questo problema non c'è, occorre avere però esperienza e tempo per realizzare il sistema, non è per tutti.

Come detto da altri utenti ci sono aziende che fanno il retrofitting, si potrebbe sentire anche la Selca che produce i cn e ha un servizio di assistenza eccellente, molto probabilmente fanno anche questi lavori.

Ross

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”