Driver brushless + resolver

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Driver brushless + resolver

Messaggio da Naxter » domenica 10 febbraio 2019, 18:05

Ciao a tutti,

come da titolo sto cercando informazioni su dei driver che possano pilotare motori con resolver. Ho guardato un po' di marche ma a parte i Baldor, Roboteq e qualcuno che sicuramente mi è sfuggito, gli altri lavorano tutti con encoder.
Il discorso è che ho disponibili 2 BLDC da 1kw e 1 da 750w che vorrei usare per un retrofit e per adesso le uniche soluzioni che vedo sono:

1. Rimuovere il resolver e mettere un encoder. Vorrei evitarlo perchè oltre ad aggiungere il costo dell'encoder, non so quanto sia facile allineare lo Z con quello motore.

2. Mi costruisco una scheda con il PGA411-Q1 e uso qualsiasi driver con ingresso encoder.

3. Vendo i motori e prendo un kit completo :D .

Detto ciò, mi farebbe piacere avere dai più esperti dei consigli su dei buoni driver come rapporto prezzo-prestazione, affidabilità, e se fosse possibile una cifra indicativa, cosi da sapere di che morte devo morire :D

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da Bender » domenica 10 febbraio 2019, 19:05

Ad esempio i miei drive Axor hanno come opzione la possibilità di accettare l'ingresso da resolver.
Al momento dell'ordine lo dovevi specificare.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da Naxter » domenica 10 febbraio 2019, 22:07

Ottimo grazie della dritta Bender!

turbina

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da turbina » lunedì 11 febbraio 2019, 9:11

Se i 3 segnali Hall sono separati dal resolver ti conviene sostituirlo con un encoder, sempre che il numero di linee per giro che ti servono siano relativamente poche , diciamo massimo 1000

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da Naxter » lunedì 11 febbraio 2019, 12:30

Ciao Turbina,

perdona la domanda, perchè non posso andare oltre le 1000 linee/giro? ?

@Bender: I tuoi driver Axor sono i Minimax?

turbina

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da turbina » lunedì 11 febbraio 2019, 13:56

Fino a 1000linee te la cavi con 15-40 euro ......da 2500 in su 80-250euro

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da Naxter » lunedì 11 febbraio 2019, 13:59

Ah ok quindi è un problema di costi. Bene, grazie mille delle info!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da Bender » lunedì 11 febbraio 2019, 14:03

I miei drive sono i MicroBNet che ricordo li scelsi anche perchè accettano di essere alimentati a 220 v.
Comunque in Axor li ricordo molto disponibili e abbastanza alla mano, e con prezzi all'epoca "umani".
Poi io non sono in grado di giudicare la qualità del prodotto, oltretutto non li ancora testati seriamente, sono passati solo 10 anni da quando li ho acquistati :D ....

turbina

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da turbina » lunedì 11 febbraio 2019, 14:15

Naxter ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 13:59
Ah ok quindi è un problema di costi. Bene, grazie mille delle info!
Mi pare che la richiesta sia incentrata principalmente su costi/prestazioni ?!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da Naxter » lunedì 11 febbraio 2019, 14:29

Si si infatti ma dalla prima risposta pensavo ci fossero altri problemi per non usare encoder sopra i 1000 giro . Mi sto addentrando in punta di piedi nel mondo dei brushless e non sai mai cosa si celi dietro l'angolo :D. Un tecnico mi ha pure detto che non dovrei usare driver di marca diversa da quella venduta in kit col motore perchè sono ottimizzati per l'induttanza e resistenza dello stesso. Per carità, ci sta che un produttore di driver ottimizza il suo prodotto per i suoi motori, ma da qui a dir che altre combo funzionino male...
Per questo sto cercando di raccogliere quanti più suggerimenti possibili da persone che abbiano esperienza nel settore.

E niente: appena finito di scrivere sto commento leggo il datasheet dell'axor e vedo che c'è un range di induttanza che il driver riesce a pilotare. :roll:

@Bender: Sei la seconda o terza persona che mi nomina gli axor come driver BLDC quindi cosi male non devono essere :D.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Driver brushless + resolver

Messaggio da Naxter » lunedì 11 febbraio 2019, 20:22

Ho appena cercato il datasheet dei motori e sono degli ABB serie 8 un po' vecchiotti che non montano contatti per gli Hall. Immagino dipenda dal tipo di driver la gestione della messa in fase tramite Hall o encoder ?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”