Driver che si spegne

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Driver che si spegne

Messaggio da Paoletto58 » giovedì 14 febbraio 2019, 8:01

Ciao a tutti
dopo aver assemblato tutte le parti della mia CNC tre assi, elettronica compresa, scheda JK02 e tre driver TB 6600, inizio a movimentare gli assi manualmente ed ecco il primo intoppo.
Il problemaa riguarda uno dei drivers che una volta azionato il motore, sia libero che collegato a vite, dopo un po' si spegne, cioè tutte e due le luci di tensione e funzionamento si spengono di colpo (come se andasse in auto protezione) mentre gli altri due drivers ( asse X e Z ) continuano a girare senza problemi. C'è da dire che il driver non è assolutamente surriscaldato. Ho invertito i driver ma nulla. La mia domanda è, se un driver si spegne di colpo è dovuto ad una sorta di autoprotezione? Se spengo e riaccendo il tutto il driver torna a funzionare per alcuni secondi e poi spento. Qualcuno può darmi indicazioni e consigli in merito, per favore?



Grazie ancora a tutti

scj

Re: Driver che si spegne

Messaggio da scj » giovedì 14 febbraio 2019, 8:07

Buttalo e prendi qualcosa di meglio.
I tbxxxx statisticamente (da quello che leggo in forum da anni) sono i più utilizzati per via del costo irrisorio ma sono anche quelli che hanno il più alto tasso di malfunzionamento.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Driver che si spegne

Messaggio da ross » giovedì 14 febbraio 2019, 13:09

Occorre verificare il corretto cablaggio, può capitare una vite di un morsetto non serrata bene.
Qualsiasi driver con un collegamento non eseguito bene può causare quel malfunzionamento, capita anche a quelli professionali.
Dopo aver verificato il cablaggio si passa alla verifica delle condizioni delle schede, sempre un passo alla volta .

Ross

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Driver che si spegne

Messaggio da Paoletto58 » giovedì 14 febbraio 2019, 13:38

Grazie mille davvero a Ross. e Scj...in questi giorni sono a Milano per lavoro, appena torno a casa in Abruzzo verifico i cablaggi. Devo dire che il problema nasce sempre al primo driver in ordine di montaggio ( sono in fila ). Qualsiasi driver io monti in quella posizione crea problemi. A questo punto unto credo proprio che non dipenda dai driver TB XXXX ma dal cablaggio.
Ok però se il cablaggio è difettoso perché succede dopo diversi secondi ( minuti a volte) di movimento? Se ci fosse un cattivo funzionamento non dovrebbe nemmeno partire!!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Driver che si spegne

Messaggio da Pedro » giovedì 14 febbraio 2019, 15:49

potrebbe si se fa scaldare il driver fino a spegnerlo, per protezione termica. O è masso in posizione dove riceve poco ricambio aria, se non vediamo come è montato il tutto andiamo solo ad indovinare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Driver che si spegne

Messaggio da ross » giovedì 14 febbraio 2019, 20:55

Un morsetto non serrato bene significa che il cavo non tocca bene creando una resistenza tra cavo e polo. Al passaggio di corrente questa resistenza inizia a scaldare (dipende dalla corrente che ci passa) e il calore generato causa le dilatazioni termiche del morsetto che si può allentare ancora di più, alla fine la tensione che arriva all'interno della scheda non è più sufficiente.
Probabilmente è così ma va verificato.

Ross

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Driver che si spegne

Messaggio da Paoletto58 » giovedì 14 febbraio 2019, 21:39

Spero proprio che abbiate ragione e non vedo l'ora di arrivare a casa per verificare il tutto. Domani faccio anche delle foto in modo da essere più preciso e dettagliato.
Grazie davvero a tutti.

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Driver che si spegne

Messaggio da Paoletto58 » sabato 16 febbraio 2019, 19:14

Allora ho fatto diverse prove cambiando le posizioni dei drivers, sostituendoli anche con uno nuovo mai messo in funzione. Ho ricontrollato tutti i contatti e morsetti, sfilandoli e serrandoli di nuovo in posizione ma il problema persiste. Comincio a pensare che il tutto sia dovuto alla configurazione di Mach3. Mi sa che mi tocca studiare per bene tutto il manuale e vedere se arrivo al bandolo della matassa.
Se c'è qualche altro consiglio o idea che vogliate suggerire io ne sarei molto contento. Se qualcuno che abita dalle parti di Pescara/Lanciano ( Abruzzo ) vuole venire a darmi una mano è ben accetto, ovviamente rimborsato e pranzo a base di pesce assicurato :P :P
Un saluto a tutti

scj

Re: Driver che si spegne

Messaggio da scj » sabato 16 febbraio 2019, 19:17

Se metti qualche foto magari si può capire qualcosa di più.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Driver che si spegne

Messaggio da ross » sabato 16 febbraio 2019, 20:29

Hai sostituito anche il morsetto?

Ross

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Driver che si spegne

Messaggio da oce » sabato 16 febbraio 2019, 21:59

Può essere un problema di alimentazione.

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Driver che si spegne

Messaggio da Paoletto58 » domenica 17 febbraio 2019, 16:23

Morsetto sostituito, driver cambiato, alimentazione 36 V con driver a 42 V...tra l'altro quando il driver si spegne non caldo e tantomeno il motore collegato. Provo ad allegare foto.

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Driver che si spegne

Messaggio da Paoletto58 » domenica 17 febbraio 2019, 16:31

Ecco una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Driver che si spegne

Messaggio da oce » domenica 17 febbraio 2019, 22:49

Un consiglio! Togli quei ponti tra un driver e l'altro sull'alimentazione, porta l'alimentazione direttamente ad ogni driver dall'alimentatore con cavi separati.

Alessanro886
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 12:35

Re: Driver che si spegne

Messaggio da Alessanro886 » giovedì 9 aprile 2020, 12:44

Salve a tutti, mi inserisco in questo post anche se datato in quanto mi trovo con lo stesso problema ma leggendo il topic non ho trovato come risolvere questo problema, qualcuno mi può aiutare?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”