Asse vibra con il freddo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Asse vibra con il freddo

Messaggio da psx2 » giovedì 28 marzo 2019, 19:33

salve a tutti ,
è da un annetto che ho un problema "strano" motore ed azionamenti siemens encoder heidenhain rod 426.000B 2500 Imp/giro no righe ottiche.
Il problema è che SOLO ad azionamento freddo ( 6sn1123 ) il relativo asse ( Y ) si muove a scatti, vibra questo problema è direttamente proporzionale al freddo :D
in pratica d'estate NON si presenta in autunno per esempio basta lasciare accesa la macchina 1 minuto ed tutto è ok in inverno invece devo lasciarla accesa 2-3 minuti prima che il problema sparisca, ovviamente il tutto senza nessuna allarme !!
Ho chiesto ai tecnici tempo fa e mi hanno risposto di aspettare che il problema peggiori e venga fuori qualche allarme per capire dove stà l'inghippo !!!
Io nel frattempo mi sono armato di coperta :lol: ma nella mia ignoranza sono sicuro che sia un semplice problema di taratura causato da qualche componente passivo !!!
Sapete darmi qualche dritta o qualche prova da fare ? che so misurare una tensione e vedere se sta entro dei limiti o cose simili ?

Grazie infinite a tutti

PS: dimenticavo, da un po di tempo a volte ( tipo 2 o 3 all'anno ) capita che facendo la ricerca zeri (l'asse X questa volta) sbagli posizione in pratica va in un verso tocca il micro ed attende la tacca di zero, alle volte prima di fermarsi fa qualche giro in più, oggi per esempio ha sbagliato di 84mm vite passo 12 quindi 7 giri potrebbero avere la stessa sorgente i due problemi ?
Ovviamente anche in questo caso nessun allarme !!
Grazie

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da stenov » giovedì 28 marzo 2019, 20:03

macchine e componenti sono fatti per lavorare a 20 gradi e umidità 40/60%

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da Pedro » giovedì 28 marzo 2019, 20:06

come mostrato nel suo manuale ci sono le condizioni, range, di lavoro/ambientali
servo drive.jpg
se si superano, in alto o in basso, umidità compresa, l'elettronica si stara. Soluzione? lasciarlo acceso per un po', o mettergli una stufetta :lol: battutaccia ma la cnc che trema dal freddo mi fa ridere, davvero si stara l'elettronica del pid
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da psx2 » giovedì 28 marzo 2019, 21:08

E non è possibile effettuare nessuna regolazione?
Ci sono 4 trimmer con un simbolo di tachimetrica - Kp - TN ed Ad
Grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da Pedro » venerdì 29 marzo 2019, 0:26

non toccare, porta le condizioni ambientali a quelle richieste e basta, altrimenti ti trovi che a temperatura e umidità corretta vada male. L'errore non sta nel fatto che vada male ma che stia fuori i suoi limiti, e quindi va "correttamente" male
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da psx2 » venerdì 29 marzo 2019, 7:39

Ciao,
Scusa ma le condizioni ambientali credo siano corrette per tre motivi,
- non lavoro all'aperto 😁
- gli altri 2 assi non danno questo problema
- c'è un altro cnc che va a meraviglia sempre con azionamenti siemens.

Ps se non ho capito male la temperatura va da 0 a 55 ma quel 10k cosa è
Grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da Pedro » venerdì 29 marzo 2019, 8:26

10 gradi kelvin

dal tuo titolo asse vibra con il freddo....si deduce che vibra....quando fa freddo, noi ci basiamo sulle tue descrizioni mica siamo li

vuoi starare uno dei tuoi driver? puoi farlo abbassando uno dei valori dei potenziometri, di solito chiamato P o proporzionale fino a che non vibri più, libero di starare un driver
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da psx2 » venerdì 29 marzo 2019, 9:01

ciao e grazie dell'informazione !!!
scusa probabilmente mi sono espresso male.
La macchina con il caldo va bene mentre con il freddo da problemi ma non sono condizioni estreme, che so magari d'inverno di primo mattino dentro al capannone ci sono 14 ° e da problemi mentre d'estate ce ne sono 22 e non da nessun problema ma sono condizioni più che normali anche a livello di umidita.
Ho pensato a qualche problema di elettronica proprio perche SOLO quella macchina da problemi e SOLO quell'asse !, visto che la macchina ha più di 20 anni ho pensato che qualche componente che col tempo si è deteriorato inizia a fare qualche scherzo e magari anziche sostituire l'azionamento si potrebbe " ri-tarare " ma ripeto questa è una mia idea...... da ignorante..

Grazie.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da Pedro » venerdì 29 marzo 2019, 9:08

ok, prova, contando sempre i giri effettuati per poi al limite tornare al valore iniziale, ad abbassare il valore consigliato sopra fino a che la vibrazione cessi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da psx2 » venerdì 29 marzo 2019, 9:33

Ho 5 trimmer
- drift
- t
-Kp
-TN
-AD

l'interessato è Kp giusto?
Dimenticavo abbasso di quanto tipo 1/4 di giro?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da Pedro » venerdì 29 marzo 2019, 9:54

conta sempre di quanto abbassi, si Kp, fino a che non vibra
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da psx2 » venerdì 29 marzo 2019, 13:38

Eccomi di nuovo,
ho fatto qualche prova ma senza risolvere,
In pratica già Kp sta quasi al minimo, se diminuisco ancora fino al minimo l'asse emette un sibilo se invece lo aumento è poi manualmente lo muovo avanti e poi indietro in maniera veloce come lascio tutto l'asse continua ad andare avanti ed indietro ( tremando) si sposta di qualche mm in avanti e qualche mm indietro per capirci.
Grazie

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da Innaig » venerdì 29 marzo 2019, 14:39

Buongiorno,
è un difetto della scheda di logica.
Non so se è integrata nel Tuo azionamento, servirebbe una foto.
Se non è integrata puoi tentare di sostituirla con quella di un' altro asse.
Se non spegni la macchina di notte probabilmente non ti succede.
Eviterei di toccare quei trimmer, rompere un motore asse è un' attimo.
Saluti

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da psx2 » venerdì 29 marzo 2019, 14:43

Ciao e grazie dell'aiuto,
Iparli della scheda dove sono i trimmer?
Se è così si è una scheda infilata nell'azionamento che può essere sfilata!
Grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Asse vibra con il freddo

Messaggio da Pedro » venerdì 29 marzo 2019, 15:50

psx2 ha scritto:
venerdì 29 marzo 2019, 13:38
Eccomi di nuovo,
ho fatto qualche prova ma senza risolvere,
In pratica già Kp sta quasi al minimo, se diminuisco ancora fino al minimo l'asse emette un sibilo se invece lo aumento è poi manualmente lo muovo avanti e poi indietro in maniera veloce come lascio tutto l'asse continua ad andare avanti ed indietro ( tremando) si sposta di qualche mm in avanti e qualche mm indietro per capirci.
Grazie

allora vedi che era tarato gia' per non oscillare, secondo il metodo di Ziegler-Nichols. Difficile a distanza fare una diagnosi diversa.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”