Cnc shield v3.0 problemi con mictostep e endstop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Pietrogramma
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 17:45

Cnc shield v3.0 problemi con mictostep e endstop

Messaggio da Pietrogramma » sabato 27 aprile 2019, 21:21

Ciao a tutti, mi sono costruito una MPCNC alla quale, ho collegato una CNC Shiled con driver DRV8825.
Seguendo qualche tutorial, ho settato i microsteps della scheda a 16 (tutti e tre i PIN con jump) ed ho inserito i valori ottimali per ogni singolo asse, tramite comando $100 (per asse x); $101 (per asse Y) e $102 (per asse Z). Ora gli spostamenti per ogni singolo asse sono perfetti al millimetro (se do il comando si spostare l'asse Y di 100 il carrello mi fa una corsa di 10 cm precisi; mmisurazione fatta con il calibro digitale).
Unico problema è che i motori girano davvero lentamente, ma molto lentamente.Come posso aumentare la velocità dei motori? se provo a variare il comando F del Gcode, la velocità resta invariata. Dovrei cambiare i microstep, magari portandoli a 8, e raddoppiare il valore del firmware, voi che ne pensate?
Altro problema che riscontro è che gli endstop non funzionano; sono regolarmente collegati alla CNC Shield, ma se li presso mentre la macchina è in movimento non succede nulla.
Ciao e grazie

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Cnc shield v3.0 problemi con mictostep e endstop

Messaggio da tittopower » lunedì 29 aprile 2019, 21:05

Se hai messo tutti e 3 i ponticelli agli 8825 stai usando 32 microstep, per usarne 16 devi settare 001 ovvero mettere il solo ponticello M3.
Probabile che la scheda non regga il flusso degli impulsi e limita la velocità massima possibile. Su una cnc sarebbe bene usare il passo intero o al massimo il mezzo passo altrimenti si perde molta coppia motore, sopperibile in parte aumentando il voltaggio di alimentazione dei driver ma cambia poco. In questi giorni ho fatto qualche prova di movimento con la piccola cnc che sto costruendo e ho constatato che in effetti il massimo utilizzabile (con buon compromesso rumore motori / velocità / forza) sarebbe impostare tutto a 1/4 o al massimo 1/8 di passo.
Per i fine corsa hai provveduto ad attivare le giuste opzioni nel grbl ? Li stai usando in NC o NO (controllati dal parametro 5) ?
Hai usato cavi schermati per i fine corsa ?
Fra qualche giorno andrà in moto anche la mia poi ti saprò dire meglio.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”