Non capisco dove sbaglio!!! Spostamento assi non comprensibile

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Non capisco dove sbaglio!!! Spostamento assi non comprensibile

Messaggio da Matteo Bargagliotti » giovedì 9 maggio 2019, 16:20

Buongiorno, come da titolo non riesco a venire a capo di un problema alla mia cnc. Il modello in questione è una Creostamp tecno cnc 500 professional acquistata nel 2013. Macchina su guide lineari e viti a ricircolo di sfere (di cui non ricordo i dati di targa). Come motori ha dei nema 34 cinesi e dei drive sempre cinesi settati a 6 ampere; scheda di controllo Planet MK2/4 e sotware CNCUSB ultima versione prima del TNG.
Il problema è che provando a settare i passi dei motori non riesco a trovarne uno che mi faccia percorrere le distanze volute. Sono consapevole che questo tipo di macchine non sono precise ma l'errore non lo riesco ad individuare. Vi spiego come procedo: fisso il calibro sul piano e faccio percorrere alla macchina una determinata distanza poi verifico quella reale sul calibro e tramite il software di controllo o anche a mano calcolo il valore dello passo e lo correggo. Ripetendo decine di volte la corsa con la distanza usata per calibrare il passo la macchina effettivamente esegue correttamente lo spostamento con precisione e ripetibilità con variazioni minime nell'ordine dei qualche centesimo di millimetro ( non ho settato il gioco meccanico ancora), quindi fin qua tutto bene. Se però faccio percorrere all'asse una distanza diversa la misura reale rilevata non corrisponde più con errori non accettabili. Inoltre se la nuova distanza è minore di quella usata per tarare l'asse la corsa reale sarà minore di quella voluta e se maggiore di quella usata la dimensione sarà invece maggiore. Il problema che quando la macchina ritorna a zero a prescindere dalla corsa effettuata il calibro misura sempre zero o al massimo ha qualche centesimo di millimetro di errore. Non capisco dove si possa intervenire e come, ho provato tutti i microstep possibili dei miei drive ma nulla e non trovo una connessione matematica all'errore che ottengo al variare delle distanze percorse.
Grazie a chiunque voglia rispondere un saluto Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Pedro il domenica 19 maggio 2019, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il titolo generico

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Non capisco dove sbaglio!!!

Messaggio da MauPre75 » sabato 18 maggio 2019, 21:01

Sbagli approcio , riponi il calibro nel cassetto , per impostare la misura devi conoscere che tipo di vite hai , se la vite per esempio sposta l'asse di 10mm al giro ed hai impostato il micro passo a 1/8 con uno stepper da 200 passi il calcolo è : (200x8)/10=160 (valore di steps/mm).

La funzione cerca del forum da buoni risultati se usata.
Ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”