Pilotaggio manuale motori stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 giugno 2019, 9:08

Se non ho capito male, quel circuito si collega ad un driver stepper e lo fa girare ad una certa velocità, impostabile col potenziometro.
La direzione dovresti poterla impostare con il pulsante rosso "reversing switch".

---------------------------------


Personalmente, se dovessi fare IO un circuito per pilotare degli stepper, me lo farei con Arduino (in realtà l'ho già più o meno fatto).
Così sono più libero di scegliere che tipo di ingresso utilizzare per controllare il movimento.
Unico grosso limite: Arduino non riesce a gestire direttamente (se non a bassissime velocità) ingressi encoder.

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » giovedì 8 agosto 2019, 12:46

Morale della favola con quella scheda di comando, alimentatore di prova a 24vcc e driver impostato a 2,8 Amp il motore si è bruciato !!!!
ho provato l'altro impostando il driver ad 1 Amp e funziona, ma comunque sia secondo me scalda troppo!!! saranno motori di bassa fascia o è quella scheda di comando?
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 agosto 2019, 13:35

Gli stepper scaldano sempre. A differenza dei brushless, dove la corrente viene modulata in base alle richieste di coppia, gli stepper sono sempre pilotati alla massima corrente. Quindi è normale che scaldino e anche tanto.
Alcuni controllori più intelligenti hanno una funzione che dimezza la corrente quando non ricevono impulsi. Questo avviene proprio per non consumare inutilmente corrente.

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » giovedì 8 agosto 2019, 18:58

Sul dipswitch del driver il pin 4 serve proprio a dimezzare la corrente a motore fermo, ma ancora non riesco a capire perchè il motore si sia bruciato impostando gli Amp di targa, devo capire qual'è la causa principale!!!
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 agosto 2019, 19:13

Posso ipotizzare che la corrente erogata sia superiore a quella impostata oppure che i dati di targa siano esagerati.

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » lunedì 2 settembre 2019, 20:01

Allora dal video si può vedere l'andamento dei due motori che girano collegati in parallelo alla scheda di comando, i collegamenti li ha eseguiti un mio caro amico di età avanzata molto in gamba.

quei due motori dovranno girare sia in modo indipendente che in contemporanea, ovviamente con due joystick di tipo pulsante, (per farli girare insieme li comanderò con un joystick).
Il problema principale è che sui due contatori di impulsi a volte leggo quote diverse, quindi devo capire se l'errore deriva dalla scheda di comando che non riesce a gestire i due driver in parallelo o se il problema è rivolto sui contatori.



Nel link il video in questione:
https://www.youtube.com/watch?v=XlsrHi4o1FE&t=29s
Saluti.
Tiziano.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”