Pilotaggio manuale motori stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » lunedì 3 giugno 2019, 19:33

Salve a tutti, nell' immagine allegata ci sono due configurazioni da applicare comunque su una stessa macchina.

CONFIGURAZIONE-1:
In questa configurazione devo intervenire con il manipolatore per azionare il motore in senso orario e antiorario con possibilità di variare i giri tramite potenziometro.


CONFIGURAZIONE-2:
Più complicata... devo azionare con manipolatore ( n°1 per motore) i motori in modo indipendente per poi in un secondo momento azionarli contemporaneamente, con altro manipolatore in master/slave, sono contrapposti, quindi il motore DX gira orario e il motore SX gira antiorario.

Devo avere la possibilità di variare i giri in modo uguale su ambedue i motori.

Possibilità di applicare un display sulla posizione ( n°1 per motore), non mi occorre conoscere la quota ma una cifra di riferimento da quando aziono a quando interrompo con il manipolatore.

Le due configurazioni possono essere gestite da una sola alimentazione.

Arduino? Mach3? scheda personalizzata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti.
Tiziano.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da lelef » lunedì 3 giugno 2019, 20:17

con linuxcnc si fa tutto quello che chiedi bisogna saper smanettare col codice a seconda se usi joystick volantini o quant'altro
ma credo si possa fare con quasi tutti i software

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » lunedì 3 giugno 2019, 20:42

Avrei voluto evitare di usare un pc, però senza, la cosa mi sembra alquanto complicata....
Saluti.
Tiziano.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da billielliot » lunedì 3 giugno 2019, 20:57

Ciao titto,

qualsiasi soluzione e' valida ma sapere lo scopo potrebbe aiutare a discriminare (sempre che non sia un progetto segreto a livello NASA). Chiedi del controllo ma non accenni ai driver che gestiranno la potenza necessaria a muovere i motori.

Per quanto si capisce non hai bisogno ne' di ripetitivita' ne' di posizionamenti veloci.

Keep it simple: io eviterei di complicarmi la vita con un computer, un sistema operativo e un programma molto evoluto per gestire due motori che posizionerai a mano (ma questa e' una mia opinione).

Per la prima richiesta, la soluzione piu' semplice che mi viene in mente e' il circuito pubblicato da Nuova Elettronica. Con questo circuito generi STEP e DIR e puoi variare la velocita'. E' adatto a pilotare un driver generico. Un neo e' che se parti con la velocita' al massimo mandi in stallo il motore. Devi ricordarti di abbassare la velocita' una volta raggiunta la posizione.

schema_elettrico_LX1419.jpg
componenti_LX1419.jpg

Per muovere due motori in modo indipendente ne usi due. Se vuoi che abbiano il comando della velocita' in comune puoi usare un potenziometro doppio senza saldarlo sulla basetta.

Per il conteggio posizione eviterei di contare gli impulsi. Se il motore perde passi, la posizione non e' piu' reale. In base alla necessita' di precisione, puoi partire da un semplice disco che indica un impulso a giro fino a un encoder che restituisce qualche migliaio di impulsi a giro.

Purtroppo tanti se e tanti ma non consentono suggerimenti piu' mirati.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da Pedro » martedì 4 giugno 2019, 1:46

un encoder a quadratura e un semlice contatore a quadratura ad esso applicato

https://it.rs-online.com/web/p/contatori/4360255/
F4360255-01.jpg
ma se cerchi in rete ne trovi altri. Reset manuale di posizione o con contatto esterno, magari un micro switch o un induttivo, di pende dove va. Certo che hai un numero relativo ai conteggi dell'encoder e non una misura assoluta ma se ti va bene senza pc ti fai uno scatolotto con driver, schema postato da billielliot e questo e via
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » martedì 4 giugno 2019, 8:32

Devo movimentare una calandra da banco, i due motori servono per inclinare e fare la salita e discesa del rullo mobile, mentre l’altro serve per far girare il rullo superiore e anteriore, è una calandra asimmetrica a tre rulli ... devo postare un disegno.
Comunque sia oltre a la scheda di controllo serve anche una scheda potenza giusto no? Ma poi come riesco a pilotare i due motori contemporaneamente nonostante due schede di controllo?
Saluti.
Tiziano.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da billielliot » martedì 4 giugno 2019, 10:44

Ciao titto,

per la scheda di potenza comperi un driver per ogni motore. Ne esistono di tutti i tipi e prezzi. A te interessa che abbia gli ingressi STEP e DIR e magari un qualche cosa per fare un circutio di sicurezza.

Nella lista della spesa inserisci anche un alimentatore adeguato per dare potenza ai tre driver.

Per pilotare i due motori contemporaneamente ci devo pensare. La memoria sulle logiche e' un po' arrugginita. In linea di massima il circutio base e' come da immagine seguente (tratto da questo sito). va adattato alla tua esigenza verificando che non si creino segnali indesiderati.

OR-gate-from-NAND-gates-circuit.png


Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » martedì 4 giugno 2019, 11:14

Grazie Mauro per le dritte :wink:

Pedro come stai grande un abbraccio :D

Riguardo l’encoder Dovrei trovare qualcosa di lineare..
Saluti.
Tiziano.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da Pedro » martedì 4 giugno 2019, 15:11

ciao titto, io tutto ok, spero anche tu

lineare? riga ottica della lunghezza giusta, in quadratura se no i cosi che ho postato non vanno. Altrimenti ci sono quelli tipo calibro che molti hanno usato nel forum con i loro display

https://www.ebay.it/itm/121096608952
s-l1600.jpg
è il primo trovato ma tanto per dire cosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » venerdì 7 giugno 2019, 8:37

Allora, ho tovato un kit tra motore ed encoder, ne prenderò due e dovrebbero essere compatibili anche al contatore, non riesco a capire a quanti Volts può essere alimentato massimo il motore... avevo pensato di gestire tutto con un trasformatore a 48V.

Specifica dell'encoder
Driving Tensione nominale: 5V
Corrente di uscita: 55mA
Risoluzione : 1000ppr
Segnale di uscita : 2 Channels
Diametro del foro : Φ8mm
Frequenza di uscita : ≤1MHz
Velocità di marcia: ≤5000rpm
Protezione IP: IP20

Specifiche del motore
Codice Articolo del Costruttore: 23HS22-2804D-PG47-E1000
Tipo di motore: Bipolar Stepper
Dimensione telaio: 57 x 57mm
Motor Length: 56mm
Angolo di passo without Gearbox: 1.8 deg
Coppia di tenuta without Gearbox: 1.25Nm(177oz.in)
Corrente/fase nominale: 2.8A
Resistenza di fase: 0.9ohms
Tensione nominale: 2.6V
Induttanza: 2.5mH ± 20%(1KHz)
Numero di cavi: 4
Lunghezza del cavo: 500mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti.
Tiziano.

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » sabato 8 giugno 2019, 10:13

Scelto driver e motori devo capire come alimentare il tutto:

- n°3 driver da 4,2A
- N°2 motori nema 23 da 2,8A tensione nominale 2,6V quattro fasi
- N°1 motore nema 23 da 4,2 A tensione nominale 2,8V quattro fasi

E' meglio adottare un trasformatore con scheda di alimentazione o andare anche su un alimentatore switching, di che taglia?
Saluti.
Tiziano.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da billielliot » lunedì 10 giugno 2019, 9:53

Ciao Titto,

probabilmente mi e' sfuggito, ma non trovo dove hai scritto marca e modello dei driver.

Per l'alimentatore: per quanto letto un trasformatore con ponte diodi e condensatori di livellamento dovrbebe assolvere egregiamente la funzione.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » lunedì 10 giugno 2019, 10:04

I driver sono tre leadshine da 4,2 A ... penso vadano bene ...
Saluti.
Tiziano.

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » lunedì 10 giugno 2019, 23:06

Allora, ricapitolando ho quasi ultimato l’acquisto del tutto...
domanda da 1000 punti, il contatore con display che ho trovato ha l’uscita dell’encoder a 24 volts, e l’encoder del motore è azionato a 5 volts, se collego brucio tutto o c’è la possibilità di applicare un piccolo trasformatore da 24 a 5 V in cc ?!? Pedrooo help :)
Saluti.
Tiziano.

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Pilotaggio manuale motori stepper

Messaggio da titto » venerdì 21 giugno 2019, 20:15

Questa scheda di controllo in pwm applicata al driver sicuramente riesce a far funzionare la regolazione del motore, ma per azionare la marcia oraria e antioraria del motore con pulsante o joystik a microswitch sarà possibile ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti.
Tiziano.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”