BLDC retroazionati (solo) da sensori hall

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
eins
Newbie
Newbie

BLDC retroazionati (solo) da sensori hall

Messaggio da eins » venerdì 14 giugno 2019, 11:50

Buongiorno, prima di tentare una cosa (credo) strana, vorrei sentire qualche parere.

Per pura curiosità, vorrei tentare la costruzione di una cnc cartesiana a tre assi, controllata da Arduino+Ramps. Ho due stepper Nema17 con cui vorrei realizzare gli assi Y e Z e un BLDC con sensori Hall con cui vorrei realizzare l'asse X; su questo asse metterei comunque un riduttore tra motore e barre filettate e potrei anche aggiungere un encoder rotativo incrementale.

Avrei tre domande:
1) esisterebbe un controllo (possibilmente economico) che accetti in input solo i segnali step/dir provenienti dalla Ramps e piloti direttamente il BLDC (con l'aggiunta dell'encoder rotativo come retroazione)?

2) ho a disposizione un controllore BLDC-8015A; esiste già o sarebbe comunque fattibile da soli un'elettronica di interfaccia tra i segnali step/dir in uscita dalla Ramps e i segnali FR/SPEED in ingresso al BLDC-8015A (anche qui con l'aggiunta dell'encoder rotativo come retroazione)?

In ultimo la domanda che mi intriga più di tutte:
3) si potrebbero usare i segnali provenienti dai sensori di Hall per risparmiare l'encoder incrementale per retroazione all'elettronica? Naturalmente si perderebbe molto in precisione, ma per il momento mi interessa solo capise se sarebbe comunque concettualmente fattibile, considerando anche che il riduttore minimizzerebbe questo errore.

Tutto questo solo per curiosità e prove che mi piacerebbe fare. Anche se so che sarebbero commercialmente più convenienti altre strade, vorrei togliermi delle curiosità.
Grazie e scusate se sono domande banali o se ho fatto qualche errore di base.

hellfire39
God
God

Re: BLDC retroazionati (solo) da sensori hall

Messaggio da hellfire39 » venerdì 14 giugno 2019, 12:24

Ti rispondo alla terza domanda:

NO, se vuoi un controllo preciso. Tu vuoi un motore che sia controllato in posizione, non in velocità. Quindi ti serve una retroazione precisa della posizione attuale del motore. Ecco perché si usa un encoder.

Anche se ho dato un'occhiata superficiale alle specifiche del BDLC-8015A, mi sembra che si tratti di uno speed controller, non di un position controller.
Si tratta di oggetti ben diversi.

Di posizionatori che lavorino con ingressi step/dir ne esistono, ma non ne conosco di economici.

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » venerdì 14 giugno 2019, 16:22

Ciao eins,

visto che sono rimaste solo le domande 1 e 2 provo a rispondere a queste rinviandoti alla discussione dei driver di Marco Sinatti che aveva gia' affrontato un simile problema:

viewtopic.php?f=8&t=22136&start=15#p272528

La scheda esce con +/- 10 V. Serve quindi qualche adattamento per la parte tensione di comando ma il piu' e' fatto.

Consiglio la lettura di tutta la discussione. E' tanto lunga quanto istruttiva, considerata la quantita' di argomenti trattati.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

eins
Newbie
Newbie

Messaggio da eins » venerdì 14 giugno 2019, 16:53

Grazie della tua pronta risposta hellfire e per darmi supporto, stavo impazzendo spremendo le meningi tutto da solo.
Come avevo premesso, non mi interessa un controllo preciso, invece mi interessa un approccio sperimentale e un'eventuale fattibilità. almeno a priori.
Ti confermo che il controllo BLDC-8015A è di velocità e non di posizione, per questo scrivevo che servirà anche un feedback di posizione, eventualmente dato dagli impulsi dei sensori di hall, dopo aver fatto uno zero di homing.
Il problema non è per me la precisione, peraltro raffinata dal riduttore, ma potrebbe eventualmente essere un problema la stabilità del sistema, che potrebbe oscillare tra due posizioni contigue, se non sono abbastanza vicine, però questo aspetto prefeirei verificarlo sperimentalmente, almeno lo misuro direttamente.
Vorrei in un primo momento scoprire se qualcuno ha già fatto qualcosa del genere, hobbisticamente o come prodotto industriale, o almeno se qualcuno ha un'idea se la cosa in sé sia fattibile, come chiesto nelle prime due domande.
Sono cioè curioso di capire se esiste già un'elettronica che, grazie ai feedback di hall, aggiunge un anello esterno (più lento) di controllo di posizione, sfruttando l'anello interno di velocità dato dal BLDC-8015A. O almeno se tale eletrronica sarebbe sviluppabile in casa, con un po' di pazienza, che non mi manca.
Grazie ancora e se vorrai rifletterci insieme mi farà molto piacere.
eins

eins
Newbie
Newbie

Messaggio da eins » venerdì 14 giugno 2019, 16:58

Grazie anche a te Mauro, vedo solo ora la tua risposta. Leggerò con calma la discussione di Sinatti, mal almeno ora mi sembra di acpire che non mi ero sognato il tutto sotto l'effeto dopante di qualche fumo da stagno di troppo!!
A presto.

eins
Newbie
Newbie

Messaggio da eins » domenica 16 giugno 2019, 11:58

@billielliot:
grazie per la segnalazione del thread di marcosin, lungo ma veramente molto interessante. Devo ancora finire di leggerlo, sono arrivato solo alla pagina 21 delle 49 presenti, ma già vedo che marcosin ha fatto qualcosa del tipo che interessa a me. Chissà se vorrà darmi una mano o qualche consiglio su come procedere, pensi che potrei chiederglielo direttamente?

Quella discussione è di diversi anni fa e nel frattempo sono diventati disponibili altri strumenti elettronici più economici e facili da gestire e mi piacerebbe se partisse un progetto aperto e condiviso per adattare un controllo poco costoso come il mio BLDC-8015A (ne esistono anche molti altri simili) al controllo di posizione di un brushless, per poterlo interfacciare alle schede CNC tipo Arduino/Ramps. Questo potrebbe estendere il controllo di posizione di più assi interpolati a molte altre applicazioni.

Come dicevo, vorrei tentare l'approccio a una schedina con microcontrollore (Arduino o altro più potente) che faccia da anello di posizione per il BLDC-8015A. Per questo scopo ovviamente un encoder di feedback sarebbe utile, ma sempre nell'ottica dello sperimentatore (e in più con poco budget), sarei curioso di capire se si potrebbe eliminare e usare solo i sensori di Hall come retroazione di posizione. Immagina il risparmio per tanti appassionati con poca possibilità di spesa.

Qualche semplice calcolo: in un ipotetico motore BLDC con quattro coppie polari e tre sensori di Hall, avrei 3 impulsi per ogni giro elettrico e quindi 12 impulsi per ogni giro meccanico. Se ho un riduttore 1:25 avrei 300 impulsi per ogni giro di vite. Ho disponibili viti trapezie da 12mm passo 3mm, quindi potrei avere una precisione del centesimo di millimetro, che per il momento potrebbe bastare per iniziare a fare qualche prova.

Sto pensando a questa cosa da un sacco di tempo e alla fine credo di aver bisogno di un riscontro con qualcuno, perché da solo oramai sono in loop mentale. La domanda principale è: sbaglio qualche considerazione?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 16 giugno 2019, 13:42

Ciao eins,
se la tua idea stesse in piedi, proobabilmente ci sarebbe già qualcuno che l'avrebbe sviluppata.

Attenzione, non dico che non sia fattibile, piuttosto bisognerebbe valutarne la praticità, l'affidabilità e la precisione.

Tralasciando la nicchia un po' esoterica dei servo, il mondo si divide grossomodo in due categorie: stepper e brushless.

Nel mondo amatoriale prevalgono gli stepper, perché si pilotano ad anello aperto e quindi richiedono un'elettronica molto semplice. Hanno una coppia molto elevata a basso numero di giri ed anche da fermi.

Nel mondo professionale trovi quasi solamente brushless (ne ho ben 23 nell'ultimo lavoro che sto seguendo!).
I brushless sono degli ottimi motori, ma richiedono un encoder (tralasciamo il mondo dell modellismo, dove si pilotano in velocità) ed anche, spesso, un riduttore.
Nel mondo professionale gli azionamenti includono già tutti e tre gli anelli di controllo (corrente, velocità, posizione).
Tu vorresti utilizzare invece un controllo di posizione esterno, Arduino, che piloti un altro oggetto (il BLDC-8015A) che si occupi degli anelli di velocità e corrente. Fattibilissimo, per carità, ma a me sembra una bella complicazione. Anche i sensori hall andrebbero portati ad entrambi gli oggetti.

Inoltre, come si comporta il BLDC-8015A a velocità bassissime o nulle? Ad esempio quando vogliamo mantenere fermo in coppia l'asse?
La rilevazione della posizione sarà comunque discretizzata in 1/12 di rotazione (30°!!!). Il motore, nella migliore delle ipotesi, oscillerebbe con tale ampiezza.

I sensori di hall vanno bene se vuoi rilevare una velocità (non bassa), ma non si usano per la posizione.

Poi, a differenza degli stepper, che sono plug&play, i brushless richiedono la taratura dei loop di controllo, e questa cosa diminuisce di molto la platea dei possibili utilizzatori.

Infine, oggi si trovano encoder incrementali a basso prezzo pure su Amazon!

L'ultima domanda è: quale sono le caratteristiche del motore brushless, che coppia eroga? A quale velocità max?
Tieni presente che 1:25 è già un bel riduttore. Se il motore potesse girare a 5000 rpm, ti ritroveresti, sull'albero lento, 200 rpm. Non sono tantissimi. Ed avresti comunque una perdita di coppia non trascurabile dovuta all'efficienza del riduttore.

P.S. nel caso volessi cimentarmi in tale progetto, lascerei a casa Arduino e BLDC-8015A e partirei da un dsPic33, eventualmente rifacendo la parte di potenza. Ne esistono alcuni che hanno un'interfaccia QEI in grado di leggere un encoder incrementale senza occupare il processore e nascono proprio per controllare brushless (ne ho visti alcuni nell'elettronica di controllo di qualche elettrodomestico).
Tieni conto che i brushless solitamente utilizzati in automazione vengono pilotati con tensioni molto elevate, un'altra ragione per starci distanti, se non si sa bene ciò che si fa!
[il DC bus degli azionamenti che utilizzo al lavoro è di 600V]

eins
Newbie
Newbie

Messaggio da eins » domenica 16 giugno 2019, 20:49

Grazie per la tua pronta risposta, hellfire, ma avrei molto bisogno di aiuto in una strada non convenzionale e non di paternali senza speranza. Cito con reverenza: "La struttura alare del calabrone (bombo), in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.” (popolarmente attribuita a Albert Einstein).
hellfire ha scritto:se la tua idea stesse in piedi, probabilmente ci sarebbe già qualcuno che l'avrebbe sviluppata.
non so a quale ti riferisci fra le varie idee (domande) che ho esposte; se ti riferisci allo studio di come controllare un brushless tramite un controllo di velocità "acquistato" e in aggiunta una schedina che implementi un loop di posizione, allora sì, qualcuno ha già sviluppato una sua versione, tra cui il bravissimo marcosin, a pagina 21 del trhread citato dal gentilissimo billielliot; se invece ti riferisci all'uso degli Hall come informazione di posizione, allora per favore leggi il punto seguente.
hellfire ha scritto:non dico che non sia fattibile, piuttosto bisognerebbe valutarne la praticità, l'affidabilità e la precisione
è esattamente quello che vorrei fare per cui chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, come te, aspettandomi sì un premuroso richiamo alla prudenza (che credimi non mi manca), ma anche subito dopo un più costruttivo "rimboccarsi le maniche" per vedere come fare. E per favore leggi bene quello che ho premesso: non mi interessa il lato "commerciale", né una precisione spinta. Sto operando solo per curiosità e ricerca e, semmai, sarei in primis interessato a "quantificare" eventuali errori e imprecisioni, monitorando ed acquisendo dati, cosa che se necessario potrei saper fare abbastanza bene.
hellfire ha scritto:Nel mondo amatoriale prevalgono gli stepper, perché si pilotano ad anello aperto e quindi richiedono un'elettronica molto semplice. Hanno una coppia molto elevata a basso numero di giri ed anche da fermi
concordo con tutto quello che dici, e proprio per questo motivo cerco di andare oltre; neanche a me interessa il controllo "sensorless" dei brushless per modellismo, che non hanno neanche i sensori di Hall; mi interessa invece esplorare cosa potrebbe ad oggi essere fattibile con non troppa spesa e con gli strumenti che già ho.
hellfire ha scritto:Anche i sensori di hall andrebbero portati ad entrambi gli oggetti
certo che andrebbero portati ad entrambi gli oggetti, dov'è la difficoltà? anche direttamente, o al massimo si possono mettere tre opamp per disaccoppiarli, non è certo questo il problema.
hellfire ha scritto:Inoltre, come si comporta il BLDC-8015A a velocità bassissime o nulle? Ad esempio quando vogliamo mantenere fermo in coppia l'asse?
Hai perfettamente ragione, questo è il vero problema e non ho una risposta facile, gli Hall non danno segnali utili a basse velocità, ma forse qualcosa si potrebbe studiare per far ripartire il campo rotante da dove si era fermato. Quello che forse si riesce far male sono le rampe di velocità, ma vista la presenza del riduttore e le basse velocità in gioco potrebbe non essere una cosa critica. Comunque sarei curioso di vedere cosa succede. Ricorda che non do per scontato che non vada usato un encoder, solo capire se si potrebbe non usare. Se poi si vede che non se ne può fare a meno, userò quello incrementale da 256 p/r o ne comprerò uno su internet, come da te suggerito.

hellfire ha scritto:La rilevazione della posizione sarà comunque discretizzata in 1/12 di rotazione (30°!!!). Il motore, nella migliore delle ipotesi, oscillerebbe con tale ampiezza
il riduttore aiuterebbe moltissimo nella coppia di mantenimento; comunque, se leggi bene quanto avevo già scritto, era proprio uno degli aspetti che avevo sottolineato io per primo (mi autocito):
"il problema non è per me la precisione, peraltro raffinata dal riduttore, ma potrebbe eventualmente essere un problema la stabilità del sistema, che potrebbe oscillare tra due posizioni contigue, se non sono abbastanza vicine, però questo aspetto preferirei verificarlo sperimentalmente, almeno lo misuro direttamente".
Inoltre per non aver pericoli di oscillazioni sui 30° di incertezza da te descritti potrebbe bastare il prevedere una soglia minima di intervento sulla parte proporzionale del PID. Tutto questo rientra nelle curiosità che mi piacerebbe studiare su un sistema vero e funzionate. Quindi ogni aiuto ad arrivare a prove pratiche sarà ben gradito, anche se non vorrei/potrei mettere mano alla parte di potenza e per motivi di budget sono costretto ad usare quanto ho già disponibile, come il BLDC-8015A e schede Arduino compatibili (ho anche un Teensy 3.5 a 32 bit e 120MHz di clock) e questo vorrei usare. Capisco che interfacce QEI agevolino il compito. ma non sono in cerca di soluzioni facili, sennò uscivo con gli amici invece di passare le domeniche a scervellarmi. Quello che mi spinge è la curiosità di verificare quello che ancora non c'è, non di replicare qualcosa di già esistente, spero che questo almeno ora sia chiaro.
hellfire ha scritto:i brushless solitamente utilizzati in automazione vengono pilotati con tensioni molto elevate, un'altra ragione per starci distanti, se non si sa bene ciò che si fa!
Per le tensioni per il momento starei sui 36V, quindi niente di esplosivo, ho preso un brushless di un overboard solo per poter fare dei test in un primo momento; grazie per le tue preoccupazioni, ma spero di sapere cosa faccio, almeno entro questi limiti.

Rimane il punto principale: da dove conviene partire per fare qualche prova? Veramente grazie per ogni risposta, intanto finisco di leggere il thread sulla schedina di marcosin, poi provo anche io nel mio piccolo ad azzardare delle ipotesi di lavoro. eins

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 giugno 2019, 8:02

A mio avviso perderai molto tempo per una soluzione poco affidabile e molto contorta.
Comprati un terzo stepper con il relativo driver. Spendi poco e funziona di sicuro.

Non ho letto il lunghissimo thread di Marcosin. Ho visto la foto del suo circuito e mi sembra che sia all-in-one e utilizzi un encoder. Già qualcosa di molto più semplice.

Utilizzare un micro con QEI (e magari DMA, così è più performante sotto molto punti di vista, non ultimo quello di poter fare cose in parallelo, tipo comunicazione seriale, senza disturbare il processore), è una scelta "professionale".
In ambito progettuale, non devi dimostrare di essere McGiver e costruire una centrale nucleare con stecchini e spago, ma dovresti dimostrare di essere in grado di fare le scelte tecniche migliori.

Guardando come fa il resto del mondo: circuito di controllo integrato E encoder.

Sono sicuro che quello che vuoi fare potrebbe funzionare anche come vuoi tu, ma, tecnicamente, è una scelta davvero discutibile. E faticosa.

---------------

P.S. Quali sono i dati di targa del tuo motore? Com'è fatto il riduttore 1:25 di cui parli? Ha gioco?, qual'è la sua efficienza?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 giugno 2019, 13:54

Giorni fa, guardando un filmato su youtube, mi era capitato questo oggetto:
Ultima modifica di Pedro il lunedì 17 giugno 2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link senza immagine allegata come richiesto dal regolamento

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 giugno 2019, 14:00

Dimenticavo:
sull'ultimo numero di Elettronica In c'è anche un driver per stepper con encoder integrato.
L'encoder è un chip che contiene un sensore magnetico al suo interno.
Non ne ho ancora studiato il funzionamento, ma potrebbe essere interessante, senza dover prendere un "vero" encoder incrementale.

eins
Newbie
Newbie

Messaggio da eins » martedì 18 giugno 2019, 23:11

hellfire ha scritto:A mio avviso perderai molto tempo per una soluzione poco affidabile e molto contorta.
Comprati un terzo stepper con il relativo driver. Spendi poco e funziona di sicuro.Guardando come fa il resto del mondo: circuito di controllo integrato E encoder
come detto, ho già un altro stepper, ma non sto cercando la via più facile. Se avesse solo copiato agli altri, l'uomo sarebbe ancora nelle caverne! Ti sono moltissimo grato per i riscontri che mi dai, ma per favore oltre a scrivere, prova anche a leggere quello che scrivo io e a capirlo
hellfire ha scritto:Non ho letto il lunghissimo thread di Marcosin. Ho visto la foto del suo circuito e mi sembra che sia all-in-one e utilizzi un encoder. Già qualcosa di molto più semplice
molto male, dovresti leggerlo, come dice billielliot è molo istruttivo e comunque almeno leggi la paina 21, dove accenna proprio a quello che ho chiesto io
hellfire ha scritto:Utilizzare un micro con QEI (e magari DMA, così è più performante sotto molto punti di vista, non ultimo quello di poter fare cose in parallelo, tipo comunicazione seriale, senza disturbare il processore), è una scelta "professionale"
come ti ho detto non mi interessa copiare quello che non esiste, ma se mi riesce vorrei per pura curiosità sperimentare. E comunque permettimi di citare una frase presa altrove da questo forum: l'Arca di Noé è stata fatta da dilettanti, il Titanic da professionisti!!!
hellfire ha scritto:Sono sicuro che quello che vuoi fare potrebbe funzionare anche come vuoi tu, ma, tecnicamente, è una scelta davvero discutibile. E faticosa.
per aspera ad astra e ritorno!!
hellfire ha scritto:Giorni fa, guardando un filmato su youtube, mi era capitato questo oggetto:
purtroppo il tuo link è stato rimosso e non so il perché, potresti per cortesia ripassarmelo? Comunque veramente grazie per le tue segnalazioni e per il tempo che mi dedichi

hellfire ha scritto:sull'ultimo numero di Elettronica In c'è anche un driver per stepper con encoder integrato.
L'encoder è un chip che contiene un sensore magnetico al suo interno.
Non ne ho ancora studiato il funzionamento, ma potrebbe essere interessante, senza dover prendere un "vero" encoder incrementale.
ti ringrazio anche di questo, ma ho dei "veri" encoder incrementali. solo che sono curioso di vedere se è fattibile quanto chiedo e se qualcuno ha già provato questa strada. Il bravo marcosim lo ha fatto, ma io non ho nessun dettaglio in più. Inoltre lascio qui sotto un link che ho appena trovato e che forse è interessante:
https://www.digikey.com/en/blog/using-b ... ers-part-1
tra l'altro usa un Teensy3.5 come quello che ho io. Ed è della Digy-Key, probabilmente affidabile.
Cercherò di leggerlo tutto e poi ne riparliamo.
Grazie anche a chiunque vorrà dire la sua.
eins

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 giugno 2019, 8:04

Ho cercato di girarci intorno ma forse devo essere più chiaro. Citando un celebre film: "è una cagata pazzesca".

Anch'io amo fare prove e provette varie per puro divertimento. Ma questa è proprio bislacca.
Avere un anello di retroazione con più device è stupido in quanto inefficiente e complicato. I circuiti che ho visto in giro, nonchè tutto il mondo professionale, utilizzano un unico device per fare tutti gli anelli di controlllo. Compreso quello di pag. 21 del thread, quello che ti ho inviato (appena posso ricerco il link) ed altre schede di controllo che si trovano in giro.

Se hanno inventato l'encoder è perché serve. Se lo vuoi utilizzare per un controllo di posizione: auguri. A che velocità pensi di poter andare con un riduttore come quello che hai ipotizzato (1:25)? Se il tuo brushless fa 5000rpm, in uscita al riduttore avresi 200rpm max! Non sono molti. Poi, con quale gioco? Con quale efficienza?
Sul sito che avevo inviato c'era anche una tabella comparativa di vari motori, compreso un motore di un overboard, che ovviamente era già il più lento di tutti, in quanto nasce per avere un kv basso ma più coppia.

Se vuoi fare un controllo di posizione E vuoi usare un encoder, ti serve un circuito che rilevi gli ingressi encoder in hardware: il processore non ce la fa.
Quindi Arduino, senza un circuito esterno che interpreti l'encoder in quadratura non ce la fa!
(Ne ho già sperimentato i limiti per fargli leggere un segnale da una riga ottica micrometrica).

Ecco perché esistono micro che hanno circuiti QEI in hardware. Sia i dsPic33 che ti ho indicato, sia il micro dell'altra scheda che ti avevo linkato.

Peraltro, entrambi, hanno capacità dsp, utili per i calcoli dei loop di controllo.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 giugno 2019, 8:29

Link a driver brushless: https://odriverobotics.com/

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 19 giugno 2019, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 giugno 2019, 8:30

Altro controller, nominato più volete nel forum: http://www.twintec.it/colibri.html

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.

Inoltre se tra la pubblicazione del messaggio precedente e quello successivo non sono trascorsi venti minuti (tempo utile per editarlo) è "caldamente consigliato" editare e modificare e/o integrare il primo
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 19 giugno 2019, 21:10, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ultimo avviso

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”