BLDC retroazionati (solo) da sensori hall

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
trash

Re: BLDC retroazionati (solo) da sensori hall

Messaggio da trash » mercoledì 19 giugno 2019, 9:43

eins ha scritto:
martedì 18 giugno 2019, 23:11
... Inoltre lascio qui sotto un link che ho appena trovato e che forse è interessante:
https://www.digikey.com/en/blog/using-b ... ers-part-1
tra l'altro usa un Teensy3.5 come quello che ho io. Ed è della Digy-Key, probabilmente affidabile.
Cercherò di leggerlo tutto e poi ne riparliamo.
Grazie anche a chiunque vorrà dire la sua.
eins
ottimo, sembra proprio che sia non solo fattibile la retroazione tramite HALL ma anche già fatto, certo 90step per giro motore e con 800rpm massimi non è molto ma ho visto motori con sensori hall a meno di 30 euro e un azionamento economico che li farebbe posizionare andrebbe bene come sostituto dei motori passo passo soprattutto per le cnc nel campo della lavorazione del legno, o anche abbinato ad un riduttore 40:1 come quarto asse con una risoluzione di 90x40=3600step/giro cioè 0.1gradi , secondo me fai bene a dedicare tempo a questa cosa, bisogna avere la mente aperta

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: BLDC retroazionati (solo) da sensori hall

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 giugno 2019, 14:07

Da una lettura superficiale, il circuito in oggetto legge la posizione, ma non effettua nessun controllo.

Anche perché, se aggiungi codice, la velocità di acquisizione dei segnali diventa ancora minore. E comunque utilizza un motore con sensori di hall direttamente affogati nei poli del motore. Che riduce ancora

Ribadisco, se non hai un CIP, nel micro che fa la lettura in hardware dei segnali encoder/hall e quindi riesce ad andare a velocità elevate, il controllo non funzionerà mai, se non andando pianissimo. Tantopiù che l'esempio utilizza pure divisioni, all'interno degli interrupt.

Rimane poi la complicazione degli affari semplici di avere più anelli di controllo separati.

Ribadisco il concetto: vuoi spendere poco? Prendi uno stepper. Vuoi un oggetto professionale? Prendi un buon controllo brushless con encoder.
Non capisco proprio perché cercare vie di mezzo che sarebbero complicate da configurare e, probabilmente, poco performanti.

Che sia fattibile, l'ho detto anch'io. Ma è pratico? Economico, non penso. Diamine, si trovano encoder a 20€!



P.S. avere una mente aperta non significa ignorare la teoria.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”