Collegare motori servo ac

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da qandro » martedì 27 agosto 2019, 19:09

Non non la corregge la CNC, l'encoder collagato al motore (resolver) serve solo al driver per la sua retroazione.
L'enable di fatto, se non presente nella CNC non serve, fai in modo che sia sempre abilitato.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » martedì 27 agosto 2019, 19:23

allora ho collegato i fili PP+ e PP- come da descrizione...nessun cenno di vita ...mi sorge una domanda pero'...ma non e che PP+ e PD+ vanno alimentati dal 5v della scheda come negli stepper?

@qandro
il driver e la planet hanno entrambi enable io l ho collegato il filo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » martedì 27 agosto 2019, 21:02

Ogni volta che la planet-cnc manda un impulso, il driver AC fa fare un passettino al motore. Siccome il motore è un brushless e non uno stepper, senza la retroazione dell'encoder il motore non potrebbe proprio essere mosso in modo controllato.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » martedì 27 agosto 2019, 21:51

@hellfire39 quindi cosa dovrei fare a riguardo?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 28 agosto 2019, 9:10

Mi ha risposto planetcnc riguardo al. Collegamento di enable, mi hanno risposto:
If your drive uses enable signal, it means that without the enable signal active, drive will not run your servos.
And it is also usually used as a safety feature when E-Stop is active, then enable signal is disabled and motors will stop running.
You can try with or without this signal to check the behavior of your drive.
Tradotto:
Se l'unità utilizza il segnale di abilitazione, significa che senza il segnale di abilitazione attivo, l'unità non eseguirà i servi.
Inoltre, viene solitamente utilizzato come funzione di sicurezza quando è attivo l'arresto di emergenza, quindi il segnale di abilitazione è disabilitato e i motori smetteranno di funzionare.
Puoi provare con o senza questo segnale per verificare il comportamento del tuo disco.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 28 agosto 2019, 9:54

troy21 ha scritto:
martedì 27 agosto 2019, 21:51
@hellfire39 quindi cosa dovrei fare a riguardo?
Non ho proprio capito la domanda.


P.S. Drive è l'azionamento, non "disco", in questo contesto.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 28 agosto 2019, 10:22

@hellfire
Il fatto del. Disco e sicuramente la traduzione che qualche parola viene 'distorta'...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 28 agosto 2019, 14:30

Ho provato anche a fare la configurazione anodo che descrive planet collegando il filo enable sia al +5v che nell ingresso enable stesso della scheda senza risultati...
nello schema del driver parla di enable come segnale di ingresso pin6 quindi è inteso segnale positivo?non dovrebbe esserci anche di conseguenza il signale di uscita? In questo caso pin 11? Perché nella planet dice di collegare enable + al 5v della scheda e enable negativo a enable... Ma. Manca all appello un filo... Spero di essermi spiegato...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 28 agosto 2019, 15:23

Scusa, ma l'unica cosa che manca all'appello, mi pare un po' di conoscenza di base. O sai cosa stai facendo oppure stai facendo cose a caso.
E non è mai il modo milgiore per andare in paradiso...
Se vuoi procedere con metodo, prima devi essere sicuro di quello che devi fare, poi lo fai. Sennò finisce che si rompe qualcosa.

--------
Innanzitutto devi capire SE la scheda si aspetta un segnale enable in ingresso. Da un'occhiata veloce al primo manuale che hai postato, non sembrerebbe. Se hai letto il manuale e dice che il pin 6 è l'ingresso di ENABLE, bene, vediamo come collegarlo. Dal manuale si vede che vuole in ingresso una tensione compresa tra 12 e 24V, quindi, coi 5V della planet-cnc non ci fai un beneamato ca..volo. Prima di fare prove potenzialmente distruttive, vale la pena fare come suggerito dal manuale, cablando un'alimentatore esterno ed un interruttore come in figura tra i pin 6 e 9.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 28 agosto 2019, 16:39

come detto precedentemente non sono afferrato in materia ho solo applicato cio che mi e stato detto qui nei commenti e da i produttori di planetcnc..tutte le risposte che mi hanno dato da parte di planetcnc le ho scritte nei commenti...
riepilogando:
planet mi ha detto che fare un collegamento anodo o catodo non cambia nulla,appurato che il driver accettava ingressi 5v ho fatto,ripeto,come mi e stato consigliato di fare questi collegamenti:
porta 3PP+/step scheda
porta 14PP-/gnd scheda
porta 4PD+/dir scheda
porta 5PD-/gnd scheda
sia con enable collegato/scollegato nessun risultato
poi ho effettuato un altra prova in modalita anodo planetcnc
nel 5v ho collegato step+,dir+
enable scheda/driver(ma qui non so se l enable del driver sia positivo o negativo,e qui infatti mi sorgeva la domanda che ho fatto prima se mancasse all appello un filo..)
14pp-/ step sulla scheda
5pd- / dir sulla scheda
senza massa
con o senza enable collegato nessun risultato
premetto che nella scheda planet ho ancora i passi settati per i passo passo quindi questo non so se va a creare problemi...

oltre al fatto che ce il problema del collegamento di cui si discute,ce anche il problema che il driver va in allarme 03(cioe overvoltage)e cercando di settarlo con la funzione FN09 e portarlo a 240v(tensione verificata col tester) anziche 220v non mantiene il parametro impostato..anche provando a resettare gli allarmi con la funzione fn03 mi da errore,quindi la domanda sorge spontanea:
puo' esssere che il driver sia in protezione per questo allarme e qualsiasi collegamento scheda/driver si faccia non viene riconosciuto?
ho 2 driver e tutti e due hanno lo stesso allarme...

poi scusa senza offesa:non si era parlato delle tensioni di ingresso 12/24v e relativo interruttore!!!!!!io avevo pensato che non ne avevo bisogno facendo la configurazione step/dir e oltretutto si e menzionato solo ora.
ho un alimentatore esterno 12v che interruttore ci vorrebbe?

questo e quanto,io altri collegamenti non ne ho fatti!di certo non voglio fare danni,essendo a digiuno di queste cose ho chiesto a chi ne sa piu di me...qui e al produttore della planet..

p.s.:i famosi pin 3 e 4 cioe' PP+ e PP- nel connettore non erano collegati,ho dovuto saldare altri fili

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 28 agosto 2019, 17:55

Scusa ma così è impossibile.
Io utilizzo spesso gli azionamenti di vario tipo al lavoro. Ciò nonostante, per casa, mi sono comprato degli stepper per non avere gli sbattimenti legati alla configurazione e messa in servizio di azionamenti più complicati.
Un consiglio lo do volentieri, ma qui si va ben oltre. Io mi sono stufato nel cercare di starti dietro. A volte sembra che non capisci nenche i miei suggerimenti.
I 12/24 Volt sono nell'immagine del manuale che TU mi hai girato. Non lo hai letto? Oppure non sei in grado di interpretarlo?

Per quanto riguarda la configurazione della planet: un passo è un passo, frega niente a lei cosa ci colleghi. Quindi: SE la scheda emette impulsi, SE il drive è collegato correttamente, SE il drive NON ha allarmi, dovrebbe funzionare.
Ma se pensi di far funzionare un drive che è in allarme, allora siamo proprio messi male.

Buona fortuna

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 28 agosto 2019, 18:05

ho trovato questo link dove descrive tutto..
http://muck-solutions.com/?p=1824

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”