Collegare motori servo ac

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2019, 12:14

Quindi hai un cavo che serve a collegare non so cosa, lo hai aperto e ne hai dedotto che dentro il driver gli altri pin non sono collegati.

Sebbene il manuale mostri che sono collegati

Io me ne fregherei di quel cavo e farei affidamento sulle istruzioni del manuale.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 14:05

Scherzi vero? Io non ho dedotto nulla! Ho aperto questa presa ogni pin/filo colorato è numerato e in base ai numeri ho visto che fili ci sono collegati, cioè quelli della foto!!! Mica me lo. Invento!!! :D poi.. Il cavo che dici che nn sai a cosa collega e il cavo che ha una porta da una parte che si chiama cn2 e nell altro capo del filo I fili al suo interno sono scoperti.. Questo driver comunica con la scheda tramite porta rs232 RS485 oppure questa qua di cui parliamo... Siccome io le porte rs non le utilizzo utilizzo la cn2 in questione... Semplice...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 14:10

Questo è lo schema della porta cn2 in questione e quelli sono i fili collegati punto! Non c'è nient altro, fisicamente non sono collegati i fili pp+, pp- ecc... Quindi che siano collegati all interno del driver nessuno lo mette in dubbio ma nella presa come vedi non ci sono! Spero di essermi spiegato! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2019, 16:59

Non ho capito se mi stai prendendo in giro o cosa.
Prendo per buono l'ultimo manuale che mi hai inviato. Finora ho visto molte informazioni e contrastanti tra di loro.
LE INFORMAZIONI DEL SECONDO MANUALE SONO DIFFERENTI DA QUELLE DEL PRIMO MANUALE.

Ti ripeto che di quel cavo non so cosa farmene. Non so a cosa serve e perché lo devo utilizzare. E quindi non faccio ipotesi sul suo uso, su perché sono collegati quei pin e non altri, ecc.
Lo ripeto urlando: L'UNICA COSA A CUI FACCIO RIFERIMENTO PER I COLLEGAMENTI E' IL MANUALE.

Se l'ultimo manuale inviato è quello corretto (ripeto ancora: le informazioni del secondo manuale sono differenti da quelle del primo), le immagini allegate mostrano le pagine a cui far riferimento.
Il connettore CN1 è quello di controllo ed il CN2 è quello a cui collegare l'encoder.

Nel connettore CN1 sono presenti i segnali pulse+, pulse-, dir+ e dir- che ti servono per mandare impulsi. E questi sono i pin che dovresti collegare alla planet-cnc.
Nota che, guardando il pinout del connettore, sono presenti molti altri segnali e non è detto che il drive si abiliti senza collegare altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 17:59

Non prendo in giro nessuno ne tantomeno faccio perdere tempo a nessuno.. Questo è quello che mi hanno inviato è io te l ho inviato.. Forse hanno sbagliato iltpo di driver ora prova a contattarli e capire bene...questo in foto è il driver che ho, nella cn3 ci va collegato il motore la cn1 e per le porte rs invece nella cn2 e quella che dovrei collegarmi io... Ora io non credo che nella cn1 posso collegarmi giusto? In quanto porta RS... Quindi dovrei collegarmi alla cn2 o sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2019, 18:12

Dalla foto, sembra più verosimile il primo manuale.
Non so cosa sia la porta RS probabilmenti intendi il connettore dell'encoder.

Se è verificato il primo manuale, ritorna valida la mail precedente (gio ago 22, 2019 4:49 pm).
Dove avevo postato l'immagine PRESA DAL MANUALE dove erano presenti i segnali PP+, PP-, ecc.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 19:21

Loro la chiamano porta RS e praticamente uguale a quella ethernet... Nel driver e siglata cn1

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da kalytom » lunedì 26 agosto 2019, 15:48

link per manuale inviato

http://www.cncitalia.it/upload_ele/manu ... 0servo.rar
Immagine

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da qandro » lunedì 26 agosto 2019, 17:15

A me il manuale sembra chiaro.

Pagina 20.
Position Pulse Command Interface

Il driver può lavorare come line-driver oppure con board NPN.
Si vede nelle immagini di pagina le due configurazioni.

In Line-Driver o modalità differenziale arriva a 550Khz massimi per ingressi STEP.
Se usato in modalità NPN il limite è di 200Khz).

PP (+/-) sono gli STEP
PD (+/-) sono i Direction

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » martedì 27 agosto 2019, 9:57

quindi la foto con lo schema che mi hanno inviato e sbagliato?allego foto
se cosi fosse allora dovrei saldare dei fili nei rispettivi pin? cioe 3,14,4 e 5?
la domanda e poi...nella planetcnc come li dovrei collegare?
PP+PD+ su 5v della planetcnc PP- su step e PD- su dir?
enable e da collegare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » martedì 27 agosto 2019, 10:09

un altra cosa...quando accendo il driver mi da allarme 03 riconducibile a una tensione di ingresso troppo alta,ho misurato la tensione di ingresso e sono a 239/240vac ma quando vado a modificare i dati nella pagina FN009 settando la tensione esatta e come che non viene memorizzata..anche poi andando alla modalita' FN003 per cancellare gli errori mi da ERR..sbaglio qualcosa? :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » martedì 27 agosto 2019, 10:31

A questa domanda ho già risposto. Rileggiti i post precedenti.

L'enable, in realtà è un "Disable" non so se può essere collegato. Per il secondo post, non so risponderti. Mi sa che ti tocca leggerti tutto il manuale... :(
Ultima modifica di Pedro il martedì 27 agosto 2019, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto integrale del messaggio precedente

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » martedì 27 agosto 2019, 14:17

Ho chiesto come poter collegare a planetcnc scheda e driver in configurazione pp/pd ed gli ho inviato il manuale.. Riguardo agli allarmi ci sto studiando su... Devo capire xche non si azzerano soprattutto al03 non vorrei che così facendo manda in blocco il driver...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » martedì 27 agosto 2019, 16:40

per i collegamenti, cito me stesso:
hellfire39 ha scritto:
giovedì 22 agosto 2019, 13:46
Lo schema l'ho visto questa mattina.
La cosa positiva è che il servo accetta segnali a 5V, quindi puoi collegare direttamente i segnali step e direzione della planet agli ingressi PP+/PP- e PD+/PD-
Devi portare il segnale STEP a PP+ e GND a PP-, DIR a PD+ e GND a PD-.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » martedì 27 agosto 2019, 18:45

si me l ha confermato anche planetcnc solo che non ho capito riguardo a enable....
questa la risposta loro:
Hi Michele,
Yes, connect it in such way.
You can connect also the Enable signal in a same way.
domanda stupida:ma collegando solo questi 4 fili l encoder corregge l eventuale posizione errata ecc?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”