Collegare motori servo ac

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 21 agosto 2019, 17:58

Sulla planet devi impostare "tutto quello che ti serve per far funzionare la macchina".
A partire dal numero di passi per mm. Per il quale devi partire dalla scheda servoAC: supporta l'ingresso step/dir? Nel caso di risposta affermativa, quanti impulsi vuole per far fare un giro al motore (ad es. potrebbe essere uguale al numero di passi dell'encoder).

Hai finecorsa di sicurezza e di homing? Se si, allora devi dire alla planet quali stai usando e se lavorano in logica normale o inversa.

Ecc.. segui il manuale alla sezione settings, che spiega i vari parametri disponibili

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » giovedì 22 agosto 2019, 9:56

il "Sulla planet devi impostare "tutto quello che ti serve per far funzionare la macchina". non mi e chiaro...nel senso che non saprei cosa impostare...intendi dire che dopo che ho fatto tutto e devo calibrare gli assi?intendi passi giro? visto che gli sto dando sempre step/dir?
confermo il driver supporta step/dir
si ho dei fine corsa che dovrei installare
non ho homing

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » giovedì 22 agosto 2019, 10:45

allego gli schemi del driver
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 agosto 2019, 13:46

Lo schema l'ho visto questa mattina.
La cosa positiva è che il servo accetta segnali a 5V, quindi puoi collegare direttamente i segnali step e direzione della planet agli ingressi PP+/PP- e PD+/PD-
Devi portare il segnale STEP a PP+ e GND a PP-, DIR a PD+ e GND a PD-.

Visto che il manuale ha molte pagine, non ono riuscito a trovare velocemente quanti passi sono necessari per un giro.
L'ipotesi più probabile è che il numero di passi corrisponda ai conteggi dell'encoder (2500?).

Quindi, come minimo dovrai, su usb-controller, indicare quali assi hai usato e quale coordinata (X,Y,Z) hai associato all'asse.
Di solito si utilizzano i primi tre assi, associandogli le coordinate X, Y, Z rispettivamente (Vai su Impostazioni-->Assi).
Su Impostazioni-->Assi-->Impostazioni specifichi quanti passi sono necessari per avanzare di un mm

Se utilizzi dei limit switch, li devi abilitare su Impostazione-->Limite. Se non sbaglio sulla mk3/4, hai un solo ingresso per asse, quindi dovrai collegare i limit switch nn modo che se viene impegnato un finecorsa, la scheda se ne accorge. Ad es. se i finecorsa sono normalmente aperti, li devi mettere in parallelo. Se sono normalmente chiusi, li devi mettere in serie. Ma sul manuale della planet-cnc è ben spiegato come collegare tali finecorsa.

Per quanto riguarda l'impostazione dei servo, spera che le impostazioni di fabbrica vadano bene, altrimenti, se devi fare del fine tuning, auguri.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » giovedì 22 agosto 2019, 14:09

Ma quei pin che dici tu non ci sono... I pin della porta cn2 sono quelli della foto che ho postato... :roll: la cosa è un po' contorta...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » giovedì 22 agosto 2019, 15:00

Planetcnc mi ha risposto poco fa dicendomi che devo fare il collegamento in modalità catodo... Quindi la domanda è :la. Massa sarebbe da collegare solo alla gnd o come dicono loro insieme a step-, dir-, enable-? Oltretutto non ci sono nemmeno questi ingressi...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 agosto 2019, 17:49

Per collegare due oggetti devi avere il manuale di ENTRAMBI gli oggetti, altrimenti colleghi a caso.
Facendo riferimento alla foto allegata, pag. 18 del manuale, i pin richiesti ci sarebbero, 3, 14, 4, 5.

Tralasciando l'enable, avresti
step --> pp+
gnd --> pp-

dir --> pd+
gnd --> pd-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » giovedì 22 agosto 2019, 18:15

Guarda io ho smontato il connettore cn2 e fisicamente ci sono collegati questi pin:
4 nero pd+
5 giallo pd-
7 grigio sign in 2
8 verde sign in 4
9 marron dc12-24v
12 rosso sig out 3
16 arancio pz-
25 bianco vref
Enable quindi non è da collegare?
Quindi mi sa che la foto che mi hanno inviato è sbagliata! Intendo quella singola e non da manuale!!
Il. Manuale della scheda ce l ho, ho inserito la foto del collegamento che mi ha inviato planetcnc

Allego foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2019, 7:48

Qua la confusione regna sovrana. Di quale cavo stai parlando?

Hai aperto il drive AC e quello descritto in foto è il connettore del drive?
Oppure di tratta di un cavo a parte fornito con il drive?

Se si tratta di un cavo fornito con il drive AC, viene detto anche a quale periferica andrebbe collegato tale cavo?

Non fare assunzioni indirette del tipo, siccome nel cavo vedo qui pin, allora devo usare qui pin. Magari si tratta di un cavo per pilotare in velocità il motore a scopo mandrino.

Enable NON so se va collegato. Leggi il manuale e/o fa qualche prova. Nei driver stepper, solitamente i driver sono abilitati e, tramite il comando ENABLE, possono essere disabilitati.

----

Come funzioni questo drive non lo so anche perché, a differenza dei driver stepper, che sono plug-and-play e quindi adatti ai principianti, i servo hanno molte impostazioni ed un uso "consapevole" di questi richiede un po' di studio. Se non le basi, almeno leggersi tutto il manuale e vedere a cosa servono tutti i mille parametri forniti.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 9:50

nulla l errore e stato mio nel verificare il cablaggio del connettore che ho aperto...la configurazione che ce scritta in questa foto che allego e corretta..sorry! #-o
questo cavo era in dotazione oppure cerano le porte rs232/rs456 che ovviamente non uso
riguardo alla connessione di cui mi parlavi pp+ pp- pd+ pd- in questa porta non ci sono!non ne parla! ecco perche avevo confusione...quindi forse questi pin di cui mi parli cioe pp+ pp- pd+ pd- non sono altro che i connettori 5,6,10 e 14 ovvero
5dir
6enable
10 com
14 pulse
ora ho chiesto a chi mi ha venduto i servo se posso parlare con un tecnico e mi hanno lasciato un email,sto cercando anche di reperire altri manuali dello stesso driver ma spiegati meglio e non in cinese/inglese...me ne hanno inviato uno ma non credo sia il suo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 10:19

quel post addietro mi avevi fatto questa domanda:
"Visto che il manuale ha molte pagine, non sono riuscito a trovare velocemente quanti passi sono necessari per un giro.
L'ipotesi più probabile è che il numero di passi corrisponda ai conteggi dell'encoder (2500?)."

si confermo che sono 2500

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2019, 10:36

troy21 ha scritto:
venerdì 23 agosto 2019, 9:50

riguardo alla connessione di cui mi parlavi pp+ pp- pd+ pd- in questa porta non ci sono!non ne parla! ecco perche avevo confusione...quindi forse questi pin di cui mi parli cioe pp+ pp- pd+ pd- non sono altro che i connettori 5,6,10 e 14 ovvero
5dir
6enable
10 com
14 pulse
ma la immagine che ho estratto dal manuale che mi hai inviato non ti piace?
Li ci sono eccome i pin indicati. E sono i pin 3, 14, 4, 5.
Non capisco

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 10:54

quello che intendo io e che i poli pp+ pp- pd+ pd- i fili non sono saldati!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2019, 11:23

Ripeto la domanda: hai aperto il drive ac e hai visto che al suo interno i fili non sono saldati, o stai parlando di un cavo volante?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Collegare motori servo ac

Messaggio da troy21 » venerdì 23 agosto 2019, 11:45

No no non ho aperto il driver !!! Ho aperto la presa che va collegata al driver che si chiama cn2 e li i fili che dici tu non ci sono proprio...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”