[Consiglio] Stepper closed loop e Brushless

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Spazio1999
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 22 agosto 2015, 1:23
Località: Genova

[Consiglio] Stepper closed loop e Brushless

Messaggio da Spazio1999 » venerdì 23 agosto 2019, 20:41

Ho venduto i tre motori nema23 della mia CNC (uso non professionale, piccole staffe, piccoli e semplici oggetti in alluminio e incisione di PCB) e adesso vorrei fare un upgrade.

I nema23 precedenti erano il massimo possibile per taglia (e coppia) quindi lo step successivo sarebbe di rivolgermi a dei dispositivi come da oggetto.

Il punto è che non si riesce ad identificare con certezza quale sia la soluzione migliore tra le tante disponibili sul mercato.
Non essendo le mie esigenze di natura professionale, con un occhio al costo, mi sono indirizzato su oggetti di fabbricazione cinese, che per le mie necessità sono sufficienti.

Ho trovato dei Brushless accompagnati da un drive specifico e anche con il drive integrato nel corpo.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Nel primo caso non c'è un controllo di tipo STEP-DIR, mentre nel secondo ho qualche riserva sulle prestazioni.

In seconda istanza ci sono una marea di combinazioni Stepper-drive che sulla carta sembrano performanti, ma l'offerta è estremamente eterogenea, sopratutto per il modello di drive.

Inoltre non c'è un allineamento dell'indicazione della coppia (Torque). Nei brushless si indicano coppie più basse dell'unità (es. 0.6Nm) mentre per gli stepper Nema23 si arriva anche a 5Nm. Ovviamente, viste le dimensioni simili, se non identiche, non ci può essere un divario di valore di un ordine di grandezza.

Qua un paio di esempi di queste accoppiate: (ps. Trovo limitante la impossibilità a inserire foto direttamente nei post che darebbero maggiore ed immediata comprensione)

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Insomma, drive blu cobalto, giallo oro, CW045, DM542A, LCDA357H, HBS57, DMA860E, ecc. ecc.


La domanda è: se qualcuno è già passato per questi prodotti e ne conosce le peculiarità, gli sarei grato se potesse indirizzarmi.

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, i link postati devono essere corredati dalle immagini di riferimento del prodotti indicati. Le immagini possono essere allegate tramite altro post, in mancanza i link verranno rimossi.

Edit: avviso disatteso, link cancellati
Ultima modifica di Anonymous il sabato 24 agosto 2019, 20:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: cancellazione link

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: [Consiglio] Stepper closed loop e Brushless

Messaggio da hellfire39 » sabato 24 agosto 2019, 7:53

In realtà, si, ci sono differenze di un ordine di grandezza tra la coppia erogata da un brushless ed uno stepper.
Ma le differenze tra i due motori sono tante.

Per quanto riguarda la coppia, lo stepper, ha la massima coppia ad un basso numero di giri e la coppia decresce quasi linearmente con la velocità.
Il brushless, invece, può erogare la coppia nominale per un ampio intervallo di giri, fino al raggiungimento del punto di potenza massima, da li in poi la coppia si riduce linearmente fino a zero. Inoltre, il brushless è in grado di erogare molta più coppia, per un intervallo di tempo limitato nel tempo.
Di solito, visto che il brushless gira molto più veloce (3000, 6000, anche 9000 rpm per alcuni motori), viene calettato su un riduttore, quindi si moltiplica la coppia a scapito della velocità. Ecco che un motore, ad es. da 0,6Nm che arriva a 3000 rpm, avrà (circa) 1,8Nm fino a 1000 rpm ridotto 1:3.

Spazio1999
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 22 agosto 2015, 1:23
Località: Genova

Re: [Consiglio] Stepper closed loop e Brushless

Messaggio da Spazio1999 » sabato 24 agosto 2019, 12:11

Grazie della delucidazione sulla coppia, chiarissimo.

Visto che i motori sono calettati direttamente sulla vite, e non ho intenzione di modificare la struttura per riduzioni, la mia attenzione si sposta solo sugli step closed loop.

Rimango in attesa di qualcuno che conosce il tipo di drive e motori di cui sopra.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”