Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » mercoledì 11 settembre 2019, 18:10

Salve ho una scheda usb(rnrmotion quella rossa)e collegando i finecorsa su in2 e l’estop su in1 non funziona niente ho provato cercando su internet a mettere la porta 3 e il pin 13 ma appena faccio active low la macchina non cammina più e il reset non si leva,se non metto activate low non funzionano chi mi puó aiutarer :cry: :cry:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 11 settembre 2019, 20:57

Hai il manuale della scheda?
L'hai letto?

Puoi pubblicare delle immagini relative al collegamento dei limit switch e la relativa configurazione di mach3?

Sai cosa significa active low?

Quanti limit switch hai per ogni asse, come sono collegati (serie , parallelo)? Sono normalmente aperti o chiusi?

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » giovedì 12 settembre 2019, 14:25

Non ho il manuale della scheda,mach 3 l’ho impostato girando su internet ma ora ho tutto sballato facendo prove e altre cose quindi se volete posto le foto ma non ho niente impostato per ora perchè ho levato le impostazioni in cerca di quelle giuste...
I limit switch sono colletati con un filo in nc e uno a massa ognuno per se e poi portati in una cassetta e collegati tutti ad un filo che va alla scheda e uno che va al neutro dove sono collegati anche i driver...
Ho due switch nella x e y e uno nella z

Non lo cosa significa active low sono nuovo in questo campo scusate l’ignoranza tra un po posto le foto degli switch e anche quella dell’estop

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » giovedì 12 settembre 2019, 14:52

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da hellfire39 » giovedì 12 settembre 2019, 15:32

[inizio sfogo]
Prima di tutto, se non sapete quello che state facendo, perché lo fate e non vi comprate qualcosa di già fatto?
E soprattutto: perché vi ostinate a comprare prodotti cinesi non documentati?
[fine sfogo]


Veniamo ai cablaggi. Mi servirebbe un disegno perché non ho capito bene.
In ogni caso, mi sa che c'è qualcosa che non va. Se i limit switch sono NC, non puoi unirli insieme, ma li devi mettere in serie (sempre che tu sappia cosa significa mettere in serie due interruttori).

P.S. i driver, non hanno un neutro, forse intendevi GND. Ma quale? Quella dei motori o quella dei segnali.

P.S.2 active low significa che il segnale è considerato attivo quando è basso, cioè a massa.

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » giovedì 12 settembre 2019, 18:18

So cosa significa in serie e in parallelo ma non ne capisco bene sono collegati in nc in parallelo e il gnd va dove è collegato il gnd dell’alimentazione dei driver peró anche li arriva corrente è normale?
Se puoi farlo mi fai un disegno e io vado con le tue dritte e il tuo disegno a modificare dove sbaglio forse dovevano essere collegati alla presa di terra?cosa che non ho fatto e che dovrei fare ora con gli alimentatori...
Un’altra domanda è nomale che dalle uscite com dell’alimentare escè pure corrente?

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » giovedì 12 settembre 2019, 18:20

Questo è lo schema che ho usato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da MauPre75 » giovedì 12 settembre 2019, 21:35

hellfire39 ha scritto:
giovedì 12 settembre 2019, 15:32
[inizio sfogo]
Prima di tutto, se non sapete quello che state facendo, perché lo fate e non vi comprate qualcosa di già fatto?
Un po'tutti abbiamo voglia di imparare qualcosa e conoscere ciò che si dovrà usare , non c'è bisogno di agitarsi o amareggiarsi o cos'altro , un po'di pazienza ed altruismo , altrimenti che ci stiamo a fare in un forum ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da hellfire39 » venerdì 13 settembre 2019, 8:27

Perché si presume che chi voglia fare qualcosa abbia almeno le basi per farlo.
In modo che, se dai un consiglio, questo venga capito.
Invece, sempre più spesso, vedo gente che vuole fare cose che non sa fare, senza avere minimamente le basi, non capisce manco i consigli e poi chiede che gli vengano risolti tutti i problemi.

La prima cosa che consiglio sempre ai miei colleghi è "RTFM" read the fucked manual!

Ma se si comprano oggetti non documentati e non si hanno neppure le basi per poterli interpretare, come si pretende che le cose possano funzionare? Solo per fortuna.

Se la scheda in oggetto fosse documentata, con uno sguardo veloce si può capire se il collegamento è fatto bene oppure no.
Senza, per dare una risposta corretta, tocca perdere tempo per reperire informazioni.

L'unica cosa che vedo, che non mi piace, è che tutti i finecorsa di tutti gli assi confluiscono su un unico ingresso.
Il fatto che si utilizzi il gnd dell'alimentatore degli stepper non mi piace, l'alimentazione degli stepper dovrebbe rimanere separata da quella della logica. Fosse solo per problemi di disturbi.
Il fatto che i limit switch chiudano un contatto verso massa può funzionare oppure no, dipende dal tipo di ingresso. Bisognerebbe vedere sul manuale!
In ogni caso, se gli interruttori sono normalmente chiusi, così non funziona. Ci arriva anche un bambino. Perché, quando ne impegni uno, tu lo apri. Ma gli altri rimangono chiusi e forzano lo stato. Quindi forse, il concetto di serie e parallelo non è proprio chiarissimo, così come utilizzare impropriamente corrente al posto della tensione.

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » venerdì 13 settembre 2019, 9:51

Allora ascoltami ho capito che ti stai scaldando un po troppo sono nuovo nel forum,mi sono iscritto appunto per questo perchè a me piace fare le cose da solo partendo da zero e riuscire ad imparare quello che non so perchè penso che anche tu abbia imparato provando o già sapevi tutto?
Questa scheda l’ho a acquistata dopo averla vista sul forum non ne ho presa una a caso perchè ho visto che hanno detto che funzioni bene anche con win10 ne ho anche un’altra con porta parallela ma non ho un pc per poterla collegare...
Sullo schema cè scritto che gli switch vanno tutti in un ingresso se tu puoi aiutarmi va bene ma non cè bisogno di dire tutte queste cose come a farmi capire di lasciar perdere tutto,perchè penso che il forum serva a questo cioè ad insegnare a chi non sa come fare

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da hellfire39 » venerdì 13 settembre 2019, 11:29

Io ho seguito una strada diversa, prima ho imparato, poi mi sono cimentato in prove varie.
Le cose si imparano sui libri.

Di sicuro non sono nel forum per insegnare, ma solo per dare consigli e scambiare opinioni.

Senza un manuale dal quale capire come sono fatti, elettricamente, gli ingressi, non posso capire se il collegamento è corretto o meno.
Sicuramente, se i contatti sono NC, così come l'hai collegato non funzionerà. Ma se non capisci neanche questo, ti mancano proprio le basi. Dovresti almeno capire questo. Altrimenti stiamo solo perdendo tempo.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da billielliot » venerdì 13 settembre 2019, 11:54

@giabro16,

solo una curiosita': perche' hai scelto di collegare dei finecorsa/limiti NC (normalmente chiusi) invece di finecorsa/limiti NA (normalmente aperti) ?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » venerdì 13 settembre 2019, 11:56

Pomeriggio se riesco collego gli switch in serie in nc solo quelli dell’asse y e vediamo se riesco perchè non riesco a capire neanche come fa la scheda a sapere quale asse si è fermato visto che vanno tutti su un’entrata

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da MauPre75 » venerdì 13 settembre 2019, 12:01

La scheda dovrebbe avere tre ingressi limit , se stacchi due assi non farà mai homing , prova a trovare gli altri due ingressi.

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: Fine corsa e homing e estop su scheda usb

Messaggio da giabro16 » venerdì 13 settembre 2019, 13:19

Sullo schema arrivato con la scheda cióe quello che ho caricato i fine corsa vanno tutti ad un solo pin(in2)
Potrei provare a non usare gli home e il probe e mettere gli altri due assi lì e usare gli switch come home e limit e non usare il probe voi che dite puó funzionare?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”