Controllo remoto per Wabeco

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Francoleddu
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 19 marzo 2013, 11:47
Località: Bologna

Controllo remoto per Wabeco

Messaggio da Francoleddu » sabato 30 novembre 2019, 16:38

Ciao a tutti, ho acquistato una fresa e un tornio Wabeco: fresa F1410-C LF hs e tornio D6000-C hs.
Li ho presi predisposti per CNC (solo i motori passo-passo sugli assi) con l'idea di farmi io il resto.
Cosa che ho fatto per le movimentazioni degli assi e per la retroazione sulla rotazione del mandrino del tornio (i dettagli li salto, ma se a qualcuno interessano... non sono segreti!)

Mi rimane una cosa da fare: il controllo dei motori. Entrambe le macchine montano un motore da 2 KW con un controller integrato, per la precisione un Hanning Hamotic Varicon. Credo sia una versione custom per Wabeco.

Ho capito come collegarmi al controller ma mi piacerebbe sapere esattamente quali segnali mette a disposizione il controller sul suo connettore interno a 15 contatti. Il massimo sarebbe avere il circuito elettrico del controller, ma credo che su questo ci siano poche speranze!

Premesso che non ho ancora provato a scrivere a Wabeco, non è che qualcuno si è gia imbattuto nello stesso problema?
Ogni informazione è bene accetta! :D
Fresa Wabeco F1410 LF-C hs; Tornio Wabeco D6000-C hs; Segatrice Nebes TM178

Avatar utente
Francoleddu
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 19 marzo 2013, 11:47
Località: Bologna

Re: Controllo remoto per Wabeco

Messaggio da Francoleddu » martedì 3 dicembre 2019, 15:00

Faccio un aggiornamento per chi fosse interessato:
ho contattato la Wabeco, che in prima battuta mi ha risposto di arrangiarmi con lo schemino già presente sul manuale. :shock:

Non pago, ho insistito e ho ottenuto un pdf di una pagina. Ho provato ad allegarlo ma pare che il file sia troppo grande (964 KB).
Comunque, utilizzando alcuni codici citati nel file, ho fatto una ricerca con Google e ho trovato questo file http://www.gather-industrie.fr/wp-conte ... 7-engl.pdf, che tra l'altro è più nuovo e molto più dettagliato di quello ricevuto da Wabeco!

Spero possa essere utile a qualcuno.

Ora, con un po' di tempo, proverò ad implementare il link tra tornio/fresa e LinuxCNC.

Buon lavoro a tutti!
F.
Fresa Wabeco F1410 LF-C hs; Tornio Wabeco D6000-C hs; Segatrice Nebes TM178

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”