Controllo mandrino con scheda grbl

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Cloud0893
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 15:50

Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da Cloud0893 » martedì 17 dicembre 2019, 16:28

Ciao a tutti,
ho cambiato la scheda di controllo della mia cnc, da una con porta parallela a una con porta usb.
ho collegato tutto e tutto funziona, ma non riesco a capire come controllare il mandrino dal programma.
vi metto le foto cosi forse potete aiutarmi meglio.
Grazie. 😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da hellfire39 » martedì 17 dicembre 2019, 17:03


Cloud0893
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 15:50

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da Cloud0893 » martedì 17 dicembre 2019, 18:00

Si, però prima devo collegare il mandrino alla scheda.
E non so come collegare il tutto.
Al momento controllo il mandrino manualmente con il potenziometro manuale. Mi serve capire quali collegamenti devo fare.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da hellfire39 » martedì 17 dicembre 2019, 18:02

Allora le foto servono a poco.
Sarebbe utile lo schema elettrico della scheda e dell'inverter che pilota il mandrino.

Cloud0893
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 15:50

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da Cloud0893 » martedì 17 dicembre 2019, 19:27

l'inverter che controlla il mandrino è quello verde.
comunque io avevo letto che bisognava collegare le porte PWM.
per lo schema ti interessa sapere tutte le porte e cosa è collegato a cosa?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 dicembre 2019, 19:42

Se la vista non mi inganna è una Arduino , io vorrei fare lo stesso collegamento ma ho trovato il problema che la scheda dei relè commuta con impulso negativo il che implica che il mandrino si avvia anche quando non deve , unica cosa che vorrei fare è costruire una scheda relè con impulso positivo , per collegarlo all'uscita del pin di direzione che è comunemente negativo per la direzione e con comando m4 avviare ed m3 spegnere , e poi utilizzare il pwm per la velocità.

Da tempo vorrei fare il collegamento ma da quello che ho trovato sul forum il problema con Arduino è proprio nei relè , non so se ci sono relè positivo in commercio , dovrei fare un giro in rete prima di autocostruirlo per quello che costano.

Seguo magari ho sbagliato in qualcosa.

Cloud0893
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 15:50

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da Cloud0893 » martedì 17 dicembre 2019, 20:14

Ho visto per esempio le fresatrici quelle piccole 3018 che hanno una scheda simile alla mia e il mandrino funziona con m3 m4 però non ho capito come è collegato.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 dicembre 2019, 20:36

Configurando l'inverter per avvio con pulsante esterno e regolazione velocità da pwm serve un relè da collegare alla scheda Arduino per la commutazione on off , il pin di direzione di Arduino è normalmente alto per la rotazione oraria(m3)e basso per antiorario (m4), se non fai filettature non hai problemi , quindi vai ad utilizzare un pin concepito per altre funzionalità .
Il pin pwm non ha bisogno di relè , va diretto all'apposito ingresso dell'inverter 0-5v.

Ops ho sbagliato , l'uscita del pin direzione è invertita da quello che ho detto , altrimenti l'avrei montato il relè.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da hellfire39 » martedì 17 dicembre 2019, 22:29

Pwm e relé non stanno bene nella stessa frase.
Casomai foto accoppiatore.

Gli schemi elettrici richiesti sono quelli della schedina di controllo e dell'ingresso relativo sull'inverter.

Perché, quando colleghi due circuiti devi capire come sono fatti. Altrimenti si rischia di rompere qualcosa.

Molto probabilmente la schedina di controllo esce con un segnale TTL. Ma com'è fatto il circuito di ingresso dell'inverter? Che segnali accetta? È optoisolato?

Se vedo tale circuito, ci vogliono due minuti a disegnare il circuito di interfaccia appropriato.
Compresa l'inversione del segnale, se necessario.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 18 dicembre 2019, 8:36

Per essere più chiari, vorrei vedere una pagina del manuale tipo quella allegata.

(si tratta degli ingressi di une telecamera industriale, ma il concetto è lo stesso: ti fa capire come interfacciare elettricamente il device).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cloud0893
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 15:50

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da Cloud0893 » venerdì 20 dicembre 2019, 17:44

Ciao hellfire39,
purtroppo non sono per niente esperto nel creare schemi di circuiti di quel tipo però mi stavo creando una mappa della scheda arduino con le cose che potrebbero esserti utili.
Schermata 2019-12-20 alle 17.36.13.png
ho trovato anche qualcosa che può riguardare questo argomento.
https://hackaday.io/project/6776/logs?sort=oldest
https://www.youtube.com/watch?v=OeBqSI8 ... x=2&t=196s
la power board del mandrino è il modello JP-1482 , come nel video, magari tu riusciresti a trovare qualcosa in più di me.
ho aggiunto anche un altro schema di una arduino molto simile alla mia.
IMG_9102.JPG
dimmi se tutto questo può servirti a qualcosa. comunque a me interessa almeno utilizzare il comando M3 o M5 e M9, quindi ON/OFF
a questo proposito, ho notato che sulla scheda inverter del mandrino ci sono questi contatti e se unisco i due cerchiati il mandrino si attiva.
IMG_9105.jpg
quindi anche trovare un modo per interagire con quei contatti sarebbe ottimo.

purtroppo sono assolutamente inesperto in materia di elettronica e quindi mi affido a te. 😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da hellfire39 » sabato 21 dicembre 2019, 21:50

Ho trovato questo link in rete:

https://hackaday.io/project/6776-3040-c ... -schematic

se la scheda è la stessa che hai tu, il segnale PWM è completamente optoisolato e può essere collegato direttamente alla tua scheda.
Per il Segnale di abilitazione, invece, potrebbe essere più complesso. Dallo schema si nota che l'optoisolatore è già alimentato dalla scheda stessa e "basta" chiuderlo a massa con un interruttore.

Come farlo con Arduino?
Il primo metodo, SCONSIGLIATO, è quello di collegare l'uscita di abilitazione al segnale SP ON/OFF SW+ e mettere in comune il GND della scheda di controllo con il segnale SP ON/OFF SW-.
Questo metodo ha due svantaggi:
- devi poter configurare l'uscita di grbp in logica inversa: 0V = mandrino acceso, 5V = mandrino spento
- perdi l'isolamento tra le due schede

Il metodo migliore è quello di interporre un relè a 5V tra l'uscita di grbl e la scheda di controllo del mandrino.
Ti metto il link ad un relé di esempio.

https://it.rs-online.com/web/p/rele-mon ... i/8004502/

Sebbene Arduino/grbl possa pilotare direttamente un relè come questo, è buona norma interporre un transistor tra grbl e il relè, per limitare la corrente erogata da arduino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cloud0893
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 15:50

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da Cloud0893 » domenica 22 dicembre 2019, 14:41

Quindi in pratica dovrei fare un collegamento come questo?
85192B2C-131B-48AD-87FE-7912F572F484.jpeg
E poi ho notato che i relè e i transistor in generale hanno 3 ingressi e 3 uscite, basta il positivo e il negativo?
E poi sull’arduino non è segnato però so che i pin esterni sono solitamente GND credi che nel caso di questa scheda Arduino sia lo stesso? Se no eventualmente dove potrei attaccare il GND?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cloud0893
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 15:50

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da Cloud0893 » domenica 22 dicembre 2019, 15:20

poi ho notato che questo è un transistor.
85192B2C-131B-48AD-87FE-7912F572F484.jpeg
IMG_9089.JPG
c'è scritto F540NS ho cercato su google e dice che è un transistor.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controllo mandrino con scheda grbl

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 dicembre 2019, 16:25

mi ricordi la sigla precisa della tua scheda grbl così cerco lo schema elettrico su internet?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”