gbrl-arduino-stepper 28byj-48...qualche problema

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior

gbrl-arduino-stepper 28byj-48...qualche problema

Messaggio da vannixx » giovedì 26 dicembre 2019, 12:32

Salve a tutti sto cercando di realizzare uno dei tantissimo progetti arduino plotter che si trovano su youtube (fondamentalmente tutti uguali)
ma sto incontrando qualche problema.

configurazione: arduino uno clone
shield cnc per arduino
motori stepper 28byj-48
micro servo 9g
(vedi foto)
controllo con universalgcode sender

impostazioni gbrl : vedi foto2 purtroppo non me le fa copiare

firmware caricato MIGBRL (in allegato)

mi connetto a universal gcode sender invio i comandi funzionano ma:

1) I motori girano solo in senso,sia che gli invio il comando positivo che negativo
In un altro post ho letto che i pololu sono gestiti nell inversione dal 5 di arduino quindi ho fatto un controllo e funziona,cosi escludo che sia il mio arduino rotto.

2) se aumento la velocita (feed rate mm/min) sopra i 30 i motori emettono suono ma non girano,strano su you tube vedo che impostano anche a 1000.
ho provato ad abbassare l accelerazione anche fino ad 1 ma il risultato non cambia

3) non riesco a far muovere il servo, ho visto su un gcode generato da un filamto su you tube che per far muovere il servo utilizzano il comando M300 S10, ma se lo invio da universal gcode sender mi da errore.

ringrazio in anticipo a chi mi rispondera',credetemi ce l ho gia messa tutta ma ora sono veramente alla frutta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

hellfire39
God
God

Re: gbrl-arduino-stepper 28byj-48...qualche problema

Messaggio da hellfire39 » giovedì 26 dicembre 2019, 17:12

Se i motori emettono un suono ma non si muovono è probabile che siano in stallo.
E' una condizione comune degli stepper, ma non certo alle velocità che hai detto.
Quindi, se hai configurato bene tutto (HW/SW) c'è da ricercare il problema.

I driver a che tensione sono alimentati?
La corrente dei driver a che valore è impostata?
Hai un tester per verificare l'impostazione della corrente?
Gli stepper sono collegati bene?

Per quanto riguarda la direzione di marcia degli stepper, per prima cosa c'è da verificare l'uscita di Arduino che comanda l'inversione. Col tester, direttamente sul piedino del driver.

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » giovedì 26 dicembre 2019, 19:22

si ho un tester, non ho fatto calcoli sulla vref etc.,molto semplicemente ho impostato il driver al massimo, sono driver che comandano nema 17 quindi penso che per questo tipo di motore siano piu' che sufficienti.
i motori come scritto riesco a farli muovere ma molto lentamente,quindi ti risponderei che la parte hardware e' apposto, tranne ovviamente per il fatto che non vanno nella direzione "negativa"
ho verificato che arduino funzioni,perlomeno secondo le indicazioni in un forum dove dicevano che e' il pin 5 a fare l inversione,quindi semplicemente ho caricato uno sketch che faceva lampeggiare un led sul pin 5, ora per scrupolo posso verificare la tensione sul driver ...riesci ad indicarmi qual'e' il pin del driver interessato?
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » giovedì 26 dicembre 2019, 19:22

si ho un tester, non ho fatto calcoli sulla vref etc.,molto semplicemente ho impostato il driver al massimo, sono driver che comandano nema 17 quindi penso che per questo tipo di motore siano piu' che sufficienti.
i motori come scritto riesco a farli muovere ma molto lentamente,quindi ti risponderei che la parte hardware e' apposto, tranne ovviamente per il fatto che non vanno nella direzione "negativa"
ho verificato che arduino funzioni,perlomeno secondo le indicazioni in un forum dove dicevano che e' il pin 5 a fare l inversione,quindi semplicemente ho caricato uno sketch che faceva lampeggiare un led sul pin 5, ora per scrupolo posso verificare la tensione sul driver ...riesci ad indicarmi qual'e' il pin del driver interessato?
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 dicembre 2019, 19:35

Non impostare il driver a caso , devi conoscere le caratteristiche dei motori , se la corrente è troppo elevata potresti anche bruciare il motore .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » giovedì 26 dicembre 2019, 19:44

ehhh...si lo so...dai ora mi faccio i calcoli ed imposto la corrente giusta, per il pin dell inversione mi confermi che si tratta del pin con scritto "dir" sullo stepper?
su arduino ho gia controllato il 5 pensando ci fosse solo quello ora controllo anche il 6 ed il 7
domani faccio la prova e vi scrivo subito il risultato
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 dicembre 2019, 19:54

Come fai i calcoli ? Devi vedere il datasheet del motore se non è indicato sul motore stesso.

Con la shield tu non devi fare collegamenti , come muovi i motori con tastiera o comandi di codice ?
Credo che è un tuo errore e non un mal funzionamento.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 26 dicembre 2019, 20:46

vannixx ha scritto:
giovedì 26 dicembre 2019, 19:44
su arduino ho gia controllato il 5 pensando ci fosse solo quello ora controllo anche il 6 ed il 7
Non so se ho capito bene, ma, per ogni asse avrai un piedino DIR.

Ti conviene non esagerare con la corrente. Nella mia stampante 3d (dove ho un po' esagerato con la corrente...) il driver, se scalda troppo, va in autoprotezione e non emette passi.
(Oltre a rischiare di brucaiare il motore, come già detto giustamente).

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 dicembre 2019, 20:55

Io invece non ho capito come controllare il servo con il grbl , questa mi è nuova nella mia giovane esperienza .

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 26 dicembre 2019, 21:08

Tu chiedi, san google risponde:
https://www.instructables.com/id/How-to ... sing-GRBL/

sembra che serva un po' di olio di gomito (informaticamente parlando, c'è da modificare il sorgente). Ti serve un pin con PWM disponibile.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 dicembre 2019, 22:04

Non so se vale lo smanettare , ognuno si diverte a proprio gusto .

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » venerdì 27 dicembre 2019, 12:13

ho controllato con il tester e quando invio il comando di movimento su un asse nelle due direzioni sul pin dir si passa da 5 volts a 0 volts e viceversa.
le ipotesi rimaste sono solo due.
ho sbagliato quando ho modificato i motori portandoli da bipolari a unipolari,ed ora mi ristudio u po le cose.
oppure c'e' qualcosa che non va nella parte informatica.
come ho gia scritto controllo tutto con universal gcode sender,ci sono i tasti appositi per far muovere i vari assi!!!
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 dicembre 2019, 12:27

Se hai il cambiamento di stato è tutto ok , io inizierei a correggere la corrente sui driver , e se non va a verificare i 4 fili dei motori se sono connessi bene .

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 dicembre 2019, 13:47

vannixx ha scritto:
venerdì 27 dicembre 2019, 12:13
...
ho modificato i motori portandoli da bipolari a unipolari,
...
Che significa?

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » venerdì 27 dicembre 2019, 13:54

ho gia fatto tutto, corrente impostata (vref) ,i fili sono connessi infatti tutto funziona,i motori hanno potenza...ma se aumento velocita' ronzano, sono convinto che e' questione di impostazioni, riposto i valori
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”