3 assi servo brushless cosa prendere?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: 3 assi servo brushless cosa prendere?

Messaggio da hellfire39 » domenica 31 ottobre 2021, 14:31

Io ho una MK2/4 che non supporta MPG.

Potrei (ma non l'ho fatto) collegare una semplice pusantiera. C'è un connettore "JOG" a cui collegare i tasti per l'avanti indietro di ogni asse più un tasto aggiuntivo per commutare tra modalità continua o a passi.

Viceversa la MK2 ha un connettore CTRL che supporta il collegamento di una MPG con encoder. Il manuale riporta il pinout, ma non sono mai andato a vedere come collegare i vari componenti e come agiscono.

Qui c'è una pagina che da qualche informazione, ma poche.
Inoltre parla di utilizzare una scheda aggiuntiva.

Guardando il manuale si può andare un po' a intuito, ma non offre informazioni chiare.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: 3 assi servo brushless cosa prendere?

Messaggio da leomonti » domenica 31 ottobre 2021, 20:05

Anch'io ho visto sul manuale che, teoricamente, ci sarebbero i collegamenti per un MPG. Ma Andrej, titolare di Planet, sostiene - sul forum cnczone nella sezione dedicata a Planet, che la MK2 non supporta MPG. Se lo dice lui....
Mi sembrava di capire che tu hai collegato e configurato un joystick (tipo XBox o simili) sulla MK2. Io ti chiedevo se e come.... :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: 3 assi servo brushless cosa prendere?

Messaggio da hellfire39 » lunedì 1 novembre 2021, 8:33

Risposta bizzarra, da parte di Andrej.
Il connettore sulla Mk2 c'è. Se poi non funziona o ha esigenze particolari, non saprei dirlo.

Per quanto riguarda la Mk2/4, il joystick non è altro che un insieme di interruttori, per muovere avanti e indietro un singolo asse.
Magari faccio due prove quando rientro in Italia.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”