dubbi su collegamento contattore di controllo mandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

dubbi su collegamento contattore di controllo mandrino

Messaggio da sibelius » domenica 19 gennaio 2020, 8:42

Buongiorno a tutti.
proseguendo nella costruzione della mia cnc sto cominciando a pensare all'elettronica.
ho allegato alcune foto che ritraggono uno schema di collegamento di un contattore per il controllo del mandrino sulla cnc.
ho allegato inoltre le foto del contattore che possiedo.

una prima domanda e': se avessi un mandrino senza filo di terra lo schema che ho allegato funzionerebbe?

seconda: supponendo di avere un mandrino in cui il filo di terra e' presente (mandrino che possiedo), come cambierebbe lo schema elettrico?

terza: leggendo le specifiche del contattore leggo che l'avvolgimento e disegnato per 24VAC che se non mi ricordo male dividendo per 1.4 corrispondono a circa 17W; ora qui la tensione e' 230V a50Hz; sto cercando di capire che tipo di adattatore utilizzare; nello schema ho previsto un 12VDC; voi che ne pensate?

ultima considerazione: non ho le specifiche di questo tipo di contattore, ho provato a girare un po in rete ma non ho trovato nulla; ora sto cercando di capire I morsetti; guardando la foto dove il contattore e' inquadrato dall'alto sembrerebbe che la linea normalmente chiusa sia quella corrispondente a quel ferretto piegato a U; invece guardando la fotografia di lato mi sembra che I morsetti della bobina siano quelli laterali e quindi per esclusione gli altri sono quelli normalmente aperti; sara' giusto?

suggerimenti e/o idee sono sempre benvenute.
grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: dubbi su collegamento contattore di controllo mandrino

Messaggio da hellfire39 » domenica 19 gennaio 2020, 9:19

Complimenti! Sei sulla strada giusta per farti male.
Non ci pensare nemmeno ad utilizzare linee senza terra, soprattutto senon sai bene cosa stai facendo. Con la tensione di rete non si scherza, si muore (tralasciando i problemi di disturbi).

Per quanto riguarda il relè: se non vuoi avere problemi, prenditi un contattore azionato in DC invece che uno azionato in AC.
In ogni caso 24VAC diviso radice di due fa 17V, non 17W...
L'accenno alla tensione di rete è ininfluente in questo discorso: stiamo parlando della bobina, non del contatto principale.
Se cerchi in rete trovi informazioni su come calcolare la tensione corretta per pilotare la bobina AC in DC cercando di avere la stessa corrente.
Però, per funzionare, nel tuo circuito il negativo dell'alimentatore deve esserecollegato al negativo della scheda di controllo (oppure tutti e due i negativi devono essere a terra (che poi si scriverebbe earth, a meno che non vuoi attaccare un cavo al cuore :D )

-------------

Guardando sulla pagina del manuale, dice che per contattori ad un polo è previsto uno shunt, quindi non hai un contatto normalmente chiuso, ma hai un cortocircuito.
Se fosse un contatto normalmente chiuso, si aprirebbe quando commuti il contattore, quindi il tuo circuito non funzionerebbe! 8)
Perché avresti sempre un contatto aperto.

Personalmente preferisco non avere problemi e prendere un contattore a due poli per poter tagliare entrambi i fili. In questo modo isoli completamente il circuito e non devi preoccuparti di sapere quale filo è il neutro e quale la fase.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: dubbi su collegamento contattore di controllo mandrino

Messaggio da sibelius » domenica 19 gennaio 2020, 11:56

grazie mille della risposta.
almeno ho capito che cosi' non funziona, e' gia' un inizio.
non sono ancora riuscito a trovare il manuale di questo contattore, se non e' troppo disturbo potresti postare il link?
come avrai capito, la parte elettrica non e' il mio pane; io sono un idraulico e vado per similitudini, sono sulla via di Damasco.
allego un secondo schema di quello che avevo inizialmente intenzione di fare; e' lo schema di tutta l'elettronica.
concordo sull'unita' di misura V e non W.
ho inoltre sbagliato a scrivere NC invece che NO sul mio schema a mano.
nello schema che posto ora il mandrino non ha la terra (l'avevo fatto cosi' perche avevo visto dei mandrini senza il filo di terra) mentre quello che voglio comperare li ha tutti e tre.

la mia domanda ora e'; siccome ho gia' questo contattore; e' possibile utilizzarlo allo scopo (collegare mandrino con la terra) senza doverne comperare uno a due poli?
grazie in anticipo with all my earth!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: dubbi su collegamento contattore di controllo mandrino

Messaggio da hellfire39 » domenica 19 gennaio 2020, 16:39

Innanzitutto: bello schema! Un po' troppo "americano", ma va bene! E' pulito e ben leggibile.

La prima cosa che noto è che la scheda di controllo ha un'uscita a relè per il mandrino. Bene: si tratta di un contatto pulito!
Ora, immagino che, chi ha disegnato il circuito lo abbia provato. E' quindi probabile che l'alimentatore a 12V in continua sia adatto per pilotare il relé in alternata.
Per fare le cose per bene, servirebbe un tester e una sorgente a 24Vac. In questo modo potresti misurare la corrente assorbita e calcolare l'equivalente tensione in continua richiesta.
Guarda questo video che spiega come fare: https://www.youtube.com/watch?v=MSVbYpv-8m4
Nel video un relè a 12Vac richiede circa 6,3Vdc per erogare la stessa corrente. Quindi, facendo un paragone con il tuo caso, mi verrebbe da dire che i 12Vdc siano un valore corretto.
[Come dice il video, il rischio, se non si misurano le correnti, è che si possa surriscaldare il relè]


P.S. le info che ho trovato per il tuo contattore sono alla seguente pagina:
https://view.publitas.com/d610e5d1-a2a3 ... g/page/368

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: dubbi su collegamento contattore di controllo mandrino

Messaggio da sibelius » lunedì 20 gennaio 2020, 6:01

grazie mille dell'aiuto.
si questo schema e' stato realizzato in Canada (120V 60Hz) su una cnc home made e funziona; io sono in Australia (230V 50Hz);l'unico mio dubbio era sul collegamento a terra del mio mandrino ma credo di aver capito, ragionandoci un po; non appena mi aggiorno sulle tue informazioni posto lo schema con la messa a terra del mandrino (che sostanzialemnte dovrebbe portare la terra del mandrino alla presa di corrente).
devo pensarci piu' attentamente.
comunque grazie.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”