28bjy48 12 volt...corrente massima?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

28bjy48 12 volt...corrente massima?

Messaggio da vannixx » lunedì 27 gennaio 2020, 1:34

sto pilotando un 28bjy48 12 volt con un driver clone pololu a4988 , siccome sono arrivato attualmente al limite massimo di carico del motore e' arrivato il momento di impostarlo alla sua potenza massima possibile.
guardando il datasheet pero' non ho trovato indicata la corrente massima che sopporta il motore ,quindi vi chiedo se e' possibile determinarla.
lo sto pilotando in micropassi da 1/8.

qui sotto il link di un sito che fornisce parecchi dati utili purtroppo al momento non ho ancora le conoscenze per elaborare tali dati ed estrapolare il dato corretto di corrente massima,dall articolo vedo che la corrente e' anche influenzata dalla frequenza,purtroppo non sono a conoscenza della frequenza di lavoro,ho provato a cercarla nel firmware ma senza riuscirci,io vi allego anche il firmware,ma magari mi date qualche informazione utile senza che dobbiate spulciare tutto lo script...

https://www.ne555.it/motore-stepper-28byj-48/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: 28bjy48 12 volt...corrente massima?

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 gennaio 2020, 7:53

Se il motore è arrivato al limite, cambia motore.

Vorrei capire che uso ne fai.
Si tratta di un motore davvero piccolino. Sarà difficile spremere più succo da un limone già spemuto.

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: 28bjy48 12 volt...corrente massima?

Messaggio da vannixx » lunedì 27 gennaio 2020, 10:33

intendo al limite per la corrente che gli ho impostato ora infatti in certi spostamenti perdono passi...non avendola scoperta prima intanto per vedere che tutto il resto funzionasse l ho impostata bassa.
l uso e' per un pololargraph, in pratica sono due motori che con puleggie e filo muovono una "gondola dal peso di 80 grammi.
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: 28bjy48 12 volt...corrente massima?

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 gennaio 2020, 11:50

Impostala al limite che c'è scritto in quel sito (300mA, se non ricordo male).
Ma, con quel motore, potresti avere limiti di velocità, più che di coppia.

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: 28bjy48 12 volt...corrente massima?

Messaggio da vannixx » lunedì 27 gennaio 2020, 13:29

ok perfetto ti ringrazio...quindi

vref=8 x Imax x Rcs= 8x0,3x0,1=0,24 v
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

turbina

Re: 28bjy48 12 volt...corrente massima?

Messaggio da turbina » martedì 9 giugno 2020, 12:52

Questo motore è unipolare a 5 fili quindi non potrebbe essere pilotato correttamente con il A4988 che pilota solo motori bipolari, devi trasformare il tuo motore in bipolare,
aprilo e taglia la pista connessa al filo rosso(il comune) sul piccolo circuito stampato che unisce gli avvolgimenti A e B isolandoli tra loro , eliminando il filo comune ora avrai un motrore bipolare,
ora ti consiglio di metterlo da parte e comperare dei motori a 5V, perchè quelli a 12V ora che i 2 avvolgimenti sono in serie necessitano di almeno 17V di alimentazione quindi il A4988 andrebbe alimentato almeno a 18VDC, se invece farai la stessa operazione su motori da 5V questi necessiteranno di solo 7V quindi il A4988 potrà essere alimentato a partire da soli 8V,
la regolazione della corrente andrà impostata mediante una VREF di circa 90-100mV almeno su quelli che ho io in casa, difatti questi motori vengono commercializzati con avvolgimenti di varie potenze , solo provandoli si potrà impostare il valore più corretto della corrente, con questa configurazione che ti ho indicato la frequenza degli step in modalità full-step è di circa 1000Hz con rampa. Non male!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”