schemi e collegamenti inverter huanyang

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » sabato 8 febbraio 2020, 13:21

buongiorno,
ho iniziato la costruzione del mio secondo cnc, devo dire che per le mie esigenze va benissimo anche quello vecchio, ma sono stanco di sentirlo cigolare quando lavora, così senza pensarci tanto mi sono buttato in questa nuova avventura.
Purtroppo non mi basta replicare il primo lavoro (soprattutto per quanto riguarda il quadro elettrico), ma ho voluto aggiungere un elettromandrino con inverter huanyang HY01D523B (motore e inverter 1,5 kw 16 raffreddato ad acqua), è qui che cade l'asino, infatti non sono riuscito a fare la cosa più semplice configurare e regolare la velocità del motore tramite potenziometro dell'inverter (non so cosa combinerò quando dovrò istallare il convertitore RS232-RS485, l'emergenza da collegare con tutto l'impianto, gestire il sovraccarico dell'inverter, far funzionare la pompa di raffreddamento e farla spegnere con tempo ritardato allo spegnimento del motore).
Dopo aver dato corrente all'inverter premo RUN il mandrino inizia a girare fino a portarsi a 400hz, premo STOP il mandrino decellera fino a zero, purtroppo quando agisco sul potenziometro questo non ha nessun effetto sulla velocità.
Cerco qualche anima buona che con molta, ma molta pazienza riesca a guidarmi in questa nuova avventura.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi e comunque sono molto grato a questo forum per tutti gli insegnamenti che mi ha saputo dare.
Steck
allego impostazioni inverter:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da Pietro595 » sabato 8 febbraio 2020, 17:22

A memoria PD002 va settato a 1 per poter usare il potenziometro.
PD003 è la frequenza minima che tu hai settato erroneamente a 400, io ho la minima impostata a 100(6000 giri).
Il resto dei parametri non me li ricordo, non ho sottomano il manuale.

Prima di far girare un motore con parametri errati dai una bella lettura al manuale e imposta di conseguenza, è tutto scritto. Ci vuole poco a fare danni.
ciao

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » sabato 8 febbraio 2020, 18:39

grazie Pietro per la tua risposta,
devo dire che forse ho letto troppi forum (anche il manuale in italiano) e in testa ho una gran confusione.
riguardando il manuale credo che per il PD002 tua abbia ragione infatti si legge: "1: simulation amount set (board potentiometer and external potentiometer)" che tradotto da google da:"quantità di simulazione impostata (potenziometro scheda e potenziometro esterno)".
mentre per PD003 sul manuale si legge "main frequency" = frequenza principale.
per minima frequenza il manuale fa riferimento al PD007 (min. frequency) e PD073 (lower analog frequency).
comunque devo riconoscere che in alcuni forum è stata affrontata la questione con idee contrastanti , addirittura alcuni non l'hanno neanche impostato , come pure in alcuni video. io ho impostato PD003 =400 perchè sembrava che la maggioranza dicesse 400 (lo so è brutto andare alla cieca, però purtroppo quando non conosci la materia devi fidarti di qualcuno ed io mi fido di questo forum), forse sono giusti entrambi i valori.
ora faccio la prova variando solo il PD002=1
spero che possano intervenire altri, perchè ho tante cose da chiedere
ciao a presto
steck

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » domenica 9 febbraio 2020, 10:25

buongiorno,
ho fatto nuovamente la prova, ho azzerato tutti i parametri con PD013 e ho impostato nuovamente tutti i valori con PD002=1.
tutto sembrava funzionare, infatti premendo RUN l'inverter si portava a 120Hz (7200 giri),aumentando al massimo il potenziometro, il display segnava 400Hz come pure diminuendolo visualizzava 120Hz mentre facendo STOP ritornava a zero.
per mia sicurezza ho ricontrollato tutti i parametri e mi sono accorto che PD007 lo avevo impostato erroneamente a 0,20 invece di 20, faccio la modifica, riprovo e questa volta il display visualizza 260Hz (invece di 400Hz), cambio tutto metto le impostazione di fabbrica PD007=0.5, ma ottengo lo stesso risultato.
i parametri sono stati controllati più volte e vanno bene, potrei inserire PD007=0,2 ma in nessun forum e video ho visto questa impostazione, cosa potrei fare.
ho un'altra domanda il PD073 =120, potrei abbassarla a 100 o addirittura a zero, in questo caso l'elettromandrino perderebbe di potenza?
grazie ancora
steck

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » domenica 9 febbraio 2020, 23:10

ciao ragazzi ho risolto, il primo passo è fatto.
sono riuscito a comandare l'elettromandrino dall'inverter senza collegarlo a mach3 ne tantomeno al cnc.
ho inserito PD070 =1 (impostazione di fabbrica=0), infatti avevo degli appunti letti su qualche forum dove si diceva che impostando 1 si otteneva 24000 giri mentre con 0 si otteneva 15000 giri, non lo avevo inserito prima perchè non ero convito di questa spiegazione, infatti era una cosa che dovevo chiedere infatti non capisco la relazione che c'è tra 10 volt =0 con 15000 giri e 5 volt=1 con 24000 giri.
intanto allego le impostazioni per il mio inverter huanyang HY01D523B, sperando che qualcuno mi dia al più presto una spiegazione di quanto sopra, perchè vorrei approfondire il prossimo argomento l'emergenza (per il momento salto RS232 - RS485 perchè aspetto la consegna da parte del corriere)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » lunedì 10 febbraio 2020, 8:59

Qui spiega il significato del settaggio PD070
catturap070.PNG
Da notare che il manuale parla di Hz, non di rpm
Se metti PD070 = 1, ti aspetti in ingresso 0 - 5V, ma porti 0 - 10V, cioè il doppio di quanto atteso. Sempre che il collegamento del potenziometro sia fatto come richiesto dallo schema.

Il potenziometro lo hai collegato come da schema?
cattura schema.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » lunedì 10 febbraio 2020, 18:21

grazie Hellfire39 per il tuo intervento, mi stai trattando come uno del settore purtroppo così non è, anzi devo dirti che mi sento a disagio per la mia incompetenza, infatti non ho capito un "fico secco".
posso solo dire che ho collegato il 220v all'inverter 3 fili dall'inverter all'elettromandrino e con quelle impostazioni ha fatto girare il motore.

Quel particolare dell'inveter che tu hai evidenziato è uno schema per poter mettere un potenziometro esterno?

inoltre i 10 volt sono in uscita dall'inverter oppure in entrata tramite alimentatore esterno?

Se potessi fare uno schemino a penna (che posso capire anch'io) e specificare quali impostazioni devo inserire sull'inverter

ultima domanda se questo è un potenziometro esterno è compatibile con il convertitore RS232-RS485?

Ho altre domande ma non vorrei impaurirti e fatti fuggire, a parte gli scherzi, ti ringrazio ancora per il tuo intervento e mi auguro che possa iniziare una bella discussione per me e tutti quelli che sono nelle mie stesse condizioni.
Grazie ancora a presto
steck

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » lunedì 10 febbraio 2020, 21:37

Ho solo cercato su google il manuale dell'inverter e ci ho dato una occhiata veloce.
La parte che ho evidenziato è quella relativa al collegamento del potenziometro. Lo schema è quello, tralasciando la parte sottostante collegata ad AI.
I 10V deve fornirli l'inverter.
Ho scorso solo velocemente il manuale, quindi posso dire cavolate. Ma penso che RS232 e potenziometro siano mutualmente esclusivi. Quale comando sia attivo dipende da un parametro.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 11 febbraio 2020, 9:23

ciao Hellfire39 e grazie ancora per il tuo intervento.

devo dire che la mia scelta era su RS 232 che ho già ordinato, dovrebbe arrivare verso la fine del mese.
il mio problema per il momento è come integrarlo con il vecchio quadro, vorrei utilizzare il relè che controllava il kress e attaccarci i cavi dell'inverter, ma non so se è corretto e spiego anche il motivo:

il relè viene attivato da un doppio comando, premendo il pulsante di start (sul quadro) porto corrente sulla bobina (senza attivarla),premendo anche il pulsante RESET (su mach3), la bobina si eccita e il kress è pronto per le lavorazioni (poi allego anche schema).

veniamo alla domanda, se attacco l'inverter (cavo 220volt) all'usita del relè al posto del kress, è una operazione corretta,in questo caso ogni volta che premo l'emergenza (E-STOP) o i carrelli arrivano a fine corsa l'inverter si spegne oppure mi conviene inserire il relè dopo l'uscita dei tre cavi dall'inverter all'elettromandrino?
è corretto mettere l'inverter sotto l'emergenza oppure è meglio lasciarlo indipendente e fare intervenire l'emergenza solo nel caso di un suo surriscaldamento?
grazie a presto
steck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 febbraio 2020, 10:37

Come puoi vedere anche dalla figura che avevo postato, un'eventuale interruzione deve essere fatta sul lato dell'alimentazione, quindi della 220V.
Non devi interrompere il collegamento tra inverter e motore.
Dal manuale:
...Do not install any switch component like air circuit breaker or contactor at the output of the
inverter...

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 11 febbraio 2020, 14:43

ok, però con l'inverter al posto del kress, dopo ogni emergenza al riarmo dell'E-STOP devo riarmare anche l'inverter (tasto RUN).
seconda cosa, come faccio a mandare in emergenza tutto il cnc in caso di surriscaldamento e blocco dell'inverter?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 febbraio 2020, 15:04

Qui le cose si complicano.
Si potrebbe configurare una o più uscite dell'inverter ed inserirle nel circuito dell'emergenza.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 11 febbraio 2020, 15:24

potresti spiegare meglio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 febbraio 2020, 15:31

L'inverter dovrebbe avere delle uscite configurabili tramite parametri.
E' probabile (ma bisogna controllare sul manuale) che possano essere configurate anche in modo da commutare in caso di allarmi.
Quindi, si potre inserire questa uscita sul circuito di emergenza in modo da farla scattare.

Come? Non lo so. Dipende da come è fatto lo schema elettrico che comanda l'emergenza. Ma bisognerebbe avere il quadro generale di tutta l'elettronica del sistema e avere il tempo da dedicarci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 11 febbraio 2020, 18:50

scusami se non ho risposto subito, ma ero andato a montare la parte meccanica del nuovo cnc.
io di tempo ne ho e tu?
fammi sapere

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”