schemi e collegamenti inverter huanyang

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 giugno 2020, 14:40

è il protocollo di comunicazione. Il linguaggio compreso dall'inverter.
Il modbus descrive come devono essere formattati i messaggi spediti sulla seriale affinché siano capiti dall'inverter.
Il modbus prevede (tra gli altri) dei messaggi per poter leggere e scrivere uno o più valori numerici (word). In questo caso i parametri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Modbus

Ma qui il discorso si ampia un po' troppo e rischiamo di andare offtopic

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 30 giugno 2020, 16:22

ok, credo che questo linguaggio sia compreso dall'inverter (PD011=100, PD004=400, PD005=400. vedi discussione precedente).
ora ti chiedo sai come devo impostare e configurare mach3 per quanto riguarda "spindle setup".
devo collegare altri cavi oltre a +RS e-RS

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 giugno 2020, 17:03

Non conosco MACH3. Devi attendere risposte da altri utenti.
Se dovessi tirare ad indovinare, almeno una abilitazione dovrebbe essere necessaria.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 30 giugno 2020, 17:11

grazie hellfire39,
spero che qualcuno intervenga.
comunque se risolvo questo problema, poi torno a disturbarti per lo schema elettrico, che dovrò modificare.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 30 giugno 2020, 18:44

ancora ciao,
il mio umore ora è un poco più alto.
chiusa la discussione sono andato in garage, con il morale a terra, poi mi è venuto in mente di cambiare plugin, attivare quello americano è qui che mi sono accorto che il convertitore RS485 aveva un cavo staccato.
risolto il problema sono riuscito a simulare la partenza del mandrino.
ho impostato S8000 sul DRO, dopo aver premuto spindle l'inverter si è portato a hz133,3.. e rpm 8000.
con le frecce (in mach3) sono riuscito ad abbassare la velocità fino a 6000 (valore PD11=100).
la nota dolente è che impostando sul DRO un nuovo valore S12000 riuscivo a vederlo per un'attimo (sulla casella di mach3) poi però ritornava 8000.
per quale motivo non prende il nuovo valore?
posso solo aumentate e diminuire la velocità da 6000 a 8000.
qualcuno che può aiutarmi
grazie
steck

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » martedì 7 luglio 2020, 11:48

Buongiorno,
riprendo la discussione perchè ho fatto un altro piccolo passo in avanti.
Ho modificato Spindle Pulley in Config, purtroppo nel manuale insieme al plugin non c'era nessun riferimento vedi fig.21:
pulley number 1 (la modifica l'ho fatta su tutte le pulegge)
min speed =6000 (ho impostato questo valore perchè su inverter PD011=100 che corrisponde a 6000rpm)
max speed=24000 (questa è la velocità massima del mio mandrino)
ratio=1 (perchè non ho nessuna puleggia e il rapporto rimane a 1).

altra cosa molto importante per me è stata l'impostazione del spindle setutp, a differenza di quello che dice il manuale ho dovuto mettere il segno di spunta su vedi fig.18:
disable spindle ralays “V”
use spindle motor output “V” (se non spuntavo questa casella quando accedevo spindle il led non si illuminava)
pwm control “V”

con queste impostazioni sono riuscito a controllare il mandrino da mach3 vedi fig.20:
inserendo nel DRO la velocità “S”
premendo spindle
aumentando e diminuendo velocità
resettare al valore impostato

questi sono i miglioramenti che ho fatto (spero che possa essere utile a chiunque sia nella mia stessa situazione), purtroppo ci sono altri problemi che proprio non riesco a risolvere anche con tutta la mia buona volontà.
Spero nell'intervento di qualche mente superiore o almeno qualcuno che abbia più conoscenze o abbia studiato l'argomento più di quello che ho fatto io:
vorrei sapere a cosa servono le impostazioni della fig.17 riferita al riquadro “B” e i numeri (1001) e (1002) a cosa servono.
Vorrei sapere perchè non riesco ad utilizzare il plugin (francese) di Sebastien. Sarei interessato ad utilizzare questo plugin perchè ci sono delle impostazioni che potrebbero essere utili per la sicurezza dell'inverter vedi fig.15 riquadro”B”.

sarei molto grato a chiunque possa intervenire ed aiutarmi a fare un ulteriore passo avanti.
Ho ancore tantissime domande da fare INTERVENITE NUMEROSI.
A parte gli scherzi, ancora una volta
grazie mille, senza di voi questi anni non sarebbero stati piene di così tante soddisfazioni .
Saluti
steck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » venerdì 10 luglio 2020, 9:09

buongiorno,
non c'è nessuno che può rispondere.
vi prego aiutatemi.
saluti
steck

turbina

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da turbina » sabato 11 luglio 2020, 10:10

Mi sembra di ricordare da un argomento già trattato in questo forum che quello azionamento non funziona con mach3, ad esempio se premi il tasto rosso di emergenza il mandrino non si ferma

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » sabato 11 luglio 2020, 18:59

grazie turbina per il tuo intervento.
no il tasto reset funziona, anche se ho fatto le prove senza mandrino, fidandomi di quello che vedevo sul display dell'inveter.
però ora mi viene il dubbio se premendo il tasto reset ferma tutto (anche i motori degli assi) oppure sono costretto a premere il tasto di stop.
è un controllo che devo fare, poi ti aggiorno
per il momento grazie
a presto
steck

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » domenica 12 luglio 2020, 22:30

ciao turbina,
per quanto riguarda il tasto rosso di "Reset", funziona benissimo, sia nel fermare il mandrino che i motori passo passo.
ho fatto altre prove, in linea di massima vanno bene ad eccezione del punto " 4 ". sai se il problema è stato risolto, eventualmente quale sarebbe la soluzione???

1. Quando inizio un secondo programma (con cambio utensile), il display dell'inveter (mandrino) si porta al valore dell'ultima velocità eseguita nel programma precedente, poi nel momento che premo nuovamente start il mandrino va alla velocità del nuovo programma impostato sul g-code.

2. Quando sul riquadro di mach3 “SPINDLE SPEED” uso freccia su e freccia giu', sul DRO “S-ov” aumenta o diminuisce di un incremento del 10% (ogni volta che premiamo il tasto), rispetto al DRO “Spindle Speed”. In questa maniere sfalziamo le velocità del mandrino.
Esempio 01:
se il DRO “spindle speed” è impostato a 6000
premendo freccia su per tre volte, sul DRO “S-ov” avremo: 6600-7200-7800 corrispondente ad un aumento del 130% della velocità
caricando un programma che nel suo g-code ha la velocità impostata a 15000 giri, sul DRO “Spindle Speed” avremo 15000, sul DRO “S-ov” avremo un aumento del 130% rispetto a 15000 e precisamente 19500 e questa sarà la velocità del mandrino sfalsando completamente la velocità impostata sul g-code del programma.
Per rimediare a questo inconveniente, per fare rispettare le velocità impostate sul g.code del programma dobbiamo premere il tasto di “reset”della velocità.

3. Quando lancio un programma con “cycle Start”le velocità sui DRO “Spindle Speed” e “ S-ov” le prendono istantaneamente, mentre sul display dell'inverter, per arrivare alla velocità impostata trascorrono alcuni secondi (dipende dai secondi impostati su PD014)

4. la cosa più fastidiosa in assoluto è il fatto che quasi sempre il mandrino inizia a lavorare ancora prima che la sua velocità sia arrivata a regime (ho abbassato il valore di PD014 a 5”, ma il problema esiste ancora)
ciao
steck

turbina

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da turbina » mercoledì 15 luglio 2020, 13:32

Dovresti ricercare trovare le vecchie discussioni che riguardano questo azionamento, che sono numerose, comunque essendo tutte abbastanza datateè possibile che sugli azionamenti di nuova costruzione abbiano corretto qualche difetto

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » mercoledì 15 luglio 2020, 21:25

ho letto qualche cosa in un altro post, se non ricordo male, si chiedeva di ritardare la partenza del mandrino fino a quando non avesse raggiunto la velocità di regime, ma sono quasi certo che l'argomento non è stato approfondito.
molto probabilmente se non interviene qualche anima buona questo problema rimarrà irrisolto.
la mia prossima questione da affrontare è la pompa di raffreddamento mandrino. riguardo i miei appunti delle varie discussioni e poi mi faccio sentire.
a presto
steck

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » lunedì 20 luglio 2020, 10:08

Buongiorno,
eccomi di nuovo, ho simulato il collegamento della pompa raffreddamento elettromandrino (allego foto ). ho modificato le impostazioni dell'inverter PD052=1 =run, in questo modo quando parte il mandrino contemporaneamente parte la pompa.
Questa soluzione è semplice e funziona, però leggendo nel vecchio forum (pagina 2) la soluzione adottata mi sembra migliore:

"Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)"

si parla di un secondo relè da utilizzare per la pompa mentre quello che ho utilizzato io, lo si può usare per una eventuale emergenza.
C'è qualcuno che può darmi delle spiegazioni e di come fare i vari collegamenti.
Grazie
steck

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » lunedì 20 luglio 2020, 10:14

scusate ho dimenticato di allegare foto, ora rimedio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da hellfire39 » lunedì 20 luglio 2020, 11:38

Più che altro verifica che l'assorbimento della pompa non ecceda i 3A che dovrebbero rappresentare la corrente massima del relè interno.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”