adesso devo capire come funziona il tastatore

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

adesso devo capire come funziona il tastatore

Messaggio da sibelius » domenica 9 febbraio 2020, 10:38

salve a tutti.
la mia cnc e' quasi ultimata, allego la foto, sto lavorando sull'elettronica.
ho comperato un tastatore che devo ancora installare.
quello che vedete in foto e' il tastatore ed e' appoggiato sul piano effettivo di lavoro, ossia un foglio di mdf di 12 mm di spessore.
ho misurato l'altezza del tastatore con un calibro e risulta pari a 19.20 mm.
dopo averlo collegato all'elettronica il mio passo successivo e' quello di fissarlo in una certa posizione sul foglio mdf, quindi la "testa" del tastatore si troverebbe a (12+19.20) mm dal piano mdf.
ora quello a cui sto pensando e' la procedura che devo seguire per poter effettuare il cambio utensile in mezzo ad un certo numero di lavorazioni.
stavo leggendo a questo link viewtopic.php?f=20&t=74538&start=15 la procedura manuale per il cambio utensile, ma non mi e' molto chiara.

da quello che mi pare di capire, una volta che ho fissato il mio tastatore:
1) devo fare in modo di posizionarmi sul tastatore con la mia prima punta e avanzando a piccoli step arrivo a toccare il tastatore; a quel punto il movimento z si ferma.
2) faccio lo zero degli assi del riferimento macchina.
3) vado sul pezzo e faccio lo zero pezzo (in un angolo ad esempio, come nella figura che si trova al link che ho postato)
4) avvio il g-code e la fresa comincia la lavorazione
5) ad un certo punto il g-code incontra un comando (credo sia M6, che dovro' inserire subito dopo l'ultima riga g-code prima di passare al nuovo utensile )
6) dovro' scrivere comandi successivi che mi permettano di cambiare l'utensile senza che mi tagli le mani mentre ci provo e avere la possibilita' tramite invio di andare ai punti successivi
7) dovro' scrivere comandi successivi che riportino la fresa con il secondo utensile sopra il tastatore che dovra' misurare la differenza di altezza tra i due utensili
7bis) dovro' scrivere comandi successivi che facciano in modo che la fresa con il nuovo utensile inizi a lavorare esattamente alla coordinata in cui si e' fermata per il cambio utensile.
ammesso che quello che ho scritto sia corretto, se qualcuno cortesemente me ne da conferma, provero' a scrivere il codice.

ogni aiuto di qualunque tipo e' sempre ben accetto.

grazie a tutti in anticipo.
ciao
ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”