Controller PWM per MACH3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » domenica 9 febbraio 2020, 11:54

Ciao ragazzi, ho bisogno del Vs. aiuto, ho acquistato una cnc auotcostruita, vorrei controllare l'elettromandrino da 1,5 KW cinese da mach3...colui che mi ha venduto la sua cnc mi ha detto che serve un controller PWM...quindi chiedo a Voi, quale mi consigliate come controller PWM? La scheda di controllo della cnc anche quella è autocostruita...quindi non ho idea su come eventuelmente potrei collegare il pwm alla mia scheda...se vi inviassi foto della mia elettronica...riuscite a darmi una mano? Ovviamente sulla base del controller pwm che andrei acquistare.

Grazie

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da kalytom » lunedì 10 febbraio 2020, 9:39

aggiungi qualche foto della tua elettronica
Immagine

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » lunedì 10 febbraio 2020, 18:42

ciao kalytom di seguito foto della mia elettronica:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42244
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da kalytom » martedì 11 febbraio 2020, 12:52

Nella prima foto mi sembra di vedere l'interfaccia parallela ... prendine una cinesotta che abbia anche il controllo pwm le trovi a 20 euri ...
Immagine

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » martedì 11 febbraio 2020, 12:57

Ciao kalytom...una vale L’ altra? Oppure hai qualche consiglio?

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 12 febbraio 2020, 9:00

Ho controllato...il problema che su ebay viene spedito dalla CINA...troppo tempo...qualche alternativa anche pagarlo qualcosina di più ma in tempi più decenti?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da danieleee » mercoledì 12 febbraio 2020, 20:55

Hai provato a dare un occhio allo shop di cncitalia ?
( dove stai adesso ).

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » giovedì 13 febbraio 2020, 11:34

Ciao danieleee ....si si..anche li ma non ho trovato nulla a riguardo...almeno solo PWM....diciamo che la mia idea inziale...era quella di fare un bel upgrade dell' elettronica...passando ad una Smooth Stepper Ethernet + C25 + C41 pwm....che tra l'altro sò che anche tu li stai utilizzando...ti ho seguito in alcuni post :-)....ma di tempo ne ho poco....e non saprei dove girarmi per i collegamenti...quindi per il momento pensavo solo di aggiornare la mia scheda con un controller pwm da collegare al mio inverter e far partire lo spindle da mach3...vabbè non ho altra scelta che prenderlo su ebay e aspettare che me lo consegni Babbo Natale :-)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da danieleee » giovedì 13 febbraio 2020, 12:18

Si..la differenza tra una smooth ad una parallela è senza dubbio evidente.
Ma se vuoi solo sistemare la cosa, visto che usi già una parallela cerca sullo shop
Breakout Board 3 Relè con PWM
E così ha risolto...
Volendo migliorare ancora senza spese enormi, ci aggiungi quando vuoi una UC100 senza toccare un singolo cavo..e passi da parallela a usb con i netti vantaggi.
Anche se ribadisco, le connessioni migliori e più stabili rimangono allo stato attuale quelle Ethernet.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » giovedì 13 febbraio 2020, 14:09

danieleee, la mia scheda di controllo è già optoisolata...almeno così mi ha detto colui che l'ha realizzata...quindi la Break out board è già integrata...quindi per il momento mi serve solo il controller pwm...e in futuro non molto lontano passare alla Smooth Stepper con tutta la sua famiglia a corredo :-)....poi se mi dai una mano per il collegamento che di elettronica non ci capisco una mazza ti ringrazio :-)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3385
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da hellfire39 » giovedì 13 febbraio 2020, 15:04

Non è mica chiaro cosa vuoi!
Hai detto che hai una scheda e che non ha il PWM. Vorresti una scheda con PWM. Ma non vuoi togliere/cambiare la tua?
Quindi dove collegheresti il "controller PWM"?

Non vuoi comprare un oggetto che risolverebbe i tuoi problemi, ma cerchi qualcuno che ti progetti il lavoro gratis. Sbaglio?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da danieleee » giovedì 13 febbraio 2020, 15:07

Darti na mano è quasi impossibile ( dovrei essere fisicamente sul posto).
Tornando al discorso del pwm.
Supponiamo che questo pwm tu lo abbia in tasca..
Dove lo collegheresti, dato che la parallela è già occupata??? (Magari potresti passare da una rs232, ma ne vale la pena?)
Non a caso ti ho detto cosa prendere, così hai già i relè e pwm.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » giovedì 13 febbraio 2020, 15:17

No Daniele....intendevo una mano sul collegamento dei cavi da fare per un futuro upgrade con la Smooth Stepper...visto che già la possiedi :D .

Per quanto riguarda il controller PWM...appunto non saprei come collegarla....e secondo te se prendessi quella da te suggerita posso collegarla alla mia scheda...che ha già di suo una Break out Board già integrata?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da danieleee » giovedì 13 febbraio 2020, 15:45

Una mano non si nega a nessuno...è lo spirito del forum.
Però una mano non vuol dire un aiuto o qualche dritta, non dirti passo passo cosa fare, il più grosso lo devi far da solo.
Lo dico per ultima volta.
Togli la vecchia parallela...e ci metti la nuova.
P.S. dubito fortemente passerai alla SSE. Fai storie per 40 euro quando una SSE+C25 ti balleranno circa 250 euro (se bastano).
Come ho anche dubbi su questo pwm.
Sei sicuro che inverter voglia il pwm oppure analogico?
Io sul pantografo ho una SSE+C25+ scheda relè di quelle che si usano per arduino+ convertitore da pwm a analogico ( perchè il mio toshiba vuole quel tipo di segnale).

Dimenticavo...
Con la SSE e Windows10 devi utilizzare una versione dedicata di Mach3 (scaricabile gratuitamente dal sito della SSE) questa versione non funziona o funziona male con crack o licenze fasulle di Mach3. Quindi metti nel preventivo pure la licenza originale per Mach3 (altri 170 dollari circa).
Mi sa che ti sta passando la voglia... :D
Credo di aver detto tutto...

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Controller PWM per MACH3

Messaggio da SakoTRG » giovedì 13 febbraio 2020, 16:27

danieleee...ma perchè mi mettete in bocca frasi che non ho mai detto? :D come l'utente hellfire dove sostiene in questa discussione che voglia farmi progettare una scheda personalizzata a gratis...ma in quale film :D ..ma dov'è è scritto..non ho mai fatto storie per € 40,00 e sono al corrente di quanto costa l'upgrade con la smooth stepper...e dov'è il problema di 250 $? Tanto meno su mach3 visto che ho la licenza e NON è crakkata....quello che non vorrei è acquistare un prodotto e sapere che poi non va bene per la mia elettronica.....ecco perchè Vi chiedo aiuto...
Piuttosto danieleee la tua domanda "sei sicuro che inverter voglia il pwm oppure analogico?" ecco qui ho bisogno di aiuto.... :lol: come faccio a saperlo? Ho il classico inverter cinese ..quello grigio per intenderci..
Grazie per la pazienza ragazzi...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”