Alimentatore vintage da cambiare

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
SergioRuffa
Newbie
Newbie

Alimentatore vintage da cambiare

Messaggio da SergioRuffa » martedì 10 marzo 2020, 19:26

Buona sera, possiedo una fresatrice cnc non professionale ormai vecchiotta. L'elettronica è contenuta in una scatola di metallo ed è molto "home Made", mi pare. L'alimentazione è garantita da due trasformatori, entrambi che entrano in una scheda che direi essere un doppio raddrizzatore. Il primo trasformatore esce con 12V e alimenta la scheda della porta parallela e le ventole, l'altro, da 24V, alimenta i tre controller dei motori. Ieri il fusibile da 10A che protegge l'alimentazione della potenza si è bruciato. La scheda di cui parlo contiene i ponti di diodi, i condensatori, i morsetti e altre cosette. Il problema è che non ne ho trovata traccia su internet. Penso che dovrò cambiare tutto il sistema dell'alimentatore, optando per quelle "scatole" che hanno tutto all'interno, che ho visto sempre in rete. E penso anche di dover optare per le versioni da 250W (24V X 10A). Però non ho visto nulla con una doppia uscita 24-12V. Vero è che potrei tenere la scheda bruciata, dato che la parte a 12V funziona, però a questo punto preferirei cambiare tutto... Qualcuno ha consigli da darmi su cosa e dove acquistare?
Grazie mille per i suggerimenti...

tittopower
Member
Member
Contatta:

Re: Alimentatore vintage da cambiare

Messaggio da tittopower » mercoledì 11 marzo 2020, 8:02

Se sei in grado di farlo proverei prima ad indagare sul guasto. Hai detto si tratta di roba vecchiotta, alimentatore, fusibile saltato...la colpa potrebbe essere facilmente di un condensatore o di un ponte che ha qualche problema di "età". Poi è sempre da valutare che eventuali parti da sostituire non costino più degli alimentatori switch nuovi. Per ottenere 12V dai 24 puoi utilizzare un circuito step-down.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

SergioRuffa
Newbie
Newbie

Re: Alimentatore vintage da cambiare

Messaggio da SergioRuffa » venerdì 13 marzo 2020, 21:54

Grazie Tittopower, alla fine ho cercato di documentarmi su questi "nuovi" alimentatori ed ho scelto il meno peggio su Amazon, giusto perché me lo mandavano in 2 giorni. Da 20A, giusto per non avere sorprese. Poi ovviamente ci sono stati dei ritardi e dovrei riceverlo martedì prossimo... Sicuramente proverò a capire cosa si è bruciato in quello vecchio, come dici tu o il ponte di diodi o un condensatore. Nel frattempo mi tengo la vecchia scheda per il 12V.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”