nuovo problema sulla mia cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Contatta:

nuovo problema sulla mia cnc

Messaggio da sibelius » lunedì 23 marzo 2020, 9:10

Buongiorno a tutti.
oggi mentre ho provato a tagliare un semplice quadrato ho riscontrato un problema, ossia quando faccio partire la lavorazione e di conseguenza il mandrino l'asse Z si congela e/o l'asse X oppure entrambi.
Credo si un problema di interferenze anche perche' quando non attivo il mandrino e faccio partire il Gcode la machina segue correttamente il percorso.
Devo fare pero' alcune premesse: la prima e' che il cavo di alimentazione del mandrino passava (l'ho rimosso oggi ma non ho riprovato la lavorazione) nella stessa canalina insieme ai cavi di alimentazione dei motori;
la seconda e' che quando ho collegato i motori ai driver tramite i cavi schermati non ho scaricato le masse e lo stesso dall'altro lato dei motori.
la terza e' che tutta la componentistica e' ammassata in una scatola di metallo ricavata da un vecchio registratore.
Allego un disegno per chiarire un po quello che cerco di dire.
Se qualcuno puo' darmi qualche indicazione di un collegamento piu' pulito e/o anche piu' ordinato sarebbe un grosso aiuto.
Grazie in anticipo.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

oce
Member
Member

Re: nuovo problema sulla mia cnc

Messaggio da oce » lunedì 23 marzo 2020, 10:40

Il filo di massa deve essere collegato al negativo dell'alimentazione dei motori da un solo lato del cavo ( quello non collegato)
per alimentare il mandrino usa un cavo schermato.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » lunedì 23 marzo 2020, 11:20

ciao
Grazie della risposta.
Il negativo dell'alimentazione dei motori e' un ritorno al power supply che e' collegato al ritorno GND che si trova sul Driver.
Non dovrebbe fare differenza collegarlo al Power supply oppure al GND del Driver, oppure sbaglio?
Quindi se non ho capito male lo colleghi solo dal lato Driver.
Sto cercando di capire come mai solo un lato e non due, non dovrebbe scaricare su ambo I lati visto che l'elettrone va avanti e indietro?
Comunque ho allegato un nuovo disegno.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 marzo 2020, 12:01

Per quando riguarda le masse, il discorso è più complicato di quanto sembri e non esiste una soluzione che vada bene sempre.
Prendi l'affermazione che lo schermo del cavo va collegato da un solo lato: vale solo in determinate situazioni, tant'è vero che i motori brushless utilizzati in automazione industriale hatto tutti un bel connettore metallico collegato sia alla calza che alla carcassa del motore. E la stessa calza DEVE essere collegata lato azionamento.

Tempo addietro lessi un libro a riguardo che aveva interi capitoli sui collegamenti di massa.

Una cosa è certa: la calza andrebbe collegata a TERRA e tutti i collegamenti di terra dovrebbero essere fatti a stella. Devono partire tutti da un singolo punto e diramarsi ad albero, senza creare anelli. Non guasta, anche a fini di rsicurezza contro i contatti diretti, collegare il negativo dell'alimentatore a terra.

Sicuramente il cavo del mandrino deve essere schermato e la calza deve essere collegata almeno dal lato inverter.

Ultima nota:
molto spesso i finecorsa sono sensibili ai disturbi perché si collegano normalmente aperti. Con questa configurazione, il cavo che arriva al finecorsa non è collegato a nulla e si comporta come una antenna, captando tutto il possibile.
Quando i sensori sono normalmente chiusi, il cavo è collegato direttamente ad un potenziale (0V o 5V, poco cambia). In questa configurazione il sistema è molto più robusto ai disturbi.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » lunedì 23 marzo 2020, 12:31

ciao
Grazie della risposta.
Concordo con quanto dici, attualmente il fatto di collegare solo da un lato il cavo schermato mi ha fatto venire in mente il potere dispersivo di carica delle punte, ma nel mio caso mi sarebbe alquanto complicato collegare il lato motori, quindi dovro' accontentarmi di collegare solo il lato driver.
Concordo anche sul discorso del comportamento dei finecorsa collegati normalmente aperti.

Ho solo un altro "dubbio" riguardo al cavo schermato per il mandrino, credo che dovrei usare almeno un AWG16 corrispondente se non ricordo male a circa 1.2mm di diametro, ne ho bisogno solo un 5 o 6 metri e ho qualche difficolta' a reperirlo; qualcuno conosce qualche rivenditore online che vende a metro ?
Ho forse una decina di metri di 22AWG ma credo non sia adatto a trasportare la corrente che mi serve per il mio mandrino da 800W ed anche in previsione di usare un mandrino piu' potente.
Grazie dell'aiuto
ciao

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » lunedì 23 marzo 2020, 13:17

PS Mi e' appena venuta in mente una cosa.
Il cavo schermato che alimenta il mandrino e' la stessa cosa, non collego la massa sul lato mandrino, ma dall'altra parte potrei mandarlo sulla massa del Power supply.
Voi come lo scaricate il cavo schermato del mandrino?

PS del PS Ignorate questo messaggio mi sono risposto

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 23 marzo 2020, 13:46

Mi inserisco per esporre un mio dubbio, ho collegato tutte le calze alla terra generale come descritto da Hellfire, ma non il negativo dell'alimentazione che ha il suo morsetto di terra, della scheda dei finecorsa, e di Arduino, escludendo l'alimentazione (penso che sia ok ma se è meglio collegare anche il negativo accetto il consiglio), pensate che sia possibile che l'aver dimenticato/non considerato di collegarli alla terra può essere causa di occasioni in cui va in allarme?
Preciso che continuo ad avere questo problema solo in due occasioni, l'accensione dei neon ed il compressore quando attacca ma non quando stacca, poi escludendo questi eventi che ormai giostro in anticipo non ho altri problemi di interferenze, farò un tentativo a collegare anche Arduino e finecorsa a terra, voi pensate che sia rilevante la cosa? Farò la prova al più presto.

Il mandrino io ho dovuto collegare la calza da entrambi i lati, inizialmente lo avevo solo lato inverter ma avevo problemi, poi collegando anche l'altro lato ho risolto, non so se è discordante ma ho dovuto.
Ultima modifica di MauPre75 il lunedì 23 marzo 2020, 13:51, modificato 1 volta in totale.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 marzo 2020, 13:49

Ti rispondo ugualmente: se hai un inverter appena un po' serio, vicino ai cavi di uscita del motore c'è anche una presa di terra per la calza del cavo.
Chiaramente anche l'inverter deve essere correttamente messo a terra.

P.S. antenne e "potere delle punte" non sono proprio la stessa cosa.. :doubt:

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 23 marzo 2020, 13:54

Posso chiedere cos è il potere delle punte?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 marzo 2020, 14:29

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 23 marzo 2020, 15:05

Grazie Hellfire più o meno ho capito, ma con le basse tensioni è possibile che tali fenomeni si possono verificare?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 marzo 2020, 15:25

Li si parla di elettricità statica.

Io parlavo di "antenne" ovvero della capacità di captare segnali elettromagnetici. Quando l'ingresso di un controllore (ad es. Arduino) è collegato ad un cavo che termina su un contatto normalmente aperto, quindi, di fatto, è disconnesso, è facile per i disturbi (magnetici, capacitivi, elettromagnetici) indurre dei disturbi tali da far vedere al controllore un falso segnale.

E dicevo che, per questo motivo (ma non solo) sarebbe preferibile avere contatti normalmente chiusi.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 23 marzo 2020, 17:38

Io li ho NC, e a parte mettere a massa i poli negativi non so se riuscirò a risolvere i problemi sopra indicati, in questi giorni farò un tentativo, chissà se risolvo, poi magari non è questo è cercare altrove.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » lunedì 23 marzo 2020, 23:34

Buongiorno a tutti.
Abbiate pazienza ma sono duro a capire.
ho prodotto un nuovo disegno dove cerco di levarmi i molti dubbi.
Il ragionamento che faccio e' il seguente:
Se guardo componenti come I driver o la scheda Arduino non vedo nessun morsetto di terra ma solo morsetti GND che per me significa un punto a potenziale minore, quindi questi componenti non vengono messi a terra.
Prendiamo come nel disegno il caso del driver di uno dei motori; il driver ha una sua alimentazione a 5V che gli arriva dall'Arduino, dopo di che' ha un suo circuito che deve alimentare i motori (nel mio caso a 3A max); questo circuito sul driver deve prendere corrente dal power supply e da questo prende 24V (questo per me' sarebbe l'equivalente della mia linea attiva, solo con una tensione minore) dopo di che' il ritorno della corrente va nel GND (che per me e' l'equivalente della linea di neutro; dico equivalente per distinguerla dalla linea di neutro della corrente di rete).
I 24 V che entrano vengono distribuiti sui morsetti A+ e B+ (per me il segno + indica un eccesso di cariche negative e quindi movimento di elettroni verso il polo con un difetto di cariche negative; nel disegno ho indicato il verso della corrente continua).
Ora questa corrente che ritorna dagli avvolgimenti dei motori e passa dai morsetti A- e B- va a confluire nel GND e da qui al morsetto della linea di neutro presente sul power supply.
Nel disegno ho collegato il filo di massa del cavo schermato dei motori al GND del driver.
Adesso se quello che ho detto e' giusto mi concentro sul power supply vedo che sul medesimo e' presente il morsetto della terra.
Il fatto che ci sia il morsetto della terra mi fa pensare al fatto che le parti metalliche o lo chassis o la carcassa (non so come si chiama) del power supply sia collegata a questo morsetto e dal morsetto si scaricano eventuali correnti attraverso il filo chiamato terra.
Adesso ammesso che sia tutto corretto potrei collegare la linea di neutro (che raggruppa tutti i GND) all'uscita del morsetto del power supply con la linea di terra.
Qualcuno piu' esperto di me (che non ci vuole molto) potrebbe darmi per cortesia qualche chiarimento?
PS Per quanto riguarda il discorso del mio mandrino e collegamento a cavo schermato postero' qui di seguito un nuovo disegno sui collegamenti che vorrei realizzare (possibilmente senza fulminarmi).
ciao

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » martedì 24 marzo 2020, 0:27

ciao a tutti
A questo link https://we.tl/t-MjnnEcr5KHsi trova il pdf del collegamento mandrino che voglio realizzare.
E' un semplice mandrino elettrico da 600W e non e' presente nessun inverter.
Commenti e/o correzioni sempre ben accetti
ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”