Info Servo JMC IHSV57

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da graziano69 » martedì 24 marzo 2020, 22:32

Ciao a Tutti,

ho visto questi servo e mi chiedevo se qualcuno li avesse mai utilizzati in quanto io di elettronica capisco molto poco
https://www.sorotec.de/shop/JMC-Servo-M ... -7908.html

I vantaggi apparenti (per me che capisco poco di elettronica) sembrano:

- che hanno l'elettronica integrata
- da quello che ho capito hanno l'auto setting o qualcosa di simile.
-hanno driver ed encoder integrati
-driver+encoder+motore costano circa 130 euro quindi secondo me una soluzione abbastanza economica

Per contro sembrano molto ingombranti e guardando alcuni video sembrerebbe che tentando di muoverli a mano iniziano un balletto avanti e indietro per ritrovare la posizione . Ipotizzo che questo problema sia dato da una questione di settaggi ma non essendo un esperto in materia preferisco chiedere prima di ritrovarmi con un sistema inutilizzabile.

Inoltre un'altra perplessità è data dal fatto che quasi tutti i video su youtube sono in tedesco e che hanno data 2018 quindi non vorrei fossero obsoleti .
Qualcuno ha info in materia?
Conoscete alternative con utilizzo consolidato nel tempo?


Grazie

Ciao
Graziano

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 marzo 2020, 22:41

interessanti, ma con mezzo newtonmetro di coppia, darebbero il loro meglio con un bel riduttore (es. 1:3).
Così da avere 1,5Nm @ 1000 rpm

Se non avessi già dei motori (ed avessi voglia di disegnare/realizzare la riduzione)probabilmente li proverei.

Tempo addietro ho provato un brushless da 0,5Nm sull'asse Z e lo muoveva tranquillamente (nonstante la vite sbananata non aiutasse nella fluidità dei movimenti).

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da graziano69 » mercoledì 25 marzo 2020, 0:33

Ciao,
0,5 nm se mantenuti durante la salita e discesa dei giri sono più che sufficienti per una macchinetta obbistica su guide a ricircolo, io sinceramente non starei a fare riduzioni; il più è vedere se sono stabili e se sono facili da settare ma l'unica è averli già utilizzati e impostati con Mach3.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 marzo 2020, 8:49

Non ho un'esperienza diretta di lavorazione che possa portarmi a dire che 0,5Nm siano sufficienti.
Potrebbero esserlo, ma non ci metterei la mono sul fuoco.
Anzi, secondo me sono pochi e non ti garantiscono nessun margine di sicurezza.

In ogni caso, si potrebbe tentare e lasciare la strada aperta all'introduzione di una riduzione in seguito.

So che c'è chi ha usato motori con quella taglia (più o meno) riducendoli 1:3.

Sul grafico allegato puoi vedere come, a 1000 rpm (curva rossa), il motore assorba già, mediamente, 6A. Il suo limite è di 7A.
E l'asse era posto in orizzontale, sul tavolo, quindi non c'era neanche la forza di gravità a caricarlo.
Ciò nonostante, devo ammettere che era impossibile fermarlo a mano.

Purtroppo, avendo la vite danneggiata, coppia e velocità oscillavano parecchio ad ogni giro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da graziano69 » mercoledì 25 marzo 2020, 14:15

Ciao hellfire39,

ti ringrazio per l'intervento, il tuo lavoro è interessante ma così andiamo fuori topic.

A me servono informazioni specifiche sui JMC Servo iHSV57 in base alla richiesta iniziale.

Grazie
Ciao
Graziano

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 marzo 2020, 15:15

Beh, ti ho dato informazioni su un motore brushless di taglia simile.
A meno che non ci sia un utente che abbia testato direttamente il motore che ti interessa, penso che questa sia l'informazione che più si avvicina a quel prodotto è che di offre già un'informazione:
- la coppia potrebbe essere un po' scarsina

Per quanto riguarda la sua facilità di configurazione/utilizzo, la cosa è semplice:
- se sai come settare i pid di un brushless e non hai problemi con una comunicazione seriale, allora non dovrebbero esserci problemi di sorta;
- se non sai come fare o pensi di avere problemi: lascia perdere e usa gli stepper open loop così non c'è da regolare nulla.

Che altro dire, del manuale non mi piace questa frase: "Recommended to leave reasonable reserve for voltage fluctuation and back-EMF during deceleration". Avrei preferito poterlo alimentare tranquillamente a 48V, piuttosto che a 36V. Ma sembra sconsigliato avvicinarsi al limite dei 50V.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da graziano69 » mercoledì 25 marzo 2020, 17:12

Ciao,
penso che ci siano motori e driver molto diversi tra loro sia come comportamento che come facilità/difficoltà di settaggio.

Ci sono kit servo da 130 euro come questo ma anche da cifre doppie e triple pur rimanendo in ambito hobbistico.

Io purtroppo non ho conoscenze tecniche specifiche per poter fare delle valutazioni quindi l'unica è parlare con chi li ha già utilizzati e conosce i pregi e difetti di un determinato modello.

Magari ne compro uno così mi rendo conto delle eventuali difficoltà di settaggio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 marzo 2020, 18:33

Pensi male.
Non ci sono poi tutte queste differenze. Sebbene siano tutti differenti tra loro, sono comunque tutti simili come caratteristiche.
Quando hai un'idea delle curve di coppia, hai già una buona idea delle prestazioni che ti puoi attendere.
Certo, sui prodotti economici meglio fare una bella tara del 20%, così sei sicuro.
Alla fine della fiera, il minimo sindacale, sulla configurazione, è definire il numero desiderato di passi/giro.

Il motore che hai visto in foto è un motore "professionale", se si può dire così. Della Berger-Lahr. Un avanzo del lavoro che purtroppo non posso utilizzare perché non ha un ingresso step/dir. Ma anche quello ha un sw di configurazione davvero triste.


Visto il prezzo, sarei tentato anch'io di comprarne uno, sebbene preferei mettere una riduzione almeno 1:2.

Non sono un amante dell'elettronica sul cu1o del motore, anche perché non mi va di portare a spasso i segnali passo/direzione. Di contro non devo riportare indietro il cavo encoder.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da graziano69 » mercoledì 25 marzo 2020, 19:15

Guarda anche utilizzando la tecnologia degli stepper, sia sui motori che sui driver, c'è differenza di rumore, fluidità, stabilità, errori, mantenimento della coppia ecc.

Sicuramente anche con i servo utilizzare un driver ed un motore di una certa tipologia/qualità impatta su molti fattori.

Anche su una macchina hobbistica le lavorazioni hanno una precisione diversa sia per la meccanica che per l'elettronica.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Servo JMC IHSV57

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 marzo 2020, 20:42

Tre gli stepper della stessa taglia qualche (piccola) differenza c'è. Ma non sono così grandi. Soprattutto tra equivalenti cinesi.
Ad esempio io ho due stepper e due driver, tutti cinesi. Ho misurato delle differenze tra di loro, ma in lavorazione sono quasi indistinguibili. La differenza principale la vedo quando cerco di spingere i motori al limite, in veloce.

E sicuramente i motori brushless che utilizzo al lavoro, alimentati a 400V hanno prestazioni differenti. Infatti, alcuni, arrivano a 9000 rpm.

Ma qui parliamo del confronto di prodotti cinesi, se ci sono differenze abissali, li attribuirei più a chi li prova (e non li sa configurare) piuttosto che al prodotto stesso.

Per i brushless sicuramente la qualità/configurazione dei driver è più importante, ed un motore mal configurato può comportarsi male.
Ma, per gli stepper, molto, molto meno.

Poi, su macchine hobbistiche, è più facile che ci siano "mostri" meccanici.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”