Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da PumaPiensa » sabato 16 gennaio 2021, 14:11

occhio che risoluzione e precisione son due cose diverse. Lavoro in una ditta che fa encoder sia classici che lineari magnetici. Non è il mio settore (collaudo encoder rotativi) quindi avevo chiesto al collega che si occupa delle bande delle informazioni circa prestazioni ecc di questo sistema di misura. La precisione cambia in base alla risoluzione della banda e al suo passo ovvero ogni quanto vengono creati i poli magnetici. Con risoluzione di 1 centesimo non si ha la stessa precisione, a memoria mi diceva che bisognerebbe andare su 1 micro di risoluzione passo 1 o 2. Questo possiamo dirlo perchè abbiamo una camera climatica più un sistema laser per le misure. Altra cosa siccome l'elettronica deve fare un lavoro di inerpolazione ecc ecc la velocità massima dipende dalla risoluzione mi sembra che si parlasse di massimo 1MHz sui segnanli di uscita. Parlo di bande incrementali non assolute. Se intendi con 10E al metro le bande penso ti riferissi alle cinesi sicuramente non le nostre. Per finire per avere precisioni elevate il sensore deve stare a una distanza ben definita per tutta la corsa (mi sembra parlasse di 0.1mm).
Per curiosità ,ma se si hanno giochi importanti (cioe? in mm?) non si rischia di avere problemi di vibrazioni quando si fresa concorde come succede sulle frese manuali?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da Innaig » sabato 16 gennaio 2021, 14:50

Se si hanno giochi nell'ordine di 0.030 mm il sistema non lo controlli piu se retroazione con riga.
Chiaramente si possono addormentare i pid ed avere un bel vibratore cnc.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da qandro » sabato 16 gennaio 2021, 15:54

Con giochi "importanti" non c'è sistema al mondo che ti possa risolvere la cosa se non sistemare gli assi.
Più lo ripeto e meno mi sembra che la gente lo capisca.
Beati e poveri loro che credono alle favole...
Sono in automazione industriale da più di 34 anni e ai miracoli non ci credo più.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da hellfire39 » sabato 16 gennaio 2021, 16:41

Esattamente quello che cercavo di dire sopra.
Tra l'altro è diverso gestire un posizionatore su singolo asse, ad esempio un traslo, rispetto a gestire più assi interpolati,

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da qandro » sabato 16 gennaio 2021, 17:07

Esatto.

Da sempre i giochi si recuperano su tutte quelle applicazioni mono-asse, ad esempio stenditori, tagli al volo, etc.
Quando ci sono due o più assi è mera speculazione commerciale, a meno che non si parli di valori sotto il centesimo
dove comunque la correzione applicata e tutt'altro che semplice da dimostrare...

Poi è da capire anche la natura del gioco.
Può essere lineare e costante, ma come capita nelle CNC è localizzata, sopratutto nei punti in cui la CNC
ha lavorato di più. In quei casi si mette mano alla mecchanica sotituendo i pezzi o rettificando ove sia possibile.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da Pedro » sabato 16 gennaio 2021, 17:46

lucamac ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 13:05
Grazie per le risposte.
Mi pare di aver letto che Dynomotion consiglia la 422 perché più immune da disturbi.
Prossimamente rompo il salvadanaio :mrgreen:
ricordati che non puoi collegarle direttamente alla kflop. Io da più di un decennio monto delle ttl e vanno benissimo con la kflop, ma vedi tu

la differenza tra accuratezza, precisione, risoluzione e linearità e conseguenti ripetibilità etc chiunque ha fatto l'esame di misure ne è a conoscenza. Certo è a quel punto conta tutto, ma tutto proprio a partire da come si montano rispetto al movimento che devono andare a misurare e li che ad esempio un sistema hobbistico può peccare. Comunque vada sempre meglio con che senza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da lucamac » mercoledì 20 gennaio 2021, 0:57

qandro ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 15:54
Con giochi "importanti" non c'è sistema al mondo che ti possa risolvere la cosa se non sistemare gli assi.
Più lo ripeto e meno mi sembra che la gente lo capisca.
Beati e poveri loro che credono alle favole...
Sono in automazione industriale da più di 34 anni e ai miracoli non ci credo più.
Il "miracolo" come lo chiami tu io l'ho fatto trent'anni fa costruendomi una cnc 3000x2000 di utile e scrivendomi tutto il software di controllo in labview.
Il giochi erano importanti per forza di cose e risolsi prima con un sistema ottico e poi con gli encoder lineari.
Non è questione di credere alle favole, è questione di essere pragmatici e vedere i pro ed i contro di una soluzione al di la di quello che è l'ortodossia.
Ultima modifica di lucamac il mercoledì 20 gennaio 2021, 1:01, modificato 1 volta in totale.

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da lucamac » mercoledì 20 gennaio 2021, 1:00

Pedro ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 17:46
ricordati che non puoi collegarle direttamente alla kflop. Io da più di un decennio monto delle ttl e vanno benissimo con la kflop, ma vedi tu

la differenza tra accuratezza, precisione, risoluzione e linearità e conseguenti ripetibilità etc chiunque ha fatto l'esame di misure ne è a conoscenza. Certo è a quel punto conta tutto, ma tutto proprio a partire da come si montano rispetto al movimento che devono andare a misurare e li che ad esempio un sistema hobbistico può peccare. Comunque vada sempre meglio con che senza
Se non sbaglio TTL diretto alla Kflop, con la 422 ci vuole la Kanalog o SnapAmp .

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da lucamac » mercoledì 20 gennaio 2021, 1:12

PumaPiensa ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 14:11
occhio che risoluzione e precisione son due cose diverse. Lavoro in una ditta che fa encoder sia classici che lineari magnetici. Non è il mio settore (collaudo encoder rotativi) quindi avevo chiesto al collega che si occupa delle bande delle informazioni circa prestazioni ecc di questo sistema di misura. La precisione cambia in base alla risoluzione della banda e al suo passo ovvero ogni quanto vengono creati i poli magnetici. Con risoluzione di 1 centesimo non si ha la stessa precisione, a memoria mi diceva che bisognerebbe andare su 1 micro di risoluzione passo 1 o 2. Questo possiamo dirlo perchè abbiamo una camera climatica più un sistema laser per le misure. Altra cosa siccome l'elettronica deve fare un lavoro di inerpolazione ecc ecc la velocità massima dipende dalla risoluzione mi sembra che si parlasse di massimo 1MHz sui segnanli di uscita. Parlo di bande incrementali non assolute. Se intendi con 10E al metro le bande penso ti riferissi alle cinesi sicuramente non le nostre. Per finire per avere precisioni elevate il sensore deve stare a una distanza ben definita per tutta la corsa (mi sembra parlasse di 0.1mm).
Per curiosità ,ma se si hanno giochi importanti (cioe? in mm?) non si rischia di avere problemi di vibrazioni quando si fresa concorde come succede sulle frese manuali?
La risoluzione è 5 micron , la velocità massima 3 m/s e la distanza tra sensore e banda tra 1/10 e 2 mm .
Ho usato in precedenza delle banda assolute di produzione europae e confermo che la distanza ideale è 2 decimi ma il sensore legge anche se diventa maggiore di parecchio.
Ho parlato genericamente di giochi ma in realtà possono essere anche altri tipi di difetti della macchina ad esempio una flessione dell'asse e comunque quello che è più rilevante è che ci sia un sistema di controllo della posizione durante la lavorazione specialmente quando il pezzo che si lavora è costoso e non ci si può permettere errori.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 gennaio 2021, 3:46

lucamac ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 1:00
Se non sbaglio TTL diretto alla Kflop, con la 422 ci vuole la Kanalog o SnapAmp .
si, ma non necessariamente. Ci sono in giro molte schedine già fatte, costano pochi euro ma davvero pochi( meno di quattro euro a schedina, uno per segnale quindi due per riga) qui un esempio ad un prezzo basso
https://www.amazon.it/ILS-trasferimento ... cs&sr=1-14
convertitore_rs422-ttl_bidirezionale_max490_2_.jpg
che convertono da 422 a ttl, e viceversa dovesse servire, che montano qualcosa tipo MAX490, esistono a più canali tipo ii MAX1490E, una 20na di euro su mouser ma si trova anche da altre parti, che è nato proprio per interfacciare gli encoder
https://datasheets.maximintegrated.com/ ... 14890E.pdf

insomma hai voglia a convertire senza bisogno della kanalog
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:11

in passato ho usato questi con ottimi risultati, sono quelli montati sulla kanalog:
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/am26l ... e.com%252F

hanno 2 convertitori per chip, quindi un asse per chip. Farnell li vende ad € 1.17
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da lucamac » mercoledì 20 gennaio 2021, 10:32

Grazie delle indicazioni davvero preziose :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 gennaio 2021, 10:52

ah, dimenticavo; ovviamente stiamo parlando di incrementali, per le assolute bisogna cambiare un po' l'ottica delle cose, ma è tutto un altro discorso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da lucamac » mercoledì 20 gennaio 2021, 11:08

Puoi sviluppare in due parole il concetto per favore ?
Avrei degli encoder assoluti che escono in 422 ma sono montati su una macchina che al momento non utilizzo.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info elettroniche loop chiuso con righe ottiche

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 gennaio 2021, 11:27

in due parole: non si possono collegare direttamente (sono 5 parole) :lol: bisognerebbe farci un qualcosa che le legge e o fa il lavoro delle incrementali, ci sono dei prodotti industriali o anche progetti arduino, o se si ha voglia e capacità con raspberry

oppure, giravolta con doppio carpiato, si fa un programma ad hoc proprio sulla kflop se si è capaci e se ne ha voglia, ma soprattutto e prima di tutto bisogna sapere che tipo di uscita ha la riga, ce ne sono di diversi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”